Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Coronavirus, #iorestoacasa

Da Jovanotti a Fiorello, da Giorgia a Claudio Baglioni. E poi Amadeus, Tiziano Ferro, Maria Grazia Cucinotta, Cristiana Capotondi, i Pinguini Tattici Nucleari, Gigi D’Alessio e Ligabue sono alcuni degli artisti che hanno lanciato un appello ai loro fan per dire: “Dovete stare a casa”.
Così ha scritto anche Jovanotti sui social postando l’emoticon delle mani giunte in
segno di preghiera. “#ioresto a casa invito tutti a rimanerci finche’ dura questa emergenza. Questo e’ il mio studio. Aspetto i vostri consigli. Cosa devo leggere o rileggere? Che film o serie devo vedere? Che musica devo ascoltare?”, chiede su Instagram il premio Oscar Paolo Sorrentino. Gigi D’Alessio confessa che rester a casa fino al tre aprile.
“C’e’ del casismo intorno a me… fai come me: resta a casa”, ironizza Fiorello in un video postato dal divano rosso.  Giuliano Sangiorgi dei Negrmaro canta voce e chitarra un inedito scritto per l’occasione. Si intitola ‘Restiamo a casa’.
Così Ligabue appare preoccupato e dice: “La cosa e’ seria, ragazzi. Aiutiamoli(ci) a contenere il contagio”;  Amadeus scrive: “E’ importante per il bene di noi tutti..#iorestoacasa.”
La campagna è nata spontaneamente sui social ed è stata  rilanciata dal ministro per i Beni e le attivita’ culturali e per il Turismo, Dario Franceschini che invita a limitare le relazioni sociali per combattere la diffusione del Covid-19.

Sono molti anche i musei che stanno postando sulla rete i propri capolavori invitando a scoprire da casa i segreti delle loro collezioni. Tra questi hanno aderito:  i musei reali di Torino, Pompei , il Colosseo, gli Uffizi, Palazzo Reale di Napoli, il museo Egizio, Palazzo Barberini, la Galleria nazionale d’arte
moderna e Contemporanea di Roma, il museo archeologico di Cagliari, il parco archeologico dei campi Flegrei, il museo d’arte orientale di Venezia, Capodimonte, il Museo Omero di
Ancona, la Galleria Nazionale dell’Umbria, il Museo di San Martino.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco, sabato i funerali. Le ultime parole: “Grazie per avermi portato in piazza”. Mattarella a Santa Marta

Cinque giorni di lutto nazionale in Italia I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Made with 💖 by Xdevel