Ascolta Guarda

Corato, specchietti e fari rotti al sindaco: 24 ore prima aveva denunciato atti estorsivi ai commercianti

Atto vandalico ai danni del sindaco di Corato, nel Barese, Corrado De Benedettis. Gli specchietti della sua auto sono stati frantumati e i fari della sua auto danneggiati.


Il primo cittadino ha deciso di denunciare il gesto alle forze dell’ordine e ha scritto un post su Facebook per spiegare l’accaduto. I responsabili avrebbero usato un oggetto contundente per frantumare il vetro, con “un lavoro chirurgico, di precisione” ha spiegato De Benedettis.
“Chiunque subisce un danno, una violenza, un’intimidazione, un’estorsione deve denunciare – ha scritto il sindaco – L’unione fa la forza”.


In molti hanno ricordato che l’atto vandalico è arrivato 24 ore dopo la forte presa di posizione del primo cittadino per i due ordigni fatti esplodere nel comune barese il 15 e il 18 novembre scorso, entrambi davanti ad attività commerciali (un negozio di elettronica e un distributore di tabacchi). Il tutto fa pensare più a un’azione studiata per lanciare un avvertimento, che a una bravata.
“Sono un fatto gravissimo che dà conferma a quei timori che sia in corso il tentativo di avviare un’attività estorsiva ai danni dei commercianti – aveva spiegato De Benedittis durante il video sui social – delle imprese e più in generale della città. Facciamo la nostra parte denunciando”.


A De Benedittis sono arrivate diverse manifestazioni di solidarietà, tra cui quella dell’associazione Avviso pubblico.
“A pochi giorni dall’adesione ad Avviso Pubblico del Comune di Corato registriamo con grande rammarico questo episodio ai danni dell’amico e collega Corrado De Benedictis – ha spiegato Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto e Vicepresidente di Avviso Pubblico – in questi giorni avevamo già programmato alcuni eventi proprio a Corato per accendere un lume di speranza e un faro di emergenza per il territorio barese sotto assedio, e che insieme alla provincia allargata Barletta-Andria-Trani sta registrando una serie di episodi che hanno come unico denominatore la violenza utilizzata come arma intimidatoria e come moto di soffocamento della libera democrazia”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Cristiano Ronaldo è il primo calciatore miliardario. Bloomberg: “Patrimonio da 1,4 miliardi di dollari”

L’asso portoghese milita attualmente nell’Al-Nassr, squadra del campionato saudita

Pallavolo, oggi le Nazionali italiane saranno ricevute da Mattarella e Meloni

Le due selezioni azzurre, maschile e femminile, hanno conquistato il titolo mondiale quest’anno

 
  Diretta

Top News

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Locali

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

“Non potevi restare a casa a cucinare?”, insultata dirigente della Cgil Puglia

 “Che cosa sei venuta a fare oggi, non potevi restare a casa a cucinare?”. A pronunciare questa frase, secondo la denuncia della Cgil Puglia, sarebbe…

Al via in Puglia la campagna vaccinale: servirà a proteggersi da influenza, fuoco di Sant’Antonio e Covid

Prende il via mercoledì 8 ottobre, in tutta la Puglia, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2025-2026, che comprende anche la protezione anti-Covid, anti-Pneumococco e anti-Herpes…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music