Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Clima: PreCop 26 a Milano, Cingolani e Timmermans: “Disincentivare industria fossile, coinvolgere tutti i governi”

“Dobbiamo cambiare velocemente e radicalmente ogni cosa perchè ogni Governo ha la sua responsabilità e non bisogna tenere le persone nelle loro comfort zone”. Lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue, Frans Timmermans, a Milano, alla Pre Cop 26, la conferenza sul clima, in vista della Cop26 a Glasgow. Timmermans ha sottolineato che “ogni Paese deve arrivare alla Cop 26 con un piano preciso” perché dopo il 2024 “non ci può più essere industria del carbone”. “Gli Usa sono tornati con noi nella lotta al cambiamento climatico – ha affermato- e il nostro dovere è convincere altri Paesi a farlo”. Anche la Cina, come più volte affermato nel corso della conferenza, è pronta a collaborare.


Presente anche il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani. “I dati scientifici non possono mentire – ha detto – sono ancora più importanti delle pressioni politiche. La Cina ha dichiarato che non costruiranno più all’estero centrali a carbone. È un primo passo”. “La nostra rotta – ha continuato Cingolani – resta uscire dai combustibili fossili, bisogna disincentivare dunque a investire in queste attività. Certo per un lasso di tempo le due modalità conviveranno, ma il nostro obiettivo resta quello di completare l’uscita dal fossile”. L’Egitto è stato nominato per ospitare la prossima Cop27.


Al termine della conferenza, sempre a Milano un migliaio di persone sono scese di nuovo in piazza per chiedere “giustizia climatica”, per protestare contro l’immobilismo della politica e le grosse multinazionali. Il corteo, che è partito da piazza Cairoli, chiude la settimana dedicata al clima. “Another world is possible” è lo slogan principale della manifestazione.

Michela Lopez

(Foto: sito ufficiale Ministero della Transizione ecologica)

Musica & Spettacolo

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza Umberto a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba. Ecco tutte le novità di quest’anno …

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

 
  Diretta

Top News

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Confcommercio, a Natale tredicesime più ricche: mille euro a famiglia per regali e tempo libero

Quasi 50 miliardi di euro saranno destinati ai consumi grazie alle tredicesime più ricche. Lo dice Confcommercio che stima un incremento di 2,4 miliardi rispetto…

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music