Continuano a svuotarsi gli ospedali delle due Regioni
In Puglia su 6.405 tamponi analizzati, 123 sono risultati positivi. Il tasso di positività è dell’1,9%. Dei nuovi casi 23 sono in provincia di Bari, 33 in provincia di Brindisi, 14 nella provincia BAT, 14 in provincia di Foggia, 24 in provincia di Lecce, 14 in provincia di Taranto, 1 caso di provincia di residenza non nota.
Stabile il numero dei decessi: 8, come ieri. 5 sono stati registrati in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce e 1 in provincia di Taranto. Le persone attualmente ricoverate sono 332, (-25 rispetto a ieri). Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 251.880.
Intanto l’ospedale “Dimiccoli” di Barletta è ufficialmente covid free. Si sono concluse stamattina le procedure di trasferimento degli ultimi pazienti positivi, di sanificazione dei luoghi e di ridefinizione dei percorsi ospedalieri. Resta al momento attivo anche il presidio post Covid di Canosa di Puglia che sta andando verso una graduale riconversione. Le procedure di riconversione dell’ospedale di Barletta sono cominciate il 25 maggio: i pazienti ancora positivi sono stati spostati su Bisceglie e su Canosa. Sono stati riattivati il pronto soccorso e la rianimazione e tutte le altre unità operative da novembre 2020 dedicate ai pazienti Covid.
In Basilicata nessun nuovo decesso. Su 845 tamponi analizzati, 37 sono risultati positivi. In 24 ore il numero delle persone con il covid ricoverate negli ospedali lucani è sceso da 43 a 42, nessuna delle quali in terapia intensiva.
Michela Lopez