Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Corato, specchietti e fari rotti al sindaco: 24 ore prima aveva denunciato atti estorsivi ai commercianti

Atto vandalico ai danni del sindaco di Corato, nel Barese, Corrado De Benedettis. Gli specchietti della sua auto sono stati frantumati e i fari della sua auto danneggiati.


Il primo cittadino ha deciso di denunciare il gesto alle forze dell’ordine e ha scritto un post su Facebook per spiegare l’accaduto. I responsabili avrebbero usato un oggetto contundente per frantumare il vetro, con “un lavoro chirurgico, di precisione” ha spiegato De Benedettis.
“Chiunque subisce un danno, una violenza, un’intimidazione, un’estorsione deve denunciare – ha scritto il sindaco – L’unione fa la forza”.


In molti hanno ricordato che l’atto vandalico è arrivato 24 ore dopo la forte presa di posizione del primo cittadino per i due ordigni fatti esplodere nel comune barese il 15 e il 18 novembre scorso, entrambi davanti ad attività commerciali (un negozio di elettronica e un distributore di tabacchi). Il tutto fa pensare più a un’azione studiata per lanciare un avvertimento, che a una bravata.
“Sono un fatto gravissimo che dà conferma a quei timori che sia in corso il tentativo di avviare un’attività estorsiva ai danni dei commercianti – aveva spiegato De Benedittis durante il video sui social – delle imprese e più in generale della città. Facciamo la nostra parte denunciando”.


A De Benedittis sono arrivate diverse manifestazioni di solidarietà, tra cui quella dell’associazione Avviso pubblico.
“A pochi giorni dall’adesione ad Avviso Pubblico del Comune di Corato registriamo con grande rammarico questo episodio ai danni dell’amico e collega Corrado De Benedictis – ha spiegato Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto e Vicepresidente di Avviso Pubblico – in questi giorni avevamo già programmato alcuni eventi proprio a Corato per accendere un lume di speranza e un faro di emergenza per il territorio barese sotto assedio, e che insieme alla provincia allargata Barletta-Andria-Trani sta registrando una serie di episodi che hanno come unico denominatore la violenza utilizzata come arma intimidatoria e come moto di soffocamento della libera democrazia”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel