Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Italia, Mancini si dimette. L’ex C.T. sui social: “Scelta personale”. Caccia al successore: in lizza Conte e Spalletti

Tra i nomi in lizza ci sono anche gli ex campioni del mondo del 2006 Cannavaro e De Rossi

Roberto Mancini ha rassegnato le dimissioni da commissario tecnico della Nazionale italiana di calcio. L’ex fuoriclasse di Sampdoria e Lazio lascia dunque la panchina azzurra dopo cinque anni, costellati dal trionfo europeo del 2021, ma anche dalla mancata qualificazione agli ultimi Mondiali disputati in Qatar. Mancini, in totale, ha guidato l’Italia in 61 partite totalizzando uno score di 37 vittorie, 15 pareggi e 9 sconfitte. La decisione, si legge nel comunicato ufficiale pubblicato nel pomeriggio dalla Federazione, è stata comunicata al presidente federale Gravina nella tarda serata di ieri. Nelle scorse settimane la stessa Figc aveva affidato a Mancini la supervisione anche delle formazioni azzurre under.

“Si conclude”, si legge ancora nel comunicato, “una significativa pagina di storia degli Azzurri, iniziata nel maggio 2018 e conclusa con le Finali di Nations League; in mezzo, la vittoria a Euro 2020, un trionfo conquistato da un gruppo nel quale tutti i singoli hanno saputo diventare squadra. Tenuto conto degli importanti e ravvicinati impegni per le qualificazioni a Uefa 2024 (10 e 12 settembre con Nord Macedonia e Ucraina), la Figc comunicherà nei prossimi giorni il nome del nuovo CT della Nazionale”.

Mancini, dal canto suo, ha affidato il saluto ai tifosi azzurri a un post su Instagram. “Le dimissioni”, si legge, “sono state una mia scelta personale. Ringrazio il presidente federale, Gabriele Gravina, per la fiducia, insieme a tutti i membri della Figc. Saluto e ringrazio tutti i miei giocatori e i tifosi che mi hanno accompagnato in questi cinque anni. Porterò sempre nel cuore la straordinaria vittoria dell’Europeo 2020”.

Intanto è partito il toto-nomi per individuare il successore. Tra i nomi in lizza ci sono Antonio Conte, libero dopo la fine della sua esperienza sulla panchina del Tottenham e già commissario tecnico azzurro dal 2014 al 2016, e Luciano Spalletti, fresco vincitore dello scudetto alla guida del Napoli e attualmente senza squadra dopo il divorzio dalla società di De Laurentiis. Altri nomi sono quelli degli ex campioni del mondo del 2006 Fabio Cannavaro, reduce da una breve e negativa esperienza lo scorso anno sulla panchina del Benevento in Serie B, e Daniele De Rossi, già collaboratore di Mancini durante l’Europeo del 2021. Sui social è circolato anche il nome di Massimiliano Allegri, che però è legato contrattualmente alla Juventus per questa stagione e per la prossima.

“Sono dispiaciuto e perplesso, è una decisione che arriva a sorpresa a Ferragosto”, ha commentato il ministro dello Sport, Andrea Abodi.

Gianvito Magistà – Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

L’addio a papa Francesco: i funerali sabato 26 aprile alle 10. La salma esposta a San Pietro

I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San Pietro. La liturgia sarà presieduta dal cardinale…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Made with 💖 by Xdevel