Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Cinema – David di Donatello: “La pazza gioia” miglior film, Accorsi miglior attore

E’ “La pazza gioia ” di Paolo Virzì il miglior film premiato alla 61esima edizione dei David di Donatello, gli Oscar del cinema italiano. Il film del regista toscano di aggiudica 5 premi in tutto. “Veloce come il vento” porta a casa sei premi parimerito con “Indivisibili”, la storia delle gemelle siamesi nella Castelvolturno di oggi.
A stupire tutti è l’emozione incontenibile di Valeria Bruni Tedeschi premiata come migliore attrice protagonista proprio per “La pazza gioia”: una risata mista a lacrime che fa immediatamente il giro dei social e diventa virale. La Bruni Tedeschi ricevendo il premio ha ringraziato la co-protagonista del film di Virzì, Micaela Ramazzotti, e ha detto: “Vorrei condividere questo premio con Micaela Ramazzotti perché senza di lei, senza Donatella Beatrice non potrebbe esistere. Siamo come Stanlio e Olio e come Don Chisciotte e Sancho Panza. Ringrazio Franco Basalia che cambiò radicalmente la percezione della malattia mentale in Italia, ringrazio Paolo Virzì che mi accoglie nei suoi film, ringrazio l’amica d’asilo che mi diede amicizia e focaccia facendomi sentire magicamente non più sola e ringrazio la mia psicanalista e Leopardi, Ungaretti, Pavese e Natalia Ginzburg, De André, Chopin, mia madre, mia sorella, mia zia e ancora Paolo Virzì e tutti i registi che mi hanno accolto nei paesi della loro fantasia. Ringrazio quelli che mi hanno amato, quelli che mi hanno abbandonato perché mi sento fatta di tutti loro, gli sconosciuti che mi hanno fatto un gesto nei momenti più bui e i mie due bambini“.

Nei suoi ringraziamenti personali stupisce anche Paolo Virzì che ci tiene a dire: “Ringrazio le tante donne del film. E quindi ringrazio Francesca Archibugi per l’amicizia, ringrazio le selvagge Micaela e Valeria, e tutte le donne della produzione. Non ringrazio i maschi, lo faccio dopo personalmente ma ci tengo a ringraziare tutte le persone che lavorano nei luoghi della salute mentale che abbiamo disturbato per fare il nostro film. E’ stato importante incontrare tutte le persone che vivono nei centri di salute mentale che mi hanno ispirato e fatto pensare. Il cinema italiano ha abbatutto il confine tra tragedia e commedia e io qui mi sento a casa”.
Questo l’elenco di tutti i premi assegnati ieri:

Migliori Film : “La pazza gioia”
Miglior regista: Paolo Virzì per “la pazza gioia”
Miglior regista esordiente: Marco Danieli “la ragazza del mondo”
Migliore sceneggiatura originale: Nicola Guaglianone, Barbara Petronio, Edoardo De Angelis per “Indivisibili”
Miglior sceneggiatura adattata: Attilio De Razza, Pierpaolo Verga per “Indivisibili”
Migliore attrice protagonista: Valeria Bruni Tedeschi per “La pazza gioia”
Miglior attore: Stefano Accorsi per “Veloce come il vento”
Migliore attrice non protagonista: Antonia Truppo per “Indivisibili”
Migliore attore non protagonista: Valerio Mastrandrea per “Fiore”
Migliore musicista: Ezo Avitabile per “Indivisibili”
Migliore canzone originale: “Abbi pietà di noi”, di Enzo Avitabile per “Indivisibili”
Migliore scenografo:Tonno Zera per “la pazza gioia”
Migliore costumista: “Massimo Cantini Parrini per “Indivisibili”
Migliore truccatore: Luca Mazzoccoli per “Veloce come il vento”
Miglior acconciatore: Daniela Tartari per “la pazza gioia”Migliore montatore: Gianni Vezzosi per “Veloce come il vento”
Miglior suono: Pr. dir.: A. Bonanni – Mic.: D. De Santis – Mont. e Creaz.: M.Perri – Mix: M. Mazzucco per “Veloce come il vento”
Migliori effetti digitali: Artea Film & Rain Rebel Alliance International Network per “Veloce come il vento”
David Giovani: “In guerra per amore” di Pierfrancesco Diliberto

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Viaggi in aereo, Unione europea verso l’ok ai liquidi nel bagaglio a mano senza limiti

I liquidi, tra cui profumi, creme, alcolici e bottiglie, potranno presto tornare a viaggiare nei bagagli a mano in aereo senza più il limite dei…

Morto a 71 anni Hulk Hogan, leggenda del wrestling

La leggenda del wrestling Hulk Hogan è morto all’età di 71 anni, per arresto cardiaco. Lo riportano vari media Usa. Nato Terry Gene Bollea, Hogan…

Donne e calcio, Mattarella riceve le azzurre reduci da Euro Women: “Dalla preistoria tutto più difficile per voi, c’è molta strada da fare ancora”

Le azzurre del calcio femminile sono state a un passo dall’impresa a Euro Women 2025 in Svizzera, anche se sono rimaste in semifinale battute dall’Inghilterra.…

Caldo, domani bollino arancione in sette città. C’è anche Bari

Aumenta l’allerta per il grande caldo, secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute. Domani bollino rosso a Campobasso e Palermo, dove l’allerta massima è in…

Locali

Crisi idrica, allarme di Coldiretti Puglia: “A breve la diga di Occhito potrebbe restare a secco”

A breve la diga di Occhito, nel foggiano, potrebbe restare a secco di acqua a causa del gran caldo e dell’assenza di piogge. A lanciare…

Caldo: a Matera i turisti rimandano il giro nei Sassi e visitano ipogei, bar e negozi con l’aria condizionata

Ancora allarme caldo al Sud. Se a Bari c’è il bollino arancione per le alte temperature pubblicato sul sito del ministero della Salute, per oggi…

Bari, asportano un tumore alla guancia e ricostruiscono il volto del paziente: l’intervento grazie a un microscopio operatore

Hanno prima asportato un tumore della pelle alla guancia di un uomo di 70 anni poi, grazie al supporto diun microscopio operatore, i medici hanno…

Sigilli a beni per oltre un milione di euro: il sequestro sull’Alta Murgia

Sigilli a beni per oltre un milione di euro sono stati apposti dai finanzieri di Altamura, nel Nordbarese, nei confronti di un residente di uno…

Made with 💖 by Xdevel