Ascolta Guarda

Commissione europea, Von der Leyen verso il bis. Attesa per un segnale da Meloni

Ursula Von der Leyen è sempre più vicina al bis per la guida della Commissione europea. La presidente uscente punta a ottenere almeno 380 voti. Difesa, Green deal e competitività saranno, a quanto si apprende i pilastri del discorso che pronuncerà nell’aula del Parlamento europeo. Nella nuova Commissione potrebbero esserci ulteriori deleghe e meno vicepresidenze, con Industria e Difesa che potrebbero essere i posti chiave. Per quanto riguarda la delega al Pnrr e Bilancio, il candidato in pole position potrebbe essere l’attuale ministro italiano per gli Affari europei, Raffaele Fitto. Von der Leyen attende dalla premier italiana, Giorgia Meloni, un segnale sul voto di Fratelli d’Italia dopo la tensione registrata ieri durante l’incontro con Ecr, il gruppo europeo dei Conservatori e riformisti.

La Corte di giustizia europea, intanto, ha accolto il ricorso di vari cittadini ed eurodeputati dei Verdi contro il rifiuto alla richiesta, presentata nel 2021, di avere accesso ai documenti relativi ai contratti per l’acquisto di vaccini contro il Covid, stipulati dalla stessa Commissione europea e diverse aziende farmaceutiche. Secondo il tribunale, l’esecutivo comunitario non avrebbe concesso al pubblico un accesso sufficientemente ampio ai contratti. L’infrazione, sempre secondo i giudici, riguarda in particolare le clausole di indennizzo e le dichiarazioni di assenza di conflitto di interessi dei membri della squadra negoziale per l’acquisto dei vaccini. La Commissione, dal canto suo, ha replicato di aver “dovuto trovare un difficile equilibrio tra il diritto del pubblico, compresi i deputati al Parlamento europeo, all’informazione e gli obblighi giuridici derivanti dai contratti” sui vaccini anti-Covid, “che avrebbero potuto comportare richieste di risarcimento danni a spese dei contribuenti”. La Commissione rivendica dunque il “rispetto dei princìpi di apertura e trasparenza”, aggiungendo che “esaminerà attentamente le sentenze”, riservandosi “le proprie opzioni legali”.

Anche per questo il gruppo della Sinistra ha chiesto il rinvio dell’elezione di Ursula Von der Leyen a presidente della Commissione. “La Corte europea”, si legge in una nota, “ha giudicato illegale l’occultamento di informazioni rilevanti, il che ha un impatto significativo sulla rielezione”. “L’opacità e i conflitti di interesse”, si legge ancora, “sono temi ricorrenti nella sua traiettoria politica, ha una storia di scandali. Quando è troppo è troppo. Dovrebbe essere ovvio che la signora von der Leyen ritiri la sua candidatura”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Boxe, il ritorno spettacolare di Tyson e Mayweather: sul ring nel 2026

I due pugili americani hanno 59 e 48 anni, firmato l'accordo per l'incontro nella primavera prossima

Eurobasket, Italia batte Cipro 89-54: è la quarta vittoria consecutiva

La nazionale italiana ha giocato con il lutto al braccio per la morte di Armani

 
  Diretta

Top News

Controesodo, colpo di coda delle vacanze: nel weekend previsti quasi 13 milioni di spostamenti sulle strade

L’esodo è finito, ma questo weekend non mancheranno le partenze grazie a un meteo contrassegnato dalle alte temperature e per gli ultimi rientri prima dell’apertura delle…

Hackerato l’account X del ministro della Difesa Crosetto: chiedevano donazioni in criptovalute

L’account personale di X del ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stato hackerato. Ad annunciarlo è il ministero conun post. “Comunicazione ufficiale – si legge…

Lutto nella moda: è morto re Giorgio Armani

Aveva 91 anni, la camera ardente da sabato all’Armani/Teatro Re Giorgio è morto a 91 anni, compiuti l’11 luglio. “Con infinito cordoglio, il gruppo Armani…

Dall’Unione europea in arrivo 761 milioni di euro per 478 giovani ricercatori. 55 di loro sono italiani

Il Consiglio europeo della Ricerca ha assegnato 761 milioni di euro a 478 giovani ricercatori in tutto il continente tramite gli ‘starting grant’, finanziamenti riservati…

Locali

Salento, arrestato cittadino albanese ricercato in tutta Europa da 19 anni

E’ finita la latitanza dopo 19 anni del cittadino albanese Durin Lusha, 52 anni, ricercato in tutta Europa: i carabinieri lo hanno arrestato a Taviano,…

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Matera, turisti canadesi di origini lucane provano a pagare in lire: era uno scherzo, banconota conservata per ricordo

Nessuna truffa, soltanto uno scherzo, tra nostalgia e sorrisi. A Matera, una famiglia canadese di origini appulo-lucane ha ‘provato’ a pagare un tour cittadino con…

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Made with 💖 by Xdevel