Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Colf e badanti, nel 2023 i pugliesi hanno speso quasi 200 milioni di euro

In Puglia i lavoratori domestici regolari nel 2023 sono stati 27.508, di cui il 53,4% colf e il 46,6% badanti, per una spesa dei datori di quasi 200 milioni di euro (tra retribuzione dei lavoratori domestici, comprendenti stipendio, contributi e Tfr). Sono 29.300 i datori di lavoro domestico in Puglia, dato in “forte” flessione rispetto all’anno precedente (-7,5%). Emerge dal sesto rapporto annuale sul lavoro domestico promosso da Domina, associazione nazionale famiglie datori di lavoro domestico. Nove collaboratori su dieci sono donne, e quattro su dieci lavorano a Bari.

Dal report viene rilevato che oltre la metà dei lavoratori domestici è di nazionalità italiana, segue l’Asia con il 21,2% dei domestici ed in terza posizione chi proviene da un paese dell’Est (18,5%).

Le previsioni demografiche, viene sottolineato nel rapporto, rivelano come il numero di badanti sia destinato ad aumentare: nel 2050 in Puglia vi saranno 464 mila anziani (ultra-ottantenni), è previsto un aumento del 67,1% rispetto al 2023, inoltre le previsioni indicano la presenza di 330 mila bambini (0-14 anni), il 31,3% in meno rispetto al 2023.
Pertanto, la componente anziana sarà più numerosa di quella infantile (14,4% della popolazione contro 10,3%) e il numero di badanti richieste probabilmente aumenterà. “Non solo grazie alle famiglie datoriali si riesce a sostenere il lavoro di cura, ma – afferma Lorenzo Gasparrini, segretario generale di Domina – i 13 miliardi spesi dalle famiglie determinano uno stimolo alla produzione quantificabile in quasi 22 miliardi di euro”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Tananai: “Se sono ripartito dopo l’ultimo posto a Sanremo è merito della mia ragazza”

Il cantautore lancia il nuovo singolo ed è impegnato nella tournèe europea

David di Donatello 2025, è sfida tra “Berlinguer” e “Parthenope”. A Ozpetek il premio del pubblico

Le candidature della 70ª edizione sono state annunciate a Cinecittà, la premiazione il 7 maggio

Sport

Champions League, impresa dell’Inter a Monaco. Bayern battuto per 2-1

Gol di Lautaro e Frattesi, pari tedesco firmato da Muller. Mercoledì prossimo il ritorno a San Siro

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

 
  Diretta

Top News

Carlo e Camilla tra Frecce tricolori e Colosseo. Alberto Angela fa da guida turistica. Il giorno del discorso alle Camere

Frecce Tricolori e Red Arrows insieme in volo su Roma con il re Carlo e la regina Camilla che vengono ricevuti alQuirinale, per la visita…

Usa, superdazi alla Cina: 104% ma Pechino non molla. Meloni incontra le imprese: 25 miliardi dal Pnrr e vola a Washington

Entrano in vigore i nuovi dazi reciproci tra Stati uniti e 60 Paesi: variano dall’11 al 50%, tranne che per la Cina. Qui il presidente…

Addio al giovane attore Andrea Savorelli. Per la fiction “Il paradiso delle signore” è il secondo lutto in pochi giorni

È morto l’attore Andrea Savorelli, noto per aver fatto parte del cast de Il Paradiso delle Signore nel ruolo di Pietro Conti. Ne dà notizia la…

Visita di Stato di Re Carlo e Camilla: l’incontro con Mattarella al Quirinale

Frecce tricolori e Red arrows insieme sopra i cieli di Roma E’ iniziata a Roma la visita di Stato di Re Carlo di Gran Bretagna…

Locali

Operazione antidroga ad Altamura, 7 arresti. Lo spaccio di eroina con i rider h24: “Siamo forti perché ci siamo sempre”

Andavano “forte” perché erano attivi 24 ore su 24 con rider sempre pronti alla consegna a domicilio. E’ quello che confermano nelle intercettazioni le sette…

Incidente mortale sul lavoro a Matera: operaio schiacciato da macchinario in un’azienda agricola

Un operaio 40enne di origine straniera è morto in un incidente sul lavoro avvenuto in un’azienda agricola di Matera, in zona La Martella, nel pomeriggio…

Laura, la “pescatora” di Porto Cesareo: “Sono l’unica donna, ma con la passione possiamo fare meglio degli uomini”

A Porto Cesareo, nel Salento, è l’unica donna a gettare le reti e a ritirarle, a svegliarsi alle tre del mattino e a tornare in…

Incidente stradale sul Gargano, muore un 42enne. Due feriti gravi. Salgono a 11 le vittime in Puglia in cinque giorni

E’ un 42enne foggiano l’ultima vittima di incidente sulle strade pugliesi. Lo schianto tra due auto sulla strada che collega San Giovanni Rotondo alla statale…

Made with 💖 by Xdevel