Ascolta Guarda

CORONAVIRUS/ Lopalco: in Puglia drive in per tamponi, giovani più colpiti ma apertura scuole non in discussione

“I nuovi contagi da Coronavirus in Puglia rappresentano l’innesco di una seconda ondata, ma questo non significa che la seconda ondata ci sarà”. Sono le parole dell’epidemiologo e capo della task force per l’emergenza sanitaria, Pier Luigi Lopalco. Sull’abbassamento dell’età dei nuovi casi, Lopalco ha parlato di situazione “prevedibile”, soprattutto dopo la riapertura dei locali e la ripresa dei viaggi. Tuttavia, ha sottolineato, non si tratta di casi gravi come quelli di questo inverno. “I giovani si incontrano di più e purtroppo negli ultimi mesi non hanno rispettato magari più degli adulti le norme di precauzione”. Non è in discussione, quindi, la riapertura delle scuole prevista a settembre.
Sulla questione dei tamponi per chi rientra dalle vacanze in Spagna, Grecia, Croazia o Malta, l’epidemiologo ha sottolineato che devono essere eseguiti dopo tre giorni dal rientro per “lasciare il giusto tempo al tampone di potersi positivizzare. Quello delle 72 ore ci è sembrato un buon compromesso”. I test saranno gratuiti ed eseguiti nella rete di laboratori della regione. Inoltre, si sta lavorando per incrementare la modalità dei “drive-in” con postazioni in varie città. Meno code e più velocità nell’eseguire i test, dunque. E chi non dovesse rispettare l’isolamento domiciliare, Lopalco ha ricordato che va incontro a pene molto severe.
“Siamo sicuri che i cittadini capiranno e rispetteranno questa disposizione”. Infine, l’invito ad evitare i luoghi affollati: “Cerchiamo di avere contatti sempre con le stesse persone. In questo modo potremo divertirci, goderci l’estate ed evitare che il virus si propaghi”.

 

Anna Piscopo

 

Musica & Spettacolo

Addio a Remo Girone, elegante anche nei panni del mafioso Tano Cariddi: aveva 76 anni e viveva nel Principato di Monaco

Parlava tre lingue e i registi americani lo cercavano anche per la voce di velluto che lo contraddistingueva

Emma, ecco “Brutta storia”

Il nuovo singolo è prodotto da Juli

Sport

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Svolta epocale nella Chiesa anglicana dopo gli scandali sessuali: per la prima volta l’arcivescovo di Canterbury sarà una donna

Rivoluzione epocale nella Chiesa anglicana d’Inghilterra dopo 500 anni: per la prima volta nella storia una donna, Sarah Mullally, è stata eletta dal sinodo per…

Sciopero generale, disagi in tutta Italia. In Puglia due voli cancellati. Landini (Cgil): “Piazze strapiene, siamo fieri”

Disagi e blocchi in tutta Italia per lo sciopero generale di 24 ore proclamato per tutta la giornata di venerdì 3 ottobre per solidarietà alla…

Flotilla, sciopero generale. Salvini: “Prevalga il buon senso”. Landini (Cgil): “Chiedo rispetto”. Liberati da Israele i 4 parlamentari italiani

Oggi lo sciopero generale indetto da sindacati di base e Cgil in solidarietà alla Flotilla, giudicato dal garante illegittimo per mancato preavviso. “Prevalga il buon…

Via libera del Senato alla legge che riconosce l’obesità come una malattia. L’Italia è il primo Paese al mondo

L’Italia è il primo Paese al mondo a riconoscere per legge l’obesità come una malattia. Ieri il Senato ha approvato il disegno di legge, già…

Locali

Perde controllo dell’auto sotto la pioggia battente, muore 52enne in Salento

Un uomo di 52 anni, Giovanni Palma, è morto nel pomeriggio in un incidente stradale in Salento dovuto probabilmente alla pioggia battente: l’uomo stava guidando…

Ostuni, muore travolto da acqua e fango ma salva la moglie

Ha praticamente salvato la vita alla moglie in extremis Onofrio Epifani, il 63enne morto lungo il litorale di Ostuni, nel Brindisino, in seguito al violento…

Maltempo in Puglia, un morto nel Brindisino. Tromba d’aria a Barletta. E’ allerta gialla su tutta la regione

Maltempo, è stato ritrovato il corpo del 63enne Oronzo Epifani disperso ad Ostuni, nel brindisino, dove nelle scorse ore si è abbattuto un violento nubifragio.…

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music