Arrivano i risultati di una ricerca dell’Istituto superiore di Sanità del ministero della Salute: buono lo studio preclinico per il supervaccino contro tutte le varianti del Covid. Entro febbraio, assicura Walter Ricciardi, arriva il vaccino NovaVax.
Tuttavia, le varianti, compresa Omicron, almeno per sei mesi non riescono a bucare la protezione offerta dai linfociti T sviluppati dopo la vaccinazione: succede già per tutti i vaccini disponibili. Emerge da uno studio condotto da ricercatori del La Jolla Institute for Immunology in collaborazione con l’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova e l’Università di Genova e pubblicato sulla rivista Cell.
Intanto è soddisfatto il ministro Speranza, che conferma: “Ad oggi il 91% delle persone sopra i 12 anni si è vaccinato con la prima dose”. Domani parte l’obbligo di Green pass al lavoro per gli over 50: per tutti questi lavoratori è obbligatorio il certificato verde per avvenuta vaccinazione o guarigione dal Covid da meno di 6 mesi.
E per protestare contro quest’obbligo, oggi è giornata di nuove proteste No-Pass. Il centro di Roma è blindato. Al momento sono circa duecento i manifestanti che si sono radunati all’Altare della Patria. Secondo gli organizzatori alcuni manifestanti sono stati bloccati all’Arco di Travertino e sulla Cristoforo Colombo “e non riescono a raggiungere il
concentramento”. Presente il leader dei no vax di Torino, Marco Liccione. “Siamo qui per essere ascoltati, la polizia si schieri con noi”, commenta. “Ci chiedono di spostarci ma noi non andremo via – spiega – non vogliamo vedere calpestati i nostri diritti. Noi non siamo contro il vaccino ma siamo contro il governo che non ha fatto niente. Il problema non è il vaccino ma sono il caro bollette e la mancanza di lavoro. Diciamo basta al Green pass e alle restrizioni”.
Il centro di Roma è sotto stretta sorveglianza: piazza Venezia, via del Corso e le strade dei palazzi istituzionali sono presidiate da poliziotti e carabinieri in tenuta antisommossa, ma la momento il traffico è regolare e per strada ci sono soltanto romani e turisti. Alla manifestazione, autorizzata dalla Prefettura, sono previste alcune centinaia di persone, ma nei giorni scorsi nelle chat dei no Green pass era stata avanzata l’ipotesi di una ‘calata’ a Roma, con tanto di blocco della circolazione.
Lo scorso 4 febbraio il prefetto di Roma aveva negato il raduno di tre giorni ai Pratoni del Vivaro.
Stefania Losito
(foto di repertorio)