La Fondazione Gimbe: la terza ondata in fase di esaurimento
Sale il numero degli immunizzati in Puglia e Basilicata, cioè di coloro che hanno ricevuto prima e seconda dose di vaccino anti-Covid e scende costantemente il numero dei contagi.
È il quadro che emerge dal rapporto settimanale della Fondazione Gimbe sull’evoluzione della pandemia in Italia.
I nuovi contagi, nella settimana dal 12 al 18 maggio, in Puglia, sono diminuiti del 40% rispetto a sette giorni prima e i casi attualmente positivi per 100mila abitanti sono passati da 1.080 a 931. L’andamento dei due parametri conferma che la terza ondata è ormai in fase di esaurimento.
Buone notizie anche dagli ospedali pugliesi, dove la saturazione dei posti letto è sotto la soglia critica stabilita dal Ministero della Salute: in area medica al 27% e in terapia intensiva al 21%.
Performance in miglioramento anche in Basilicata nell’ultima settimana sia per i contagi sia per il numero di attualmente positivi per centomila abitanti. L’occupazione dei posti letto in ospedale dei malati Covid anche qui è inferiore rispetto alla soglia critica sia in area medica sia in terapia intensiva.
Per quanto riguarda i vaccini la Puglia ha immunizzato il 15,9% della popolazione e ha somministrato almeno la prima dose al 33,9% dei cittadini. La Basilicata ha completato il ciclo vaccinale per il 15,5% dei lucani e ha iniettato almeno la prima dose al 18,9% delle persone.
Gianvito Magistà