Ascolta Guarda

Clima: PreCop 26 a Milano, Cingolani e Timmermans: “Disincentivare industria fossile, coinvolgere tutti i governi”

“Dobbiamo cambiare velocemente e radicalmente ogni cosa perchè ogni Governo ha la sua responsabilità e non bisogna tenere le persone nelle loro comfort zone”. Lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue, Frans Timmermans, a Milano, alla Pre Cop 26, la conferenza sul clima, in vista della Cop26 a Glasgow. Timmermans ha sottolineato che “ogni Paese deve arrivare alla Cop 26 con un piano preciso” perché dopo il 2024 “non ci può più essere industria del carbone”. “Gli Usa sono tornati con noi nella lotta al cambiamento climatico – ha affermato- e il nostro dovere è convincere altri Paesi a farlo”. Anche la Cina, come più volte affermato nel corso della conferenza, è pronta a collaborare.


Presente anche il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani. “I dati scientifici non possono mentire – ha detto – sono ancora più importanti delle pressioni politiche. La Cina ha dichiarato che non costruiranno più all’estero centrali a carbone. È un primo passo”. “La nostra rotta – ha continuato Cingolani – resta uscire dai combustibili fossili, bisogna disincentivare dunque a investire in queste attività. Certo per un lasso di tempo le due modalità conviveranno, ma il nostro obiettivo resta quello di completare l’uscita dal fossile”. L’Egitto è stato nominato per ospitare la prossima Cop27.


Al termine della conferenza, sempre a Milano un migliaio di persone sono scese di nuovo in piazza per chiedere “giustizia climatica”, per protestare contro l’immobilismo della politica e le grosse multinazionali. Il corteo, che è partito da piazza Cairoli, chiude la settimana dedicata al clima. “Another world is possible” è lo slogan principale della manifestazione.

Michela Lopez

(Foto: sito ufficiale Ministero della Transizione ecologica)

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel