Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Compravendita voti a Triggiano, perquisizioni in casa del sindaco Donatelli e di alcuni consiglieri

Documenti preziosi all’indagine ritrovati in un bidone dell’immondizia in una zona periferica e isolata di Bari

Presunta compravendita di voti, a Triggiano, nel Barese, in favore del neo rieletto sindaco Antonio Donatelli alle ultime elezioni di ottobre. Molte persone avrebbero ricevuto 50 euro in cambio di un voto per il primo cittadino uscente, sostenuto da otto liste civiche. Tra queste “Con”, il movimento che a livello regionale fa riferimento al governatore Michele Emiliano e “Triggiano al Centro”, legata a “Sud al Centro”, fondata da Alessandro Cataldo, marito dell’assessore regionale ai Trasporti Anita Maurodinoia.

Cataldo, che figura tra i 13 indagati, secondo i carabinieri sarebbe il “deus ex machina del collaudato sistema per comprare voti”. Tra le persone sottoposte a perquisizione domiciliare, anche il sindaco Donatelli e i consiglieri comunali Angela Napoletano e Antonio Fortunato.

Secondo gli inquirenti, per le indagini sarebbe stato preziosissimo il ritrovamento in un bidone della spazzatura, la sera del 6 ottobre scorso, di materiale ritenuto “scomodo” perché legato alla campagna elettorale che si era conclusa da pochi giorni. Il bidone era collocato in un piazzale buio e isolato a San Giorgio, alla periferia di Bari.

Sarebbero stati i collaboratori di Cataldo, secondo i carabinieri, a disfarsi di frammenti di fotocopie relative a documenti d’identità e codici fiscali di cittadini triggianesi, elenchi di nomi di persone e i loro recapiti, e corrispondenza personale di Alessandro Cataldo e di sua moglie Anita Maurodinoia, non indagata. Nel bidone i carabinieri hanno anche trovato un consistente numero di cartelloni, fac-simile di schede e volantini di propaganda elettorale dei candidati nelle liste “Triggiano al Centro” e “CON Donatelli Sindaco”.

Donatelli è stato riconfermato sindaco di Triggiano con il 60,5% dei voti, 8.915 preferenze in totale, battendo il candidato sostenuto dal Pd, Giovanni Campobasso, che si è fermato al 39,5% e 5.821 preferenze.

Gianvito Magistà

(Foto: Profilo Facebook Antonio Donatelli Sindaco)

Leggerissime

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

West Nile, cresce la paura per il virus trasmesso dalle punture di zanzare. Una 82enne romana è morta, sei i casi nel Lazio

Fa paura l’infezione da virus West Nile, trasmessa dalla specie più comune di zanzare, Culex, che nelle scorse ore ha causato la morte di una…

Consegnato il Premio Radici a Marco Montrone, presidente di Radio Norba

“In un mondo in cui i media inseguono il rumore, lui ha scelto di dare voce al territorio”. Con questa motivazione gli organizzatori del ‘Sanmarkè…

Due cittadini italiani detenuti nel centro migranti “Alligator Alcatraz” in Florida, voluto da Trump

La Farnesina: Consolato e Ambasciata stanno seguendo la vicenda Due cittadini italiani, uno dei quali con doppia cittadinanza anche argentina, sono detenuti in Florida nel…

Caldo estremo e venti di scirocco, in arrivo fiammata africana: il picco al Sud martedì con 46° C all’ombra

Bari, domani bollino arancione  Da domenica 20 luglio arriva al Sud la “più forte fiammata africana degli ultimi decenni” E’ la previsione di Lorenzo Tedici,…

Locali

Morto il bimbo di 7 anni soccorso in piscina a Gallipoli

È morto il bambino di 7 anni che domenica era stato soccorso privo di sensi nella piscina di un acqua park a Gallipoli, nel Leccese.…

Bisceglie, ustionato mentre accende il barbecue: ventenne muore dopo dieci giorni in ospedale

È morto nelle scorse ore Salvatore Ciciriello, il giovane di 20 anni rimasto gravemente ustionato lo scorso 10 luglio mentre era davanti al barbecue, sistemato…

Mangiare troppo pollo fa male: la sorprendente ricerca dell’Irccs de Bellis di Castellana Grotte

Mangiare tra i 100 e i 200 grammi di pollo a settimana aumenta del 35% il rischio di morire per tumori gastrointestinali. È quanto emerge…

Cede solaio in un cantiere, grave operaio nel Brindisino

Stava lavorando in un cantiere per la costruzione di un condominio a Mesagne, nel brindisino, quando è caduto ed è in gravi condizioni. La vittima…

Made with 💖 by Xdevel