Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Covid a scuola, le nuove regole: quarantena dimezzata per i non vaccinati. Green pass illimitato per chi ha il booster

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge con le nuove regole su quarantene a scuola e Green pass. I ministri della Lega, però, non hanno partecipato al voto su Dad e quarantene a scuola perché, spiegano, quelle norme “discriminano i bambini non vaccinati”. La norma contenuta nel dl da 6 articoli dice che la quarantena è dimezzata da 10 a 5 giorni per i ragazzi che risultano contatto stretto di un positivo ma non sono vaccinati. E’ quello che già avviene per gli adulti vaccinati e guariti da più di 120 giorni. Chi ha completato il ciclo vaccinale o è guarito da meno di 4 mesi non deve invece fare la quarantena.

Gli studenti contatti stretti di positivi, se vaccinati entro 120 giorni o guariti, non devono andare in didattica a distanza, ma basta l’auto-sorveglianza, con l’indicazione di indossare mascherine Ffp2.

Vanno in Dad, al secondo caso nella classe, coloro che ancora non hanno completato il ciclo vaccinale. Staranno a casa per 5 giorni e potranno tornare con tampone negativo anche della farmacia (gratuito con prescrizione del medico). Nel caso in cui uno studente presenti sintomi compatibili con il Covid, è sufficiente un tampone anche somministrato a casa con l’autocertificazione del genitore.

Per i bambini da 0 a 6 anni, Dad per 5 giorni se in classe ci sono più di cinque casi positivi al Covid. La Dad scatta per tutti, dal momento che a questa età i bambini non sono vaccinabili e stanno in classe senza mascherina.

A proposito della durata della certificazione verde, è deciso che chi ha fatto la dose booster di vaccino, e chi si è contagiato dopo aver fatto due dosi ed è guarito, abbia il green pass illimitato.

“I provvedimenti del Consiglio dei ministri vanno nella direzione di una ancora maggiore riapertura del Paese”, ha detto il premier Mario Draghi, aprendo il Consiglio dei ministri sulle nuove misure anti Covid. “Ci occupiamo della scuola in presenza, che è da sempre la priorità di questo governo. Veniamo incontro alle esigenze delle famiglie, che trovano il regime attuale delle quarantene troppo complicato e restrittivo”. 

Per i turisti stranieri Green pass base (vaccinati, con vaccini riconosciuti, o guariti; e se sono passati 6 mesi da ultima vaccinazione) per alberghi e attività anche dove è richiesta la terza dose vaccino con il tampone. E il governo ha deciso di eliminare le restrizioni, anche in zona rossa, per chi è vaccinato. Resteranno per chi non ha alcuna dose.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Per il Papa rientrata la crisi di ieri, oggi nuovi esami. L’Angelus “Ringrazio medici e i bimbi per le lettere giunte da tutto il mondo”

La crisi emergenziale che ieri ha subito Papa Francesco nella sua camera al Gemelli oggi è sostanzialmente rientrata, come emerge anche dal fatto che abbia…

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel