Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

CIOFFI

“Venerdì 16 giugno esce “LA MIA TRIBÙ” (Etichetta Hokuto Empire – Distribuzione Sony Music Italy), il singolo estivo del cantautore pop CIOFFI.

Dopo la recente pubblicazione dell’album “Passa Tutto alla Tua Età”, anticipato dal singolo “Voglio una Ragazza” e la precedente uscita “Giovani e Testardi”, in collaborazione con ALFA, oltre al successo del brano “Diecimila Bugie”, amato da celebri influencer come Mariasole Pollio, Virginia Montemaggi e Alice De Bortoli, CIOFFI torna con “LA MIA TRIBÙ”.

“LA MIA TRIBÙ” è un energico, sensuale e ritmato singolo estivo, tra elettro-pop e funky dance, prodotto dai ROOM9. 

Un brano che mostra un lato nuovo, inedito, del cantautore, dando dimostrazione della sua versatilità, la capacità di spaziare da brani pop a delicate ballad acustiche, fino a pezzi accattivanti e catchy, che rimangono subito in testa, come, appunto, “LA MIA TRIBÙ”.

CIOFFI in “LA MIA TRIBÙ”, racconta per la prima volta di un amore estivo, nato in un locale, con un sottofondo di musica cubana, calda e accogliente, mentre si balla scalzi per strada insieme alla persona con cui è scattato un feeling di attrazione immediata, “selvatica”, come una “sultana di cuori”, a capo di una tribù, che ipnotizza l’artista con il proprio fascino.

Il testo del brano, inoltre, gioca molto sui versi di celebri canzoni italiane che raccontano di amori di tipi diversi, incastonate insieme in un divertente puzzle musicale, come ad esempio: “dammi ancora un minuto, un attimo ancora, sarà l’aurora…”.

Come racconta CIOFFI: «L’amore può essere descritto come qualcosa di ideale, etereo, e romantico. Spesso però capita che nascano storie d’amore in un club o ad una festa. Non proprio il massimo del romanticismo. Immagini contrastanti, tra il più puro dei sentimenti e la più frivola situazione per far nascere un legame. Ci sono amori che durano una vita e altri che durano una notte. Non importa dove, però, ma come. Se il sentimento è vero, dura, qualunque sia il suo luogo di nascita».

CIOFFI riesce a dare voce, in maniera del tutto naturale, ai sentimenti e alle emozioni “della gente”, di tutti noi, facendoci immedesimare nelle storie che racconta e vive sulla propria pelle.

CIOFFI all’anagrafe Andrea Cioffi (Galatina, 1996) è un cantautore salentino. Nel 2020 l’artista pubblica il suo singolo d’esordio, “Anima Fragile”, che ottiene ottimi riscontri di pubblico e critica, oltre a tre inediti registrati live in acustico: “Mi Basti Te”, “Salento”, “La Finestra” e il suo secondo singolo ufficiale dal titolo “Fuochi d’Artificio”. Nel 2021 esce “Laura”, brano acustico, pianoforte, chitarra e violoncello, che Cioffi dedica alla madre. L’artista viene così notato dall’etichetta Hokuto Empire di Francesco Facchinetti, con cui pubblica i singoli “Diecimila Bugie”, andato in trend su TikTok e amato da celebri influencer come Mariasole Pollio, Virginia Montemaggi e Alice De Bortoli, oltre ai brani “Incendio”, “Jack & Rose” con Emanuele Aloia, “Non Dormo da una Settimana”, insieme a Blind e Random, “Giovani e Testardi”, in collaborazione con Alfa e “Ma Che Bello è”. Venerdì 12 maggio è uscito “Passa Tutto alla Tua Età”, l’album d’esordio dell’artista, presentato dalla focus track “Voglio Una Ragazza” e seguito, il 16 giugno, dal singolo estivo “La Mia Tribù”.”

 
  Diretta

Top News

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Locali

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music