Ascolta Guarda

Compiti delle vacanze, uno studente su 5 li ha completati

I ragazzi italiani confessano che uno su tre ha copiato

È un sondaggio di Skuola.net a rivelare che i compiti delle vacanze di Natale continuano ad essere un problema per gli studenti italiani.  La maggior parte dei ragazzi  ha confessato di non aver finito i lavori assegnati.
il sondaggio svolto da Skuola.net ha coinvolto 3.000 alunni di scuole medie e superiori al termine della sosta natalizia. Solamente  1 su 5 si è  presentato alla ripresa con la coscienza a posto, avendo completato la missione.
Uno  studente  su 7, al contrario, non ci ha pensato proprio a rinunciare alle vacanze per studiare e non ha fatto nulla.
tante le sfumature nel mezzo di questi dati:  4 studenti su 10, ad esempio, hanno provato a limitare le possibili conseguenze negative legate alla verifica da parte dei professori svolgendo “quasi tutti” gli esercizi assegnati. Un  10% dice di essersi fermato a metà  dell’opera, esponendosi a maggiori rischi. Comunque minori rispetto a quelli
che potrebbero attendere al varco quel 17% che ammette di averne portata a termine una minima parte.
A “caricare” di più gli studenti con assegnazioni da svolgere durante le vacanze sono stati soprattutto i docenti di Italiano, seguiti da quelli di Matematica, Lingue Straniere, Storia e Latino o Greco.
Un intervistato su tre ha ammesso di aver copiato: per il 23% si è trattato solo di qualche aiuto, per uno studente su dieci la scorciatoia è stata sistematica, le fonti più utilizzate per il “supporto” nello svolgimento dei compiti sono state: internet (50%) o, in alternativa, i compagni di classe (42%).
Alcuni hanno cercato  la “collaborazione” di amici (12%), genitori (10%) o di altri parenti (3%). Per quasi la metà dei ragazzi (46%) i compiti sono stati last minute, concentrati negli ultimissimi giorni di vacanza.

Il sondaggio ha cercato anche di capire i motivi per cui i compiti non sono stati svoilti tutti. Per chi ha provato, ha  prevalso la voglia di approfittare dei giorni di pausa dalla routine scolastica per passare quanto più  tempo possibile con la famiglia o con gli amici o per dedicarsi alle proprie passioni personal (lo ha detto quasi 1 su 5); al 18% e’ mancata la voglia, il 15% ha valutato eccessivo il carico di lavoro.

E quelli che non li hanno svolti? Tre studenti su dieci hanno raccontato di non averli svolti per protesta.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music