Ascolta Guarda
Canali

Concerti, grandi eventi, cultura: la Puglia studia come ripartire

Prima o poi, anzi più prima che poi, bisognerà rimettere in moto la macchina della cultura e degli spettacoli. Come farlo senza creare le condizioni al coronavirus di diffondersi? Anche questo capitolo c’è nel “Manuale della sicurezza” messo a punto dalla Regione Puglia con il contributo dei maggiori esperti presenti nelle università pugliesi. Una base da cui partire per riattivare settori che sono di fondamentale importanza per l’economia turistica e la crescita culturale del territorio.
Nei musei saranno vietate le visite dei gruppi organizzati composti da più di 5 persone, si dovrà tenere una distanza di due metri, indossare la mascherina, farsi misurare la temperatura . Nelle biblioteche ogni libro consultato sarà sottoposto a 10 giorni di quarantena. Cinema e teatri, luoghi in cui l’assembramento è naturale, i posti dovranno tenere una distanza laterale di 1 metro e una distanza (avanti e dietro) di 1,5 metri. Gli attori inoltre durante le prove dovranno mantenere le distanze di sicurezza indossando le mascherine, cosa che effettivamente creerà non pochi problemi.
Concerti: gli esperti consigliano mascherine per tutti i musicisti tranne che per il direttore di orchestra e, ovviamente, per chi suona strumenti a fiato, per i quali si aggiunge l’obbligo di stare a una distanza laterale di 1,5 metri dai colleghi e comunque separati frontalmente da muri di plexiglas. Sarà davvero complicato e imbarazzante organizzare concerti.
Grandi eventi, festival  e sagre saranno possibili, prevedono gli esperti, solo con una presenza massima di 200 persone.

Musica & Spettacolo

Elodie, “Ok, respira” è il nuovo progetto discografico

L’album uscirà il 10 febbraio, da domani il nuovo singolo su Radio Norba

Checco Zalone imita il Maestro Muti che, in sala, lo applaude

Zalone: "Tengo famiglia, mi lasci lavorare in futuro”. Il “sei bravo” del Maestro

Leggerissime

Gli italiani del 2022 sono malinconici e insicuri

Il rapporto del Censis: 8 su 10 non faranno sacrifici per migliorare

Calendario dell'avvento 2022

 
  Diretta

Top News

Usa-Russia, scambio di prigionieri in stile Guerra Fredda: la star del basket femminile Griner per un famigerato trafficante d’armi

Brittney Griner, la giocatrice di basket statunitense detenuta da mesi in Russia, è stata liberata nell’ambito di uno scambio di prigionieri con il trafficante di…

Minacce e insulti via web, la senatrice a vita Liliana Segre denuncia 24 persone: c’è anche chef Rubio

C’è anche chef Rubio tra le 24 persone denunciate dalla senatrice a vita Liliana Segre per le minacce sul web ricevute. Il cuoco e noto…

Giorgia Meloni al settimo posto nella classifica delle donne più potenti al mondo

Al primo posto Ursula Von der Leyen Giorgia Meloni è settima nella classifica 2022  World’s Most Powerful Women stilata da Forbes, in cui la premier è…

Prima alla Scala di Milano, ovazione per il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Si apre la stagione della Scala di Milano. In scena il “Boris Godunov” di Modest Musorgskij. L’opera russa diretta da Riccaro Chailly è andata in…

Locali

Incidente mortale in provincia di Brindisi, un morto e un ferito

Incidente mortale questa mattina all’incrocio tra le provinciali Brindisi Tuturano e San Pietro Vernotico – Mesagne. Per cause da accertare, si sono scontrate una Chevrolet…

Sono solo, con un messaggio sui social il cantante “Potes” trova nuovi amici

Posta un messaggio sui social in cui ammette di sentirsi solo, mentre in treno raggiunge il centro di Bari. Il video su Tik Tok in…

Il Bari vince a Cittadella ed è a 3 punti dalla promozione diretta

Nel giorno dell’Immacolata, il Bari trova la vittoria, dopo sette turni di astinenza. I biancorossi superano in trasferta il Cittadella, con un ampio 3 –…

Salento, imprenditore ferito a colpi di pistola da uomini incappucciati

Un imprenditore sarebbe rimasto ferito in un agguato, la scorsa notte, a Torre San Giovanni, nel Leccese. Si tratta di un uomo di 62 anni…

Made with 💖 by Xdevel