Ascolta Guarda

CIOFFI

“Venerdì 16 giugno esce “LA MIA TRIBÙ” (Etichetta Hokuto Empire – Distribuzione Sony Music Italy), il singolo estivo del cantautore pop CIOFFI.

Dopo la recente pubblicazione dell’album “Passa Tutto alla Tua Età”, anticipato dal singolo “Voglio una Ragazza” e la precedente uscita “Giovani e Testardi”, in collaborazione con ALFA, oltre al successo del brano “Diecimila Bugie”, amato da celebri influencer come Mariasole Pollio, Virginia Montemaggi e Alice De Bortoli, CIOFFI torna con “LA MIA TRIBÙ”.

“LA MIA TRIBÙ” è un energico, sensuale e ritmato singolo estivo, tra elettro-pop e funky dance, prodotto dai ROOM9. 

Un brano che mostra un lato nuovo, inedito, del cantautore, dando dimostrazione della sua versatilità, la capacità di spaziare da brani pop a delicate ballad acustiche, fino a pezzi accattivanti e catchy, che rimangono subito in testa, come, appunto, “LA MIA TRIBÙ”.

CIOFFI in “LA MIA TRIBÙ”, racconta per la prima volta di un amore estivo, nato in un locale, con un sottofondo di musica cubana, calda e accogliente, mentre si balla scalzi per strada insieme alla persona con cui è scattato un feeling di attrazione immediata, “selvatica”, come una “sultana di cuori”, a capo di una tribù, che ipnotizza l’artista con il proprio fascino.

Il testo del brano, inoltre, gioca molto sui versi di celebri canzoni italiane che raccontano di amori di tipi diversi, incastonate insieme in un divertente puzzle musicale, come ad esempio: “dammi ancora un minuto, un attimo ancora, sarà l’aurora…”.

Come racconta CIOFFI: «L’amore può essere descritto come qualcosa di ideale, etereo, e romantico. Spesso però capita che nascano storie d’amore in un club o ad una festa. Non proprio il massimo del romanticismo. Immagini contrastanti, tra il più puro dei sentimenti e la più frivola situazione per far nascere un legame. Ci sono amori che durano una vita e altri che durano una notte. Non importa dove, però, ma come. Se il sentimento è vero, dura, qualunque sia il suo luogo di nascita».

CIOFFI riesce a dare voce, in maniera del tutto naturale, ai sentimenti e alle emozioni “della gente”, di tutti noi, facendoci immedesimare nelle storie che racconta e vive sulla propria pelle.

CIOFFI all’anagrafe Andrea Cioffi (Galatina, 1996) è un cantautore salentino. Nel 2020 l’artista pubblica il suo singolo d’esordio, “Anima Fragile”, che ottiene ottimi riscontri di pubblico e critica, oltre a tre inediti registrati live in acustico: “Mi Basti Te”, “Salento”, “La Finestra” e il suo secondo singolo ufficiale dal titolo “Fuochi d’Artificio”. Nel 2021 esce “Laura”, brano acustico, pianoforte, chitarra e violoncello, che Cioffi dedica alla madre. L’artista viene così notato dall’etichetta Hokuto Empire di Francesco Facchinetti, con cui pubblica i singoli “Diecimila Bugie”, andato in trend su TikTok e amato da celebri influencer come Mariasole Pollio, Virginia Montemaggi e Alice De Bortoli, oltre ai brani “Incendio”, “Jack & Rose” con Emanuele Aloia, “Non Dormo da una Settimana”, insieme a Blind e Random, “Giovani e Testardi”, in collaborazione con Alfa e “Ma Che Bello è”. Venerdì 12 maggio è uscito “Passa Tutto alla Tua Età”, l’album d’esordio dell’artista, presentato dalla focus track “Voglio Una Ragazza” e seguito, il 16 giugno, dal singolo estivo “La Mia Tribù”.”

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Locali

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Trani, scoperto un cimitero di auto rubate nascosto nelle campagne

Un cimitero di auto rubate e cannibalizzate è stato trovato dai carabinieri nelle campagne di Trani. La scoperta grazie a un sorvolo di controllo del…

Stop alle cassette di polistirolo per i pescatori della riserva di Torre Guaceto: l’idea green di “Sea the Change”

Polistirolo al bando nella riserva naturale di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi: per i pescatori sono ora disponibili nuove cassette in plastica dura, lavabili…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music