Ascolta Guarda

Covid a scuola, le nuove regole: quarantena dimezzata per i non vaccinati. Green pass illimitato per chi ha il booster

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge con le nuove regole su quarantene a scuola e Green pass. I ministri della Lega, però, non hanno partecipato al voto su Dad e quarantene a scuola perché, spiegano, quelle norme “discriminano i bambini non vaccinati”. La norma contenuta nel dl da 6 articoli dice che la quarantena è dimezzata da 10 a 5 giorni per i ragazzi che risultano contatto stretto di un positivo ma non sono vaccinati. E’ quello che già avviene per gli adulti vaccinati e guariti da più di 120 giorni. Chi ha completato il ciclo vaccinale o è guarito da meno di 4 mesi non deve invece fare la quarantena.

Gli studenti contatti stretti di positivi, se vaccinati entro 120 giorni o guariti, non devono andare in didattica a distanza, ma basta l’auto-sorveglianza, con l’indicazione di indossare mascherine Ffp2.

Vanno in Dad, al secondo caso nella classe, coloro che ancora non hanno completato il ciclo vaccinale. Staranno a casa per 5 giorni e potranno tornare con tampone negativo anche della farmacia (gratuito con prescrizione del medico). Nel caso in cui uno studente presenti sintomi compatibili con il Covid, è sufficiente un tampone anche somministrato a casa con l’autocertificazione del genitore.

Per i bambini da 0 a 6 anni, Dad per 5 giorni se in classe ci sono più di cinque casi positivi al Covid. La Dad scatta per tutti, dal momento che a questa età i bambini non sono vaccinabili e stanno in classe senza mascherina.

A proposito della durata della certificazione verde, è deciso che chi ha fatto la dose booster di vaccino, e chi si è contagiato dopo aver fatto due dosi ed è guarito, abbia il green pass illimitato.

“I provvedimenti del Consiglio dei ministri vanno nella direzione di una ancora maggiore riapertura del Paese”, ha detto il premier Mario Draghi, aprendo il Consiglio dei ministri sulle nuove misure anti Covid. “Ci occupiamo della scuola in presenza, che è da sempre la priorità di questo governo. Veniamo incontro alle esigenze delle famiglie, che trovano il regime attuale delle quarantene troppo complicato e restrittivo”. 

Per i turisti stranieri Green pass base (vaccinati, con vaccini riconosciuti, o guariti; e se sono passati 6 mesi da ultima vaccinazione) per alberghi e attività anche dove è richiesta la terza dose vaccino con il tampone. E il governo ha deciso di eliminare le restrizioni, anche in zona rossa, per chi è vaccinato. Resteranno per chi non ha alcuna dose.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel