In Puglia consegnate poco più di 239mila dosi di vaccino Pfizer, ultimo carico importante fino a fine mese
Sono 40 i nuovi casi di Covid registrati in Puglia su 6204 test analizzati. Non ci sono decessi. Lieve risalita dell’incidenza, passata dallo 0,4% di ieri allo 0,6%. Più della metà dei casi, 22, sono stati registrati a Lecce. Altri 5 a Bari, 5 a Brindisi, 5 a Taranto, uno a Foggia, uno fuori regione, mentre per un altro la provenienza non è nota. I pugliesi attualmente positivi sono 2727, di cui 130 ricoverati in ospedale.
Sul fronte dei vaccini la Puglia ha ricevuto poco più di 239mila dosi di siero Pfizer. Si tratta dell’ultimo carico importante fino alla fine di luglio, dato che questo mese arriveranno dall’azienda farmaceutica 432mila dosi in meno rispetto a giugno. Da lunedì, come annunciato dall’assessore regionale alla Sanità, Lopalco, saranno garantiti in via prioritaria solo i richiami e le prime dosi per gli over 50. Le agende di prenotazione sono state temporaneamente chiuse in attesa di ricevere dalla struttura commissariale il piano di consegne per agosto.
In Basilicata positivi 16 dei 539 tamponi analizzati, senza decessi registrati. Incidenza al 3%, con otto nuove guarigioni. Circa il 53% dei lucani ha ricevuto la prima dose, mentre poco più del 28% ha ricevuto anche la seconda.
Vincenzo Murgolo