Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Cinema – David di Donatello: “La pazza gioia” miglior film, Accorsi miglior attore

E’ “La pazza gioia ” di Paolo Virzì il miglior film premiato alla 61esima edizione dei David di Donatello, gli Oscar del cinema italiano. Il film del regista toscano di aggiudica 5 premi in tutto. “Veloce come il vento” porta a casa sei premi parimerito con “Indivisibili”, la storia delle gemelle siamesi nella Castelvolturno di oggi.
A stupire tutti è l’emozione incontenibile di Valeria Bruni Tedeschi premiata come migliore attrice protagonista proprio per “La pazza gioia”: una risata mista a lacrime che fa immediatamente il giro dei social e diventa virale. La Bruni Tedeschi ricevendo il premio ha ringraziato la co-protagonista del film di Virzì, Micaela Ramazzotti, e ha detto: “Vorrei condividere questo premio con Micaela Ramazzotti perché senza di lei, senza Donatella Beatrice non potrebbe esistere. Siamo come Stanlio e Olio e come Don Chisciotte e Sancho Panza. Ringrazio Franco Basalia che cambiò radicalmente la percezione della malattia mentale in Italia, ringrazio Paolo Virzì che mi accoglie nei suoi film, ringrazio l’amica d’asilo che mi diede amicizia e focaccia facendomi sentire magicamente non più sola e ringrazio la mia psicanalista e Leopardi, Ungaretti, Pavese e Natalia Ginzburg, De André, Chopin, mia madre, mia sorella, mia zia e ancora Paolo Virzì e tutti i registi che mi hanno accolto nei paesi della loro fantasia. Ringrazio quelli che mi hanno amato, quelli che mi hanno abbandonato perché mi sento fatta di tutti loro, gli sconosciuti che mi hanno fatto un gesto nei momenti più bui e i mie due bambini“.

Nei suoi ringraziamenti personali stupisce anche Paolo Virzì che ci tiene a dire: “Ringrazio le tante donne del film. E quindi ringrazio Francesca Archibugi per l’amicizia, ringrazio le selvagge Micaela e Valeria, e tutte le donne della produzione. Non ringrazio i maschi, lo faccio dopo personalmente ma ci tengo a ringraziare tutte le persone che lavorano nei luoghi della salute mentale che abbiamo disturbato per fare il nostro film. E’ stato importante incontrare tutte le persone che vivono nei centri di salute mentale che mi hanno ispirato e fatto pensare. Il cinema italiano ha abbatutto il confine tra tragedia e commedia e io qui mi sento a casa”.
Questo l’elenco di tutti i premi assegnati ieri:

Migliori Film : “La pazza gioia”
Miglior regista: Paolo Virzì per “la pazza gioia”
Miglior regista esordiente: Marco Danieli “la ragazza del mondo”
Migliore sceneggiatura originale: Nicola Guaglianone, Barbara Petronio, Edoardo De Angelis per “Indivisibili”
Miglior sceneggiatura adattata: Attilio De Razza, Pierpaolo Verga per “Indivisibili”
Migliore attrice protagonista: Valeria Bruni Tedeschi per “La pazza gioia”
Miglior attore: Stefano Accorsi per “Veloce come il vento”
Migliore attrice non protagonista: Antonia Truppo per “Indivisibili”
Migliore attore non protagonista: Valerio Mastrandrea per “Fiore”
Migliore musicista: Ezo Avitabile per “Indivisibili”
Migliore canzone originale: “Abbi pietà di noi”, di Enzo Avitabile per “Indivisibili”
Migliore scenografo:Tonno Zera per “la pazza gioia”
Migliore costumista: “Massimo Cantini Parrini per “Indivisibili”
Migliore truccatore: Luca Mazzoccoli per “Veloce come il vento”
Miglior acconciatore: Daniela Tartari per “la pazza gioia”Migliore montatore: Gianni Vezzosi per “Veloce come il vento”
Miglior suono: Pr. dir.: A. Bonanni – Mic.: D. De Santis – Mont. e Creaz.: M.Perri – Mix: M. Mazzucco per “Veloce come il vento”
Migliori effetti digitali: Artea Film & Rain Rebel Alliance International Network per “Veloce come il vento”
David Giovani: “In guerra per amore” di Pierfrancesco Diliberto

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

 
  Diretta

Top News

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Locali

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music