Ascolta Guarda

Cinema, Federico Zampaglione: “Finalmente si riparte”

A Taranto la prima del suo nuovo film “Morrison”

E’ un periodo in cui bisogna un po’ buttarsi nella mischia per far ripartire tutto. Cinema, teatro e musica live hanno subito un oscuramento prolungato. Il pubblico vuole riappropriarsi di questi spazi. Speriamo che da qui in poi si torni alla normalità”. Così ha dichiarato Federico Zampaglione, frontman dei Tiromancino che ha presentato al teatro Orfeo di Taranto il suo nuovo film dal titolo “Morrison” di cui è regista.

Il film racconta la storia di Lodo (interpretato da Lorenzo Zurzolo), giovane cantante che si esibisce con i MOB, una band indie, al “Morrison”, leggendario locale romano, e di Libero Ferri (Giovanni Calcagno), ex rockstar in crisi che finisce col trascurare la bella moglie Luna, interpretata da Giglia Marra ((compagna nella vita di Zampaglione, che era con lui in sala per la prima del film).

Il loro incontro diventerà uno stimolo reciproco ad andare avanti, ma a tratti anche un difficile confronto tra generazioni e modi di essere molto diversi. “E’ tutto vero – ha spiegato Zampaglione –  quello che accade nel film. L’80 per cento l’ho vissuto personalmente, il 20 per cento l’ho visto da vicino. Ho vissuto sia i momenti di Lodo, viaggiando nei furgoncini ed esibendomi nei locali, che i momenti di Libero perché quando la musica diventa la tua professione ci sta che un disco che ti vada male o di comporre un pezzo da cui ti aspettavi di più. Ma fa anche bene, a volte”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel