Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Commissione europea, Von der Leyen verso il bis. Attesa per un segnale da Meloni

Ursula Von der Leyen è sempre più vicina al bis per la guida della Commissione europea. La presidente uscente punta a ottenere almeno 380 voti. Difesa, Green deal e competitività saranno, a quanto si apprende i pilastri del discorso che pronuncerà nell’aula del Parlamento europeo. Nella nuova Commissione potrebbero esserci ulteriori deleghe e meno vicepresidenze, con Industria e Difesa che potrebbero essere i posti chiave. Per quanto riguarda la delega al Pnrr e Bilancio, il candidato in pole position potrebbe essere l’attuale ministro italiano per gli Affari europei, Raffaele Fitto. Von der Leyen attende dalla premier italiana, Giorgia Meloni, un segnale sul voto di Fratelli d’Italia dopo la tensione registrata ieri durante l’incontro con Ecr, il gruppo europeo dei Conservatori e riformisti.

La Corte di giustizia europea, intanto, ha accolto il ricorso di vari cittadini ed eurodeputati dei Verdi contro il rifiuto alla richiesta, presentata nel 2021, di avere accesso ai documenti relativi ai contratti per l’acquisto di vaccini contro il Covid, stipulati dalla stessa Commissione europea e diverse aziende farmaceutiche. Secondo il tribunale, l’esecutivo comunitario non avrebbe concesso al pubblico un accesso sufficientemente ampio ai contratti. L’infrazione, sempre secondo i giudici, riguarda in particolare le clausole di indennizzo e le dichiarazioni di assenza di conflitto di interessi dei membri della squadra negoziale per l’acquisto dei vaccini. La Commissione, dal canto suo, ha replicato di aver “dovuto trovare un difficile equilibrio tra il diritto del pubblico, compresi i deputati al Parlamento europeo, all’informazione e gli obblighi giuridici derivanti dai contratti” sui vaccini anti-Covid, “che avrebbero potuto comportare richieste di risarcimento danni a spese dei contribuenti”. La Commissione rivendica dunque il “rispetto dei princìpi di apertura e trasparenza”, aggiungendo che “esaminerà attentamente le sentenze”, riservandosi “le proprie opzioni legali”.

Anche per questo il gruppo della Sinistra ha chiesto il rinvio dell’elezione di Ursula Von der Leyen a presidente della Commissione. “La Corte europea”, si legge in una nota, “ha giudicato illegale l’occultamento di informazioni rilevanti, il che ha un impatto significativo sulla rielezione”. “L’opacità e i conflitti di interesse”, si legge ancora, “sono temi ricorrenti nella sua traiettoria politica, ha una storia di scandali. Quando è troppo è troppo. Dovrebbe essere ovvio che la signora von der Leyen ritiri la sua candidatura”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Gli Oasis hanno annunciato due nuove date a Wembley: ticket venduti a scaglioni con sorteggio e invito

Le domande "saranno aperte prima ai fan del Regno Unito che non hanno avuto successo nella vendita iniziale con Ticketmaster"

Sport

Us Open, Sinner vola: è il primo tennista italiano in finale a Flushing Meadows

Tra le donne l'unico precedente è di Flavia Pennetta che nel 2015 trionfò su Roberta Vinci

Nations League, l’Italia batte la Francia in rimonta. Azzurri vittoriosi per 3-1

Vantaggio francese dopo appena 14 secondi, poi i gol di Dimarco, Frattesi e Raspadori

Leggerissime

La più romantica è la Margherita: per gli italiani la pizza è come una storia d’amore

Sul podio anche Bufala e Capricciosa, i giovani sperimentano di più

Salute digitale, l’agenzia sanitaria svedese dice no agli schermi per i bambini sotto i due anni

Nel Paese scandinavo il tempo medio trascorso davanti a pc, tablet e smartphone è di 4 ore al giorno per i bimbi dai 9 ai…

 
  Diretta

Top News

Venezia 81, Leone d’Oro a Pedro Almodóvar per “The Room Next Door”. L’Italia argento con “Vermiglio”. Nicole Kidman miglior attrice

Termina l’81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La Giuria, presieduta da Isabelle Huppert, dopo aver visionato i 21 film in competizione ha…

Zelensky: “Più vicini alla fine della guerra. Ho un piano di pace, lo porterò a Washington”

“Un piano” per mettere fine alla guerra in Ucraina: è quello che Volodymyr Zelensky ha ribadito di volere presentare al presidente americano Joe Biden e…

Forum Cernobbio, Meloni: “Il caso Sangiuliano non ha indebolito il Governo”. Nessun passo indietro sul sostegno all’Ucraina

Appena seduta sul palco del forum Teha di Cernobbio, il direttore del Corriere della Sera chiede al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a bruciapelo, un…

Lavoro, Cgia Mestre: stipendi più bassi al Sud. E al Nord si produce di più

Al Sud i lavoratori percepiscono una retribuzione media di 75 euro al giorno, al nord 101 euro, il 35% in più. Sono i i risultati…

Locali

Ciccio e Tore, la Procura dice no alla riapertura indagini: respinta la richiesta della mamma dei fratellini

La Procura di Bari ha respinto la richiesta di riapertura delle indagini per il caso della morte di Salvatore e Francesco Pappalardi, Ciccio e Tore,…

Aggressione ai medici a Foggia: c’era anche uno studente. Aperta un’inchiesta della procura, sindacati sul piede di guerra

Nell’aggressione ai medici avvenuta due giorni fa al policlinico Riuniti di Foggia c’era anche uno studente. Ed è per questo che il Dipartimento di Scienze…

Mottola, muore anziano investito da un bus della linea extraurbana

Un uomo di 82 anni, Angelo Trisolini, è morto in ospedale dopo essere stato investito da un autobus della linea extraurbana a Mottola, in provincia…

Addio all’ex allenatore del Bari, Gaetano Salvemini. Aveva 82 anni

Lutto nel mondo del calcio per la scomparsa, all’età di 82 anni, dell’ex allenatore del Bari, Gaetano Salvemini. Ex centrocampista scuola Milan, era nato a…

Made with 💖 by Xdevel