Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Confronto Harris-Trump, la candidata dem: “Leader di una nuova generazione”. Il tycoon: “Distruggerà il Paese”. Su Instagram endorsement di Taylor Swift per Kamala

Si è svolto a Philadelphia il primo, e forse unico, duello televisivo tra i due candidati alla Casa Bianca, Donald Trump e Kamala Harris. Tanti i temi toccati, dall’economia alle guerre in Ucraina e a Gaza, passando per l’aborto e l’Afghanistan. Trump e Harris si sfideranno alle elezioni presidenziali del prossimo 5 novembre.

“Non sono né Biden né Trump, sono la leader di una nuova generazione”, ha dichiarato la vicepresidente uscente, che prima del dibattito ha stretto la mano allo sfidante. Poi l’attacco a Trump sul tema della politica estera. “Se fosse presidente”, ha affermato Harris, “Putin sarebbe seduto a Kiev con gli occhi puntati sull’Europa. Sei amico di un dittatore che ti si mangerebbe a colazione”. “I leader stranieri”, ha poi aggiunto Harris, “ridono di Trump, pensano che sia una disgrazia”. Poi è arrivata l’accusa a Trump di “aver venduto gli Stati Uniti alla Cina” e di essere amico di dittatori come Vladimir Putin e Kim Jong-Un, i quali “fanno il tifo per lui perché lo possono manipolare”.

Trump, dal canto suo, ha definito la sfidante una “marxista che ha distrutto il Paese con politiche folli”, accusandola anche di essere anti-Israele. “Distruggerà il Paese entro due anni dal suo insediamento”, ha aggiunto Trump. Il tycoon ha anche rifiutato di riconoscere la sconfitta alle elezioni presidenziali del 2020. Durante il dibattito Trump ha poi rilanciato la falsa teoria cospirativa secondo cui gli immigrati provenienti da Haiti mangiano i gatti domestici degli americani. Una tesi smentita dal moderatore attraverso il fact-checking.

Alla fine del dibattito è arrivato l’endorsement della cantante Taylor Swift in favore di Kamala Harris. Su Instagram l’artista ha pubblicato una foto con il suo gatto e la firma “Childless Cat Lady”, ossia “gattara senza figli”, categoria finita nel mirino del vice di Trump, J. D. Vance. “Voterò per Kamala Harris”, si legge nel post, “perché combatte per i diritti e le cause che credo abbiano bisogno di un guerriero che li sostenga. Penso sia una leader dotata e dalla mano ferma e credo che potremmo realizzare molto di più in questo Paese se fossimo guidati dalla calma e non dal caos”. Taylor Swift ha anche attaccato Trump, che in precedenza aveva usato l’intelligenza artificiale per far credere che la star lo appoggiasse.

Intanto, secondo il Washington Post, la campagna di Kamala Harris potrebbe presto chiedere un secondo confronto televisivo con Trump prima del voto di novembre. Una decisione che, si legge, sarebbe stata presa prima del dibattito di Philadelphia.

Vincenzo Murgolo

(Foto: profilo Instagram di Taylor Swift)

Sport

Formula 1, svelato il calendario del 2026. Addio a Imola, si parte l’8 marzo in Australia

L’Italia mantiene il circuito di Monza. I test ufficiali sono in programma dal 26 al 30 gennaio a Barcellona

Calcio, Ranieri rifiuta la panchina dell’Italia. Non sarà il successore di Spalletti, ipotesi Pioli

L’ex tecnico all'Ansa: “Ringrazio Gravina per l’opportunità, ma resto a disposizione della Roma”

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Israele attacca l’Iran, si apre il terzo fronte di guerra. La repubblica islamica annuncia una dura punizione e accusa gli Usa

Israele ha lanciato nella notte una serie di attacchi in Iran contro impianti nucleari e militari, fabbriche di missili balistici e alti ufficiali. Resta inascoltato…

India, aereo per Londra precipita sulle case. Oltre 300 vittime, un passeggero sopravvissuto

Un video amatoriale ha documentato i secondi di terrore che hanno preceduto, in India, la fine del Boeing 787-8 Dreamliner diretto a Londra Gatwick: non…

Unicef, lavoro minorile in costante aumento dopo il Covid. La Puglia è la quinta regione in Italia

Record di lavoratori minorenni in Italia nel 2024. Stando al 3° Report dell’Unicef presentato in occasione della Giornata Mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile,…

Guerra a Gaza, il piccolo Adam è arrivato a Milano dove sarà curato. La mamma ringrazia l’Italia

È arrivato mercoledì sera a Milano il piccolo Adam, il bambino palestinese unico sopravvissuto di dieci fratelli a un raid israeliano. Sarà curato all’ospedale Niguarda.…

Locali

Carabiniere ucciso, indagano due procure. In carcere il malvivente rimasto illeso

Per la morte a Francavilla Fontana del brigadiere capo dei carabinieri Carlo Legrottaglie, 59enne di Ostuni, e per la sparatoria successiva avvenuta con la polizia,…

Ex Ilva, dal Governo 200 milioni. Mercoledì il ministro incontra il neosindaco di Taranto

Dal Governo arrivano 200 milioni di euro nelle casse di Acciaierie d’Italia, ex Ilva. E’ il contenuto del decreto sulla siderurgia illustrato dal ministro delle…

Carabiniere ucciso nel Brindisino in un inseguimento, era il suo ultimo giorno di servizio. Presi i banditi, uno è morto

Un carabiniere 59enne di Ostuni, Carlo Legrottaglie, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco, giovedì mattina, nelle campagne di Francavilla Fontana, nel Brindisino.…

Lecce, cede la corda e precipita per sette metri: morto operaio 25enne di una ditta edilizia acrobatica

Un operaio di una ditta di edilizia acrobatica è morto precipitando da un’altezza di sette metri mentre era impegnato in lavori di manutenzione di uno…

Made with 💖 by Xdevel