Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Italia, Mancini si dimette. L’ex C.T. sui social: “Scelta personale”. Caccia al successore: in lizza Conte e Spalletti

Tra i nomi in lizza ci sono anche gli ex campioni del mondo del 2006 Cannavaro e De Rossi

Roberto Mancini ha rassegnato le dimissioni da commissario tecnico della Nazionale italiana di calcio. L’ex fuoriclasse di Sampdoria e Lazio lascia dunque la panchina azzurra dopo cinque anni, costellati dal trionfo europeo del 2021, ma anche dalla mancata qualificazione agli ultimi Mondiali disputati in Qatar. Mancini, in totale, ha guidato l’Italia in 61 partite totalizzando uno score di 37 vittorie, 15 pareggi e 9 sconfitte. La decisione, si legge nel comunicato ufficiale pubblicato nel pomeriggio dalla Federazione, è stata comunicata al presidente federale Gravina nella tarda serata di ieri. Nelle scorse settimane la stessa Figc aveva affidato a Mancini la supervisione anche delle formazioni azzurre under.

“Si conclude”, si legge ancora nel comunicato, “una significativa pagina di storia degli Azzurri, iniziata nel maggio 2018 e conclusa con le Finali di Nations League; in mezzo, la vittoria a Euro 2020, un trionfo conquistato da un gruppo nel quale tutti i singoli hanno saputo diventare squadra. Tenuto conto degli importanti e ravvicinati impegni per le qualificazioni a Uefa 2024 (10 e 12 settembre con Nord Macedonia e Ucraina), la Figc comunicherà nei prossimi giorni il nome del nuovo CT della Nazionale”.

Mancini, dal canto suo, ha affidato il saluto ai tifosi azzurri a un post su Instagram. “Le dimissioni”, si legge, “sono state una mia scelta personale. Ringrazio il presidente federale, Gabriele Gravina, per la fiducia, insieme a tutti i membri della Figc. Saluto e ringrazio tutti i miei giocatori e i tifosi che mi hanno accompagnato in questi cinque anni. Porterò sempre nel cuore la straordinaria vittoria dell’Europeo 2020”.

Intanto è partito il toto-nomi per individuare il successore. Tra i nomi in lizza ci sono Antonio Conte, libero dopo la fine della sua esperienza sulla panchina del Tottenham e già commissario tecnico azzurro dal 2014 al 2016, e Luciano Spalletti, fresco vincitore dello scudetto alla guida del Napoli e attualmente senza squadra dopo il divorzio dalla società di De Laurentiis. Altri nomi sono quelli degli ex campioni del mondo del 2006 Fabio Cannavaro, reduce da una breve e negativa esperienza lo scorso anno sulla panchina del Benevento in Serie B, e Daniele De Rossi, già collaboratore di Mancini durante l’Europeo del 2021. Sui social è circolato anche il nome di Massimiliano Allegri, che però è legato contrattualmente alla Juventus per questa stagione e per la prossima.

“Sono dispiaciuto e perplesso, è una decisione che arriva a sorpresa a Ferragosto”, ha commentato il ministro dello Sport, Andrea Abodi.

Gianvito Magistà – Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Ginnastica, ancora fiato sospeso per l’azzurro Bonicelli ma “non è in pericolo di vita”

L'atleta è caduto durante la prova agli anelli, sbattendo il collo

Ciclismo, Jonathan Milan vince allo sprint la diciassettesima tappa del Tour de France

Lo sprinter friulano ha vinto la Bollene-Valence. Pogacar conserva la maglia gialla

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

La Corte Costituzionale boccia la norma “anti sindaci” della Puglia, “irragionevole e sproporzionata”

È incostituzionale la norma della regione Puglia cosiddetta “anti sindaci”, sui termini anticipati entro i quali i primi cittadini devono dimettersi per candidarsi a presidente…

Scatta il primo weekend di esodo estivo, bollino rosso sulle strade italiane fino a domenica

Anas ha eliminato l’81% dei cantieri attivi Primo grande fine settimana di partenze e così scatta il piano esodo estivo dell’Anas, con più personale su…

Annuncio storico di Macron: “La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina alle Nazioni Unite”

“La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina”. Annuncio storico, nella serata di giovedì, da parte  del presidente francese Emmanuel Macron sui propri canali social. Il passo…

Viaggi in aereo, Unione europea verso l’ok ai liquidi nel bagaglio a mano senza limiti

I liquidi, tra cui profumi, creme, alcolici e bottiglie, potranno presto tornare a viaggiare nei bagagli a mano in aereo senza più il limite dei…

Locali

Medicina, all’Università di Bari 3mila iscritti al semestre filtro. E’ il primo anno del corso di laurea senza numero chiuso

Sono tremila gli iscritti al cosiddetto semestre filtro per medicina, odontoiatria e veterinaria all’università degli Studi Aldo Moro di Bari. Le procedure avviate dopo l’abolizione…

Appicca il fuoco in un appartamento pieno di bombole del gas dopo un litigio, un arresto ad Andria

Un 30enne di nazionalità nigeriana è stato arrestato dai carabinieri ad Andria perché avrebbe appiccato il fuoco all’interno dell’appartamento in cui viveva insieme a un…

Droga nascosta in pacchetti da snack all’interno di un passaggio segreto in casa, tre arresti nel Leccese

Scoperta incredibile a Racale, nel Leccese, da parte della polizia, che ha portato all’arresto di tre persone: una donna di 42 anni, già sottoposta ai…

Crisi idrica, allarme di Coldiretti Puglia: “A breve la diga di Occhito potrebbe restare a secco”

A breve la diga di Occhito, nel foggiano, potrebbe restare a secco di acqua a causa del gran caldo e dell’assenza di piogge. A lanciare…

Made with 💖 by Xdevel