Ascolta Guarda

Costa Ripagnola, Tar rigetta il ricorso contro il resort: “Non hanno provato il pregiudizio ambientale”

Il Tar di Bari ha rigettato nel merito il ricorso presentato dal comitato ambientalista ‘I Gabbiani del Parco di Costa Ripagnola’ e dall’ex consigliere regionale Domenico Lomelo con cui si chiedeva lo stop dei lavori della società Serim sui terreni di Costa Ripagnola, area verde a nord di Polignano a Mare, in provincia di Bari. Qui l’azienda intende avviare il recupero e restauro di trulli per attività ricettiva. Con sentenza pubblicata oggi, il tribunale amministrativo pugliese ha ritenuto il ricorso “irricevibile per tardività” e “inammissibile per carenza di interesse ad agire e di legittimazione attiva in capo ai proponenti”.
“La parte ricorrente – si legge nel provvedimento – non ha debitamente provato il pregiudizio ambientale oggettivo che deriverebbe materialmente dalle opere oggetto dei provvedimenti impugnati”. Né è stato chiarito viene precisato “come e in che modo il limitato intervento di riqualificazione oggetto dell’iniziativa della società contro-interessata – di natura conservativa dell’edificato e senza incremento di volumetria – finisca materialmente per incidere sui valori ambientali e paesaggistici astrattamente tutelati dal comitato ricorrente”.
Il progetto della Serim prevedeva “il restauro e il risanamento conservativo, senza incremento di volumetria, di dieci costruzioni rurali a forma di trullo, già utilizzate per ricovero di attrezzi di lavoro e riposto delle maestranze agricole, con mutamento della loro destinazione ad attività turistico-alberghiera e la realizzazione di una struttura per il tempo libero e la balneazione”.
Si tratta di un nuovo stop dei giudici amministrativi nei confronti dei comitati ambientalisti. Ad aprile 2023 sempre il
Tar, con ordinanza cautelare, aveva rigettato il primo ricorso non rilevandone i presupposti per accogliere l’istanza cautelare di sospensione dei lavori. A giugno, però, il consiglio di Stato aveva dato ragione ai ricorrenti e chiesto al Tar di esprimersi nel merito. La sentenza di oggi arriva a meno di un mese dall’udienza svoltasi a fine settembre.

Stefania Losito

(credits: foto in copertina dalla pagina Facebook Costa Ripagnola dei Trulli)

Musica & Spettacolo

Addio allo scrittore Stefano Benni

Lo scrittore di “Bar Sport” e di “Saltatempo” aveva 78 anni

Giorgio Armani, il mondo dello spettacolo ricorda il maestro

Vasco: “In una boutique comprai un cappotto e mi fu rimborsato. Tanta attenzione e gentilezza mi colpirono”

Sport

Calcio, l’Italia rischia ma vince: Israele battuto 5-4. Partita decisa da Tonali in pieno recupero

Gattuso: “Prendiamo la vittoria, ma siamo dei pazzi”. Oggi, però, la Norvegia può allungare

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Tecnologie digitali, entro il 2027 investirà il 35% delle imprese del Sud. Un dato superiore alla media nazionale (32,8%)

Nei prossimi tre anni il 35% delle imprese del Sud ha in programma di investire in tecnologie 4.0, basate sul digitale avanzato, contro il 32,8%…

In Italia gli investimenti in istruzione sono inferiori rispetto alla media Ocse

Gli investimenti nel settore dell’istruzione, in Italia, sono pari al 3,9% del prodotto interno lordo. Si tratta di un dato inferiore rispetto alla media dei…

Clima, per il sistema Copernicus quello del 2025 è stato il terzo agosto più caldo di sempre

Quello appena trascorso è stato il terzo mese di agosto più caldo di sempre. A dirlo è il servizio di monitoraggio climatico europeo Copernicus. Il…

Nasa, al via la simulazione di missione su Marte: scelti tre uomini e una donna

La Nasa ha selezionato l’equipaggio (composto da tre uomini e una donna) che dal prossimo 19 ottobre simulerà una missione su Marte della durata di…

Locali

Mandorle, l’allarme di Coldiretti Puglia: “Produzione giù del 60% a causa delle gelate di marzo”

Le gelate dello scorso marzo hanno provocato un calo della produzione di mandorle in Puglia del 60%, con punte del 100% in alcune zone. A…

Paura a Taranto: bimbo di quattro anni cade da terzo piano, salvo grazie ai fili del bucato

Momenti di paura a Taranto, nel quartiere Tre Carrare Battisti, dove un bambino di quattro anni probabilmente sfuggito al controllo dei genitori – è precipitato…

Lite durante la festa patronale finisce in accoltellamento: un ferito ad Adelfia

Prima la lite durante i festeggiamenti per il santo patrono, poi l’accoltellamento. Ad Adelfia, in provincia di Bari, un uomo è stato accoltellato domenica, sera…

Nascondeva mezzo chilo di eroina nel lavandino di un ristorante. Arrestato 30enne a Mola di Bari

Nascondeva oltre mezzo chilo di eroina nel vano di un lavandino del ristorante.  Per questo il gestore di un locale di Mola di Bari, un…

Made with 💖 by Xdevel