Ascolta Guarda

Covid, aumentano i contagi tra i bambini. Brusaferro: “Importante la terza dose booster”. Nessuna regione in zona gialla

Aumenta la circolazione del virus Covid-19 in tutte le regioni. Le fasce più colpite sono quelle tra i 30 e i 50 anni. In rialzo i contagi tra i bambini sotto i 12 anni. Il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, ha spiegato che si assiste – proprio tra i più piccoli – a un aumento dell’incidenza. Lo conferma la Sip, Società italiana di pediatria, che snocciola i dati: dall’inizio dell’epidemia, nella fascia 0-19 anni, ci sono stati 791.453 casi, 8.451 ospedalizzazioni, 249 ricoveri in terapia intensiva, 36 decessi. E negli ultimi due mesi, nei bimbi in età scolare fino ai 10 anni, l’incremento è di 24mil casi, con un umento dei ricoveri. E non si escludono, per loro, i sintomi del Long Covid. per questo i pediatri si preparano, con il Governo, a una campagna mediatica per le vaccinazioni ai minori. Servirà a convincere i genitori attraverso giornali, tv, radio e siti internet. Si attende soltanto l’ok da parte delle agenzie del farmaco europea e nazionale, l’Ema e l’aifa, per procedere con l’estensione delle somministrazioni Pfizer agli infanti. Forse a Natale.

Intanto Brusaferro chiarisce che l’efficacia del vaccino si abbassa dopo i sei mesi, per questo è “importante effettuare la
terza dose booster”. I positivi sono sostanzialmente stabili ma ci sono più ricoveri in terapia intensiva e nei reprti di area medica. Tutte le regioni sono classificate a rischio moderato, salvo Calabria a rischio basso. Il Friuli-Venezia Giulia
ha rischiato grosso, segnato da una progressione a rischio alto.

Il “sistema Italia” sta tenendo, lo dice anche il ministro della Salute Speranza, ma ci si prepara ad affrontare la quarta ondata Covid, che negli altri Paesi sta mettendo di nuovo in ginocchio la popolazione. Cosa fare? Spingere al massimo la terza dose, insistere nel tentativo di ridurre lo zoccolo duro dei non vaccinati, essere pronti ad aggiustare in corsa i provvedimenti in atto in caso di peggioramento, attuare misure locali se i contagi dovessero esplodere e gli ospedali andare in sofferenza.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Mark Owen torna con un nuovo singolo dopo 9 anni

Si intitola  “You Only Want Me” e  anticipa il quinto album solista Land Of Dreams

È morto Guido Lembo, lo chansonnier di “Anema e Core”

Per anni ha fatto ballare sui tavoli della celebre taverna di Capri

Leggerissime

Ed Sheeran è diventato papà bis

L’annuncio del cantante sui social: “Siamo in quattro”

Rihanna è diventata mamma

Secondo il sito Tmz la cantante ha avuto un maschietto che sarebbe nato il 13 maggio

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Rapita in Mali famiglia originaria di Potenza e un togolese. In corso accertamenti della Farnesina

Una coppia di testimoni di geova originaria di Potenza, in Basilicata, e il loro figlio è stata rapita in Mali, nella parte occidentale dell’Africa, nella…

Mosca: stop alle forniture di gas alla Finlandia da domani. Continua l’evacuazione di Azovstal

La Regione del Dondbass è un inferno: colpa di Mosca. Il senso delle dichiarazioni rilasciate da Zelensky per descrivere quanto accade in una delle zone…

Covid, in Italia si conferma trend in discesa. Indice di contagiosità scende all’11,2%

In Italia, su 233.745 tamponi analizzati, 26.561 sono risultati positivi. Incidenza che cala dal 12,2% all’11,4%. Si conferma il trend settimanale in discesa. Venerdì scorso…

Secondo attacco hacker russo in una settimana ai siti istituzionali italiani: la rivendicazione del collettivo Killnet. Al lavoro la polizia postale

Un attacco hacker a vari portali istituzionali italiani è in corso dalle 22 di ieri sera. La notizia è confermata dalla Polizia postale, al lavoro…

Locali

Europei di Taekwondo, medaglia di bronzo al pugliese Dell’Aquila

È arrivata la prima medaglia per l’Italia agli Europei di Taekwondo in corso nella ‘Regional Arena’ di Manchester. Ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo è…

Covid, in Puglia 1.761 nuovi casi e 6 morti. Incidenza al 12,6%

Oggi in Puglia sono stati registrati 1.761 nuovi casi di contagio da covid-19 su 14.009 test, con un’incidenza del 12,6%. Sono invece sei i decessi.…

Rimorchiatore affondato, due indagati. Il comandante del pontone sequestrato: “Se avessero indossato i giubbotti, si sarebbero salvati”

Concorso in naufragio e omicidio colposo plurimo. Sono queste le ipotesi di reato per cui risultano indagati il comandante del rimorchiatore affondato mercoledì sera, Giuseppe…

Famiglia brindisina ricoverata dopo aver mangiato tonno adulterato, scattano le perquisizioni in nove aziende ittiche

Perquisizioni sono scattate da parte dei carabinieri dei Nas in 9 aziende ittiche i cui titolari sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di contraffazione di…

Made with 💖 by Xdevel