Ascolta Guarda

Covid, Fondazione Gimbe: “In una settimana indicatori in calo”. Ricoveri quasi tutti tra i non vaccinati

Nella settimana dall’8 al 14 settembre tutti gli indicatori della pandemia hanno fatto registrare un calo. È quanto emerge dal monitoraggio della Fondazione Gimbe.

I nuovi casi hanno fatto registrare una diminuzione del 14,7% (da 39.511 a 33.712) rispetto alla settimana precedente. Segno meno anche per quanto riguarda i decessi (-6,7%, da 417 a 389), le persone in isolamento domiciliare (-8,8%, da 128.917 a 117.621), i ricoveri con sintomi (-3,3%, da 4307 a 4165) e le terapie intensive (-1,6%, da 563 a 554). Le ospedalizzazioni, si legge nel rapporto della Fondazione, riguardano quasi esclusivamente persone non vaccinate.

“Solo quattro regioni”, ha spiegato il presidente, Nino Cartabellotta, “registrano un incremento percentuale dei nuovi casi”. La soglia dei 150 casi per 100mila abitanti, ha poi aggiunto Cartabellotta, è stata superata solo a Siracusa (178) e Messina (168). Per Renata Gilli, responsabile Ricerca sui Servizi Sanitari della Gimbe, “dopo otto settimane di aumento” si registra una lieve riduzione dei posti letto occupati da pazienti Covid. In terapia intensiva è occupato l’1,6%, in area medica il 3,3%.

Sul fronte delle vaccinazioni, ha sottolineato Cartabellotta, nell’ultima settimana sono state somministrate circa 200mila dosi in meno. “Le attuali strategie”, ha spiegato, “non riescono a contrastare l’esitazione della popolazione ancora non vaccinata”. C’è attesa, secondo la Gimbe, per quanto riguarda gli effetti dell’estensione dell’obbligo di Green Pass sui posti di lavoro, sia nel settore pubblico che in quello privato.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Pallavolo, oggi le Nazionali italiane saranno ricevute da Mattarella e Meloni

Le due selezioni azzurre, maschile e femminile, hanno conquistato il titolo mondiale quest’anno

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

“Non potevi restare a casa a cucinare?”, insultata dirigente della Cgil Puglia

 “Che cosa sei venuta a fare oggi, non potevi restare a casa a cucinare?”. A pronunciare questa frase, secondo la denuncia della Cgil Puglia, sarebbe…

Al via in Puglia la campagna vaccinale: servirà a proteggersi da influenza, fuoco di Sant’Antonio e Covid

Prende il via mercoledì 8 ottobre, in tutta la Puglia, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2025-2026, che comprende anche la protezione anti-Covid, anti-Pneumococco e anti-Herpes…

Arrestato il latitante Leonardo Gesualdo della Società Foggiana, tra i più pericolosi. Si nascondeva da cinque anni

E’ stato arrestato all’alba il latitante foggiano Leonardo Gesualdo, di 39 anni, ritenuto dagli investigatori elemento di spicco della ‘Società foggiana’, ricercato dal 2020 e…

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music