Ascolta Guarda

Cinema – David di Donatello: “La pazza gioia” miglior film, Accorsi miglior attore

E’ “La pazza gioia ” di Paolo Virzì il miglior film premiato alla 61esima edizione dei David di Donatello, gli Oscar del cinema italiano. Il film del regista toscano di aggiudica 5 premi in tutto. “Veloce come il vento” porta a casa sei premi parimerito con “Indivisibili”, la storia delle gemelle siamesi nella Castelvolturno di oggi.
A stupire tutti è l’emozione incontenibile di Valeria Bruni Tedeschi premiata come migliore attrice protagonista proprio per “La pazza gioia”: una risata mista a lacrime che fa immediatamente il giro dei social e diventa virale. La Bruni Tedeschi ricevendo il premio ha ringraziato la co-protagonista del film di Virzì, Micaela Ramazzotti, e ha detto: “Vorrei condividere questo premio con Micaela Ramazzotti perché senza di lei, senza Donatella Beatrice non potrebbe esistere. Siamo come Stanlio e Olio e come Don Chisciotte e Sancho Panza. Ringrazio Franco Basalia che cambiò radicalmente la percezione della malattia mentale in Italia, ringrazio Paolo Virzì che mi accoglie nei suoi film, ringrazio l’amica d’asilo che mi diede amicizia e focaccia facendomi sentire magicamente non più sola e ringrazio la mia psicanalista e Leopardi, Ungaretti, Pavese e Natalia Ginzburg, De André, Chopin, mia madre, mia sorella, mia zia e ancora Paolo Virzì e tutti i registi che mi hanno accolto nei paesi della loro fantasia. Ringrazio quelli che mi hanno amato, quelli che mi hanno abbandonato perché mi sento fatta di tutti loro, gli sconosciuti che mi hanno fatto un gesto nei momenti più bui e i mie due bambini“.

Nei suoi ringraziamenti personali stupisce anche Paolo Virzì che ci tiene a dire: “Ringrazio le tante donne del film. E quindi ringrazio Francesca Archibugi per l’amicizia, ringrazio le selvagge Micaela e Valeria, e tutte le donne della produzione. Non ringrazio i maschi, lo faccio dopo personalmente ma ci tengo a ringraziare tutte le persone che lavorano nei luoghi della salute mentale che abbiamo disturbato per fare il nostro film. E’ stato importante incontrare tutte le persone che vivono nei centri di salute mentale che mi hanno ispirato e fatto pensare. Il cinema italiano ha abbatutto il confine tra tragedia e commedia e io qui mi sento a casa”.
Questo l’elenco di tutti i premi assegnati ieri:

Migliori Film : “La pazza gioia”
Miglior regista: Paolo Virzì per “la pazza gioia”
Miglior regista esordiente: Marco Danieli “la ragazza del mondo”
Migliore sceneggiatura originale: Nicola Guaglianone, Barbara Petronio, Edoardo De Angelis per “Indivisibili”
Miglior sceneggiatura adattata: Attilio De Razza, Pierpaolo Verga per “Indivisibili”
Migliore attrice protagonista: Valeria Bruni Tedeschi per “La pazza gioia”
Miglior attore: Stefano Accorsi per “Veloce come il vento”
Migliore attrice non protagonista: Antonia Truppo per “Indivisibili”
Migliore attore non protagonista: Valerio Mastrandrea per “Fiore”
Migliore musicista: Ezo Avitabile per “Indivisibili”
Migliore canzone originale: “Abbi pietà di noi”, di Enzo Avitabile per “Indivisibili”
Migliore scenografo:Tonno Zera per “la pazza gioia”
Migliore costumista: “Massimo Cantini Parrini per “Indivisibili”
Migliore truccatore: Luca Mazzoccoli per “Veloce come il vento”
Miglior acconciatore: Daniela Tartari per “la pazza gioia”Migliore montatore: Gianni Vezzosi per “Veloce come il vento”
Miglior suono: Pr. dir.: A. Bonanni – Mic.: D. De Santis – Mont. e Creaz.: M.Perri – Mix: M. Mazzucco per “Veloce come il vento”
Migliori effetti digitali: Artea Film & Rain Rebel Alliance International Network per “Veloce come il vento”
David Giovani: “In guerra per amore” di Pierfrancesco Diliberto

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Fedez e J-Ax, concerto di beneficenza a Milano

I due artisti hanno ufficializzato il loro ritorno insieme e l’iniziativa per la loro città

Vegas Jones ospite di Radio Norba

Appuntamento martedì 24 maggio alle 16

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Guerra in Ucraina: due mesi fa attentato fallito a Putin

Si valuta piano di pace dell’Italia. Il Cremlino intende processare i prigionieri dell’Azovstal  Il presidente russo Vladimir Putin sarebbe scampato ad un attentato dopo l’inizio…

Covid, calano i nuovi positivi ma aumentano le vittime

I contagi sono 9820, i morti 80 Sono 9.820 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del…

Commemorazioni per la strage di Capaci, Mattarella: “Impegno contro la mafia non consente né pause né distrazioni”

“L’impegno contro la mafia non consente pause né distrazioni”. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Foro Italico di Palermo durante la…

Tragedia del Mottarone, il giorno del ricordo. I familiari delle vittime: “Abbandonati da tutti”

Si è svolta oggi, nel bosco del Comune di Stresa, la cerimonia di commemorazione della tragedia della funivia del Mottarone, avvenuta il 23 maggio di…

Locali

Incidente sfiorato nelle acque del porto di Taranto, salvate nove persone su una barca alla deriva. A bordo anche un bambino di pochi mesi

Nove persone, tra cui tre bambini e uno di pochi mesi, sono state salvate mentre si trovano su una barca alla deriva che si stava…

Naufragio rimorchiatore al largo di Bari, verso la sospensione delle ricerche dei marinai di Molfetta

A quattro giorni dal naufragio del rimorchiatore al largo di Bari, non sono stati ancora ritrovati i corpi dei marinai molfettesi, Mauro Mongelli, 59 anni,…

Incidente aereo Trani, dimesso il pilota del secondo aereo coinvolto

E’ stato dimesso dall’ospedale di Andria Vincenzo Rosei, 57 anni, pilota del secondo aereo coinvolto nello scontro con un altro piper, avvenuto domenica mentre sorvolavano…

Incidenti stradali in Basilicata, il bilancio è di 2 morti e 6 feriti

E’ di due morti e sei feriti il bilancio di due incidenti stradali avvenuti nelle scorse ore in Basilicata. All’alba di lunedì, sulla statale 96…

Made with 💖 by Xdevel