Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Italia, Mancini si dimette. L’ex C.T. sui social: “Scelta personale”. Caccia al successore: in lizza Conte e Spalletti

Tra i nomi in lizza ci sono anche gli ex campioni del mondo del 2006 Cannavaro e De Rossi

Roberto Mancini ha rassegnato le dimissioni da commissario tecnico della Nazionale italiana di calcio. L’ex fuoriclasse di Sampdoria e Lazio lascia dunque la panchina azzurra dopo cinque anni, costellati dal trionfo europeo del 2021, ma anche dalla mancata qualificazione agli ultimi Mondiali disputati in Qatar. Mancini, in totale, ha guidato l’Italia in 61 partite totalizzando uno score di 37 vittorie, 15 pareggi e 9 sconfitte. La decisione, si legge nel comunicato ufficiale pubblicato nel pomeriggio dalla Federazione, è stata comunicata al presidente federale Gravina nella tarda serata di ieri. Nelle scorse settimane la stessa Figc aveva affidato a Mancini la supervisione anche delle formazioni azzurre under.

“Si conclude”, si legge ancora nel comunicato, “una significativa pagina di storia degli Azzurri, iniziata nel maggio 2018 e conclusa con le Finali di Nations League; in mezzo, la vittoria a Euro 2020, un trionfo conquistato da un gruppo nel quale tutti i singoli hanno saputo diventare squadra. Tenuto conto degli importanti e ravvicinati impegni per le qualificazioni a Uefa 2024 (10 e 12 settembre con Nord Macedonia e Ucraina), la Figc comunicherà nei prossimi giorni il nome del nuovo CT della Nazionale”.

Mancini, dal canto suo, ha affidato il saluto ai tifosi azzurri a un post su Instagram. “Le dimissioni”, si legge, “sono state una mia scelta personale. Ringrazio il presidente federale, Gabriele Gravina, per la fiducia, insieme a tutti i membri della Figc. Saluto e ringrazio tutti i miei giocatori e i tifosi che mi hanno accompagnato in questi cinque anni. Porterò sempre nel cuore la straordinaria vittoria dell’Europeo 2020”.

Intanto è partito il toto-nomi per individuare il successore. Tra i nomi in lizza ci sono Antonio Conte, libero dopo la fine della sua esperienza sulla panchina del Tottenham e già commissario tecnico azzurro dal 2014 al 2016, e Luciano Spalletti, fresco vincitore dello scudetto alla guida del Napoli e attualmente senza squadra dopo il divorzio dalla società di De Laurentiis. Altri nomi sono quelli degli ex campioni del mondo del 2006 Fabio Cannavaro, reduce da una breve e negativa esperienza lo scorso anno sulla panchina del Benevento in Serie B, e Daniele De Rossi, già collaboratore di Mancini durante l’Europeo del 2021. Sui social è circolato anche il nome di Massimiliano Allegri, che però è legato contrattualmente alla Juventus per questa stagione e per la prossima.

“Sono dispiaciuto e perplesso, è una decisione che arriva a sorpresa a Ferragosto”, ha commentato il ministro dello Sport, Andrea Abodi.

Gianvito Magistà – Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” sabato 17 maggio a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

Domenica 11 maggio Coma_Cose protagonisti di Road to Battiti a Bitonto

Dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba tra piazza Marconi e Piazza Cavour

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Il Papa incontra i giornalisti: “Disarmiamo le parole per la pace nel mondo”. Poi l’appello: “Liberate chi è in carcere per aver raccontato la verità”

Solo i popoli informati possono essere liberi. I giornalisti in carcere “per aver cercato e raccontato la verità” siano liberati. Sono le parole di Papa…

Ecoreati, Puglia terza per numero di arresti e per inquinamento ambientale. Quasi la metà al Sud. I dati degli ultimi dieci anni

Ecoreati, Puglia terza ma è prima per numero di arresti e per inquinamento ambientale. In tutto il Paese sono quasi 7mila gli illeciti penali da…

“Mai più la guerra!”, il grido di papa Leone XIV ai Grandi della Terra

“Mai più la guerra!”. Esordisce così, nel primo Regina Caeli, papa Leone XIV dalla Loggia centrale di SanPietro, e non, come in passato, dal Palazzo…

Guerra in Ucraina, sì di Putin e Zelensky al vertice: si terrà giovedì a Istanbul ma Kiev avverte: “Prima la tregua”

L’incontro tra Putin e Zelensky si farà, se non ci saranno retromarce, giovedì in Turchia. Il leader russo ha proposto negoziati diretti Mosca-Kiev a Istanbul,…

Locali

Rutigliano, cuccioli incastrati in un tombino salvati dai Vigili del Fuoco

I vigili del fuoco hanno salvato tre cuccioli rimasti incastrati in un tombino sulla strada provinciale 84 a Rutigliano. Ad attirare alcuni passanti sono stati…

Nascondeva droga, armi ed esplosivo in un garage: in manette 59enne a Gravina in Puglia

Nascondeva in un garage droga, materiale per confezionarla, armi e un ordigno da 1,2 chili, per la cui rimozione è stato necessario l’intervento degli artificieri…

Furti d’auto e ricettazione: 25 arresti della polizia nella provincia Barletta Andria Trani

Rubavano auto e le nascondevano in parcheggi sparsi per la Puglia, poi cannibalizzandole in una rimessa del nordbarese per rivenderne i pezzi al mercato nero.…

Ulivi eradicati a Bitonto per far posto la fotovoltaico, il Comune chiarisce: “Saranno reimpiantati”

I 2.400 ulivi che saranno eradicati per realizzare l’impianto fotovoltaico a Bitonto, nel Barese, in località Pozzo delle Grue, saranno reimpiantati. Lo precisa in una…

Made with 💖 by Xdevel