Ascolta Guarda

Cocaina fatta scivolare dal terrazzo al piano terra attraverso le canaline, scoperta rete di spaccio sul Gargano: 7 arresti

Facevano scivolare la droga, in particolare cocaina, dalle canaline del terrazzo fino al piano terra. Poi ritiravano il pagamento in cestini che venivano calati e poi tirati su. Tra Cerignola e Vieste, nel Foggiano, i carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip presso il tribunale di Foggia su richiesta della procura nei confronti di 9 persone accusate a vario titolo dei reati di traffico, detenzione illecita e spaccio di sostanze stupefacenti. Quattro sono andate in carcere, 3 hanno ottenuto gli arresti domiciliari e due il divieto di dimora in provincia di Foggia. Le indagini avviate dopo la deflagrazione, avvenuta a Vieste il 7 gennaio 2022, di un ordigno artigianale che aveva
danneggiato il portone di ingresso dell’abitazione di un noto pregiudicato del luogo, ha consentito di accertare, tra gennaio e luglio di quell’anno, un florido traffico di sostanza stupefacente approvvigionata presso fornitori di Cerignola e venduta al dettaglio a Vieste, dove i carabinieri avrebbero censito numerosissimi episodi di spaccio – documentandone più di 5.000, circa 50/60 al giorno- per lo piu’ avvenuti presso un’abitazione del centro storico di Vieste, sorvegliata con un impianto di video-sorveglianza. Gli inquirenti avrebbero ricostruito gli espedienti utilizzati durante le consegne agli assuntori, che dopo aver depositato il denaro in un cestino calato dall’alto, ricevevano lo stupefacente, per lo più cocaina, attraverso un ingegnoso sistema di canaline, grazie alle quali le dosi dal terrazzo del fabbricato venivano recapitate al piano strada. I Carabinieri hanno stimato che nei cinque mesi di indagine lo spaccio al dettaglio avrebbe fruttato agli indagati guadagni per circa 25.000/30.000 euro mensili.
Durante le investigazioni, a riscontro delle attivita’ condotte, i militari dell’Arma hanno arrestato sei persone in flagranza di reato per detenzione illecita finalizzata alla vendita di sostanza stupefacente, ne hanno denunciata una per lo stesso reato e hanno segnalato alla Prefettura di Foggia 17 assuntori.
Sono stati, inoltre, sequestrati complessivamente circa 1,3 chili di sostanza stupefacente (hashish, cocaina e marijuana) e circa 2.400 euro in contanti, considerati provento dell’attività di spaccio.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leonardo Lamacchia in diretta su Radio Norba

Sarà con noi giovedì, 14 novembre, dalle 16 con Rosaria e Daniele

Brunori Sas, ecco “Il morso di Tyson”

Il singolo esce alla vigilia del ritorno sul ring di Mike Tyson

Sport

Calcio, il 5 dicembre si svolgerà il sorteggio dei gironi del Mondiale per Club

Il torneo si svolgerà negli Stati Uniti nel 2025, dal 15 giugno al 13 luglio. Parteciperanno 32 squadre

Calcio, l’Italia a Coverciano per preparare le sfide con Belgio e Francia. Out Ricci, convocato Locatelli

Il C.T. Spalletti in conferenza stampa: “Dobbiamo dare continuità a quanto fatto finora”

Leggerissime

Donne Amiche della Terra, il premio Coldiretti alle imprenditrici. In Puglia va all’uva “internazionale” di Teresa Diomede

Con la cooperativa agricola Racemus di Rutigliano, nel Barese, si è aggiudicata la categoria "Donne e Made in Italy nel mondo" …

Da campione olimpico di tuffi a magliaio, la seconda vita dell’inglese Tom Daley

La mostra inaugurata a Tokyo, il ricavato della vendita delle creazioni sarà devoluto a un'organizzazione LgBtQ+ di cui è attivista

 
  Diretta

Top News

Migranti, Elon Musk: “Quei giudici se ne devono andare”. Usa, Trump lo nomina capo dipartimento anti-sprechi

L’uomo più ricco e potente del mondo, il neo capo del dipartimento Usa per l’efficienza governativa (Doge), Elon Musk, irrompe nella polemica tra magistrati e…

Niente cinema, regalo di Natale ai bambini né cena con gli amici: la povertà è anche emotiva per un decimo degli italiani

Essere poveri significa anche non poter comprare il regalo di Natale ai propri bambini, o evitare gli amici per risparmiare. Anche il cinema diventa un…

Autonomia differenziata, a metà dicembre la sentenza della Consulta. Accolti i contro-ricorsi di Piemonte, Lombardia e Veneto

Lo scontro sull’Autonomia differenziata arriva alla Corte costituzionale, che dovrà pronunciarsi su questioni di costituzionalità sollevate dai ricorsi di Puglia, Toscana, Sardegna e Campania che…

Bruxelles, congelata la conferma di Raffaele Fitto alla vicepresidenza esecutiva della Commissione Ue

Stop alla conferma del quasi ex ministro, Raffaele Fitto, come commissario e vicepresidente della Commissione Ue. La decisione verrà maturata nelle prossime ore, o forse…

Locali

Trasportavano 350 chili di bombe pronte a far esplodere gli sportelli bancomat: due arresti a Minervino murge

Viaggiavano a bordo di un furgone che trasportava 350 chili di ordigni di vario tipo, tra cui quelli usati per gli assalti agli erogatori automatici…

Vasto incendio in azienda rifiuti a Palo del colle. Fiamme visibili dalla statale 96, al lavoro 30 vigili del fuoco, serviranno giorni per spegnere il rogo

Un enorme incendio sta divampando dalla notte scorsa nel capannone della ditta Ecogreen planet Srl che si occupa di rifiuti nella zona industriale di Palo…

Ex Ilva, il processo in Cassazione il 17 dicembre. Codacons: “Incombe la prescrizione, effetti devastanti”

Il caso ex Ilva torna a essere discusso in Corte di Cassazione il prossimo 17 dicembre, dopo il ricorso proposto dalCodacons contro la sentenza, dello…

Calcio, il Lecce presenta il nuovo allenatore Giampaolo: “Grande opportunità, ho accettato per caratteristiche giocatori”

“Lecce, per me, è una grande opportunità dopo due anni di assenza”. Si è presentato così alla stampa Marco Giampaolo, il nuovo allenatore del Lecce,…

Made with 💖 by Xdevel