Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Compravendita voti a Triggiano, perquisizioni in casa del sindaco Donatelli e di alcuni consiglieri

Documenti preziosi all’indagine ritrovati in un bidone dell’immondizia in una zona periferica e isolata di Bari

Presunta compravendita di voti, a Triggiano, nel Barese, in favore del neo rieletto sindaco Antonio Donatelli alle ultime elezioni di ottobre. Molte persone avrebbero ricevuto 50 euro in cambio di un voto per il primo cittadino uscente, sostenuto da otto liste civiche. Tra queste “Con”, il movimento che a livello regionale fa riferimento al governatore Michele Emiliano e “Triggiano al Centro”, legata a “Sud al Centro”, fondata da Alessandro Cataldo, marito dell’assessore regionale ai Trasporti Anita Maurodinoia.

Cataldo, che figura tra i 13 indagati, secondo i carabinieri sarebbe il “deus ex machina del collaudato sistema per comprare voti”. Tra le persone sottoposte a perquisizione domiciliare, anche il sindaco Donatelli e i consiglieri comunali Angela Napoletano e Antonio Fortunato.

Secondo gli inquirenti, per le indagini sarebbe stato preziosissimo il ritrovamento in un bidone della spazzatura, la sera del 6 ottobre scorso, di materiale ritenuto “scomodo” perché legato alla campagna elettorale che si era conclusa da pochi giorni. Il bidone era collocato in un piazzale buio e isolato a San Giorgio, alla periferia di Bari.

Sarebbero stati i collaboratori di Cataldo, secondo i carabinieri, a disfarsi di frammenti di fotocopie relative a documenti d’identità e codici fiscali di cittadini triggianesi, elenchi di nomi di persone e i loro recapiti, e corrispondenza personale di Alessandro Cataldo e di sua moglie Anita Maurodinoia, non indagata. Nel bidone i carabinieri hanno anche trovato un consistente numero di cartelloni, fac-simile di schede e volantini di propaganda elettorale dei candidati nelle liste “Triggiano al Centro” e “CON Donatelli Sindaco”.

Donatelli è stato riconfermato sindaco di Triggiano con il 60,5% dei voti, 8.915 preferenze in totale, battendo il candidato sostenuto dal Pd, Giovanni Campobasso, che si è fermato al 39,5% e 5.821 preferenze.

Gianvito Magistà

(Foto: Profilo Facebook Antonio Donatelli Sindaco)

Musica & Spettacolo

Amici, domani sera la finalissima

A contendersi la vittoria saranno: Francesco, Alessia, Daniele, Trigno e Antonia. Ci saremo anche noi di Radio Norba ad assegnare il trofeo Premio Radio …

“Road to Battiti” oggi a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

 
  Diretta

Top News

Lunedì telefonata Trump-Putin per stabilire il cessate in fuoco in Ucraina

“Spero che sia una giornata produttiva, che si stabilisca un cessate il fuoco e che questa guerra molto violenta, una guerra che non avrebbe mai…

Confesercenti: “L’Italia non è più un Paese per giovani imprenditori?”. Solo uno su 10 ha meno di 35 anni, al Sud va meglio

Solo un’impresa su 10 è guidata da giovani. Nel commercio, nella ristorazione e nella ricettività, l’età media degli imprenditori è di 51 anni. Nel 2019…

Economia e imprese, la burocrazia in Italia costa 80 miliardi l’anno. Male il Sud

La burocrazia rappresenta un vero e proprio nemico invisibile che pesa ingiustamente sul sistema delle nostre Pmi, drenando almeno 80 miliardi di euro all’anno. Lo…

Israele lancia offensiva contro Gaza con i “carri di Gedeone”. Sono 115 i morti in 24 ore

Come preannunciato appena il presidente Usa, Donald Trump, ha lasciato la regione, Israele ha fatto scattare ieri notte l’operazione “Carri di Gedeone” per conquistare Gaza…

Locali

Incidente sulla tangenziale di Foggia, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti, di cui uno in gravi condizioni: è il bilancio di un incidente stradale avvenuto sulla tangenziale di Foggia. La vittima…

Aree protette, Torre Guaceto tra le migliori del mondo

Torre Guaceto resta tra le 30 migliori aree protette al mondo. L’area marina pugliese si conferma tra le eccezioni mondiali delle aree naturali meglio conservate,…

Droga, arrestato corriere in autostrada a Bari: nella valigia nascondeva 50 chili di hashish

La sera dello scorso 15 maggio, la polizia di Bari ha arrestato un barese di 26 anni, incensurato, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai…

Sventrato postamat a Foggia, danni all’intero ufficio. Ladri in fuga

Un boato che ha svegliato i residenti del quartiere Ferrovia di Foggia, quasi all’alba. Il postamat dell’ufficio postale di viale XXIV Maggio è stato fatto…

Made with 💖 by Xdevel