Ascolta Guarda

Italia, Mancini si dimette. L’ex C.T. sui social: “Scelta personale”. Caccia al successore: in lizza Conte e Spalletti

Tra i nomi in lizza ci sono anche gli ex campioni del mondo del 2006 Cannavaro e De Rossi

Roberto Mancini ha rassegnato le dimissioni da commissario tecnico della Nazionale italiana di calcio. L’ex fuoriclasse di Sampdoria e Lazio lascia dunque la panchina azzurra dopo cinque anni, costellati dal trionfo europeo del 2021, ma anche dalla mancata qualificazione agli ultimi Mondiali disputati in Qatar. Mancini, in totale, ha guidato l’Italia in 61 partite totalizzando uno score di 37 vittorie, 15 pareggi e 9 sconfitte. La decisione, si legge nel comunicato ufficiale pubblicato nel pomeriggio dalla Federazione, è stata comunicata al presidente federale Gravina nella tarda serata di ieri. Nelle scorse settimane la stessa Figc aveva affidato a Mancini la supervisione anche delle formazioni azzurre under.

“Si conclude”, si legge ancora nel comunicato, “una significativa pagina di storia degli Azzurri, iniziata nel maggio 2018 e conclusa con le Finali di Nations League; in mezzo, la vittoria a Euro 2020, un trionfo conquistato da un gruppo nel quale tutti i singoli hanno saputo diventare squadra. Tenuto conto degli importanti e ravvicinati impegni per le qualificazioni a Uefa 2024 (10 e 12 settembre con Nord Macedonia e Ucraina), la Figc comunicherà nei prossimi giorni il nome del nuovo CT della Nazionale”.

Mancini, dal canto suo, ha affidato il saluto ai tifosi azzurri a un post su Instagram. “Le dimissioni”, si legge, “sono state una mia scelta personale. Ringrazio il presidente federale, Gabriele Gravina, per la fiducia, insieme a tutti i membri della Figc. Saluto e ringrazio tutti i miei giocatori e i tifosi che mi hanno accompagnato in questi cinque anni. Porterò sempre nel cuore la straordinaria vittoria dell’Europeo 2020”.

Intanto è partito il toto-nomi per individuare il successore. Tra i nomi in lizza ci sono Antonio Conte, libero dopo la fine della sua esperienza sulla panchina del Tottenham e già commissario tecnico azzurro dal 2014 al 2016, e Luciano Spalletti, fresco vincitore dello scudetto alla guida del Napoli e attualmente senza squadra dopo il divorzio dalla società di De Laurentiis. Altri nomi sono quelli degli ex campioni del mondo del 2006 Fabio Cannavaro, reduce da una breve e negativa esperienza lo scorso anno sulla panchina del Benevento in Serie B, e Daniele De Rossi, già collaboratore di Mancini durante l’Europeo del 2021. Sui social è circolato anche il nome di Massimiliano Allegri, che però è legato contrattualmente alla Juventus per questa stagione e per la prossima.

“Sono dispiaciuto e perplesso, è una decisione che arriva a sorpresa a Ferragosto”, ha commentato il ministro dello Sport, Andrea Abodi.

Gianvito Magistà – Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Laura Pausini in diretta su Radio Norba

Mercoledì 17 settembre alle 15:30 nel Music College

Sport

Calcio, la Juventus vince il “derby d’Italia” nel finale. Inter battuta 4-3

Bianconeri a punteggio pieno in classifica. Per i nerazzurri secondo stop consecutivo

Atletica, Mondiali di Tokyo: la pugliese Palmisano argento nella 35 km di marcia

"Ho anche pensato di fermarmi ma continuavo a ripetermi che non poteva essere come Parigi"

Leggerissime

Vacanze, in 10 milioni scelgono settembre. Nella top ten delle destinazioni new entry l’Abruzzo

Le destinazioni preferite sono Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Liguria, seguite dalla Sicilia, dal Trentino Alto Adige e dall'Abruzzo

 
  Diretta

Top News

Giappone, cresce il numero dei centenari: sono quasi 100mila, il 90% sono donne. La longevità grazie anche alla dieta

Sono quasi centomila i centenari in Giappone, e 90 su 100 sono donne. Cresce per il 55mo anno consecutivo il numero di giapponesi che hanno…

Ville, quadri d’autore e zanne d’elefante: l’eredità di Armani. E la società dovrà entrare in borsa o essere venduta ai big del lusso

“Il mio ritratto di Andy Warhol a Leo”, mentre il quadro di Matisse e la foto della mano di Man Ray alla sorella Rosanna. “Re”…

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Locali

Cade dal cornicione cercando di raggiunge figlio di tre anni solo in casa, grave una 32enne

Si sarebbe resa conto di aver lasciato solo in casa suo figlio di tre anni, chiudendo, inavvertitamente la porta d’ingresso, ed è per questo che…

Miss Italia 2025 è la 18enne lucana Katia Buchicchio, per la prima volta la Basilicata conquista il titolo

Miss Italia 2025 è Katia Buchicchio, 18 anni, originaria di Anzi, piccolo paese in provincia di Potenza. La finale si è svolta ieri sera a…

Trinitapoli, incendio in una palazzina: evacuate sei famiglie, nessun ferito

Un incendio è divampato nella tarda serata di ieri all’ultimo piano di una palazzina di via Nenni a Trinitapoli, nel Nordbarese. Evacuate per precauzione sei…

Ruffano, sparatoria davanti a un bar: ferito 17enne. Movente legato a regolamento di conti tra tifoserie

Sarebbe un regolamento di conti legato alla tifoseria organizzata il movente della sparatoria avvenuta domenica sera a Ruffano, nel Leccese. Un ragazzo di 17 anni…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-