Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Covid: Decaro, per ora sotto controllo, ma no a concerti in locali per aperitivi vigilie

Il sindaco di Bari e presidente dell’Anci ha chiesto al governo di rendere obbligatoria anche all’aperto la mascherina dal 6 dicembre al 15 gennaio. “Se ci fosse un provvedimento nazionale – ha detto Decaro – sarebbe tanto di guadagnato, perché daremmo un segnale unico a tutto il Paese”.

“Usare la mascherina anche all’aperto, significa abbattere almeno del 50% la possibilità di diffondere il virus” ha spiegato il primo cittadino di Bari.

“Ad oggi la situazione è particolarmente tranquilla rispetto al passato, quindi l’invito è quello di prestare attenzione, mettere la mascherina, igienizzare le mani e soprattutto continuare la campagna di vaccinazione. Io ho prenotato e farò questa settimana la terza dose” ha aggiunto Decaro.

Per quanto riguarda ulteriori limitazioni nel periodo natalizio, il sindaco ha sottolineato che non sarà possibile fare concerti all’interno dei locali nelle giornate delle vigilie durante i tradizionali aperitivi che si svolgono a Bari e in altre città.

“Sicuramente se abbiamo cancellato i concerti dell’amministrazione comunale, non si potranno fare concerti nei locali pubblici” ha detto. “Godiamoci lo shopping, l’aperitivo con attenzione, la possibilità di tornare a stare insieme, cerchiamo soltanto di stare attenti”.

Sull’organizzazione dei concerti di Capodanno in piazza, Decaro ha fatto notare che ad oggi ogni sindaco fa le sue valutazioni e non sa se arriveranno indicazioni nazionali. “Credo che se si fa un concerto – ha spiegato il sindaco – è opportuno limitare l’assembramento attraverso alcune regole come il controllo, il contingentamento, la possibilità di stare seduti”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Locali

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Due persone, di 19 e 44 anni, sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82, nel tratto…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Il forno a paglia più antico della Puglia compie 499 anni: è ancora in funzione a Orsara di Puglia

Sono 500 anni meno uno: il 2-3 e 4 marzo 2025, a Orsara di Puglia, nel Foggiano, prenderanno il via le celebrazioni dei cinque secoli…

Made with 💖 by Xdevel