Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Covid-19, al ristorante e al bar anche al chiuso, ma resta il limite di 4 a tavola

Il Ministero della Salute è intervenuto per evitare le grandi tavolate

Pranzi e cene al ristorante, anche al chiuso, cornetto, caffè e cappuccino al bancone del bar. Da oggi si può tornare a farlo, in tutta Italia, anche in zona gialla e non solo in quella bianca. Resta, almeno per il momento, in zona gialla, il coprifuoco alle 23. Il Ministero della Salute ha poi specificato che il limite delle quattro persone per tavolo è confermato, a meno che non si tratti di conviventi, anche in zona bianca. Nessun liberi tutti per le grandi tavolate tra amici, dunque.

Le regole da rispettare restano le solite: ci si può togliere la mascherina solo per bere e mangiare, ma bisogna indossarla quando ci si alza dal tavolo. Sarà sempre obbligatoria, invece, per camerieri e staff. Bisogna mantenere il distanziamento sociale di almeno un metro e quindi i locali devono garantirlo. Stesso discorso per il bancone del bar, che bisognerà abbandonare subito dopo la consumazione. Anche per questo l’ingresso sarà contingentato per non creare assembramenti all’interno.

Non solo ristoranti e bar. Da oggi, altra apertura molto attesa dai tifosi, è la possibilità del ritorno allo stadio. È consentita, infatti, la presenza di pubblico agli eventi e alle competizioni di livello agonistico. I posti a sedere dovranno essere preassegnati e dovrà essere assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi sia per il personale. La capienza consentita non potrà essere superiore al 25% di quella massima autorizzata e, comunque, il numero massimo di spettatori non potrà essere superiore a 1.000 per gli impianti all’aperto e a 500 per quelli al chiuso.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia incidenza stabile al 28%

In Italia, su 380.035 tamponi analizzati – molecolari e antigenici – 107.786 sono risultati positivi. Incidenza al 28,4%, stessa percentuale di martedì. Sono 72 i…

Johnson assediato per lo scandalo Pincher, il suo governo perde pezzi. Decine di dimissioni

Boris Johnson in una tempesta con pochi precedenti in Inghilterra. Il primo ministro inglese è stato travolto dallo scandalo Pincher e il suo esecutivo perde…

Apprendimento scolastico: al Sud restano grosse lacune, in Matematica il 60% degli studenti ha risultati molto bassi

Il rapporto Invalsi sugli studenti italiani ha evidenziato grosse e gravi lacune di apprendimento in alcune regioni del Sud. In Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna…

Va a fare jogging, ma viene aggredita da un uomo nel Napoletano. Salvata dai carabinieri che hanno sentito le urla

A Castellammare di Stabia, nel Napoletano, esce per fare jogging ma viene aggredita, subendo anche un tentativo di violenza sessuale. Vittima una ragazza di 25…

Locali

Incendi, brucia ancora Minervino Murge. Roghi a Castellaneta, Spinazzola, Ascoli Satriano, Manfredonia e nel Materano

Continua a bruciare, dopo oltre trenta ore, il bosco di Minervino Murge, in località Diga Locone, nella provincia pugliese Barletta-Andria-Trani. L’incendio divampato all’alba di ieri,…

Covid, in Puglia salgono i ricoveri nelle ultime 48 ore. Tre i decessi. Bari e Lecce le province con più contagi

Sono 8.559 i nuovi casi di Covid in Puglia su 26.646 test registrati nelle ultime 24 ore, con un’incidenza del 32,1%. Le vittime sono state…

Aggrediscono carabiniere fuori servizio che filmava un pregiudicato con obbligo di dimora, sei misure cautelari nel Foggiano

Smantellata dai carabinieri, nel Foggiano, una banda di giovani violenti. Sei le misure cautelari eseguite, quattro gli arresti domiciliari e due gli obblighi di firma.…

Lauria è tra i comuni più sostenibili d’Italia. Il sindaco Pittella: “Una grande opportunità per le realtà più piccole”

E’ Lauria, nel Potentino, è tra i comuni più sostenibile d’Italia. Si legge un comunicato, in cui si specifica che “dopo un percorso di valutazione,…

Made with 💖 by Xdevel