Ascolta Guarda

Covid, gli esperti al governo: “Basta con il report quotidiano dei contagi”

In attesa della nuova riunione della Conferenza Stato-Regioni, nella quale si discuteranno le nuove regole per il mondo dello sport, in Italia tiene banco il dibattito sul bollettino epidemiologico quotidiano, che ogni giorno riporta i numeri dei contagi, delle ospedalizzazioni, dei decessi e dei guariti.

Per il virologo Matteo Bassetti il report “non dice nulla e non serve a nulla se non a mettere ansia alle persone, siamo rimasti gli unici a farlo”. “Che senso ha”, si è chiesto, “dire che abbiamo 250mila persone che hanno tampone positivo? Bisogna specificare se sono sintomatici o asintomatici, se sono ricoverati o stanno a casa”. “Nella realtà”, ha poi aggiunto Bassetti, “altri Paesi che hanno molti più vontagi di noi cercano di gestirli in maniera diversa. Se continueremo così, finiremo con l’andare in lockdown di tipo psicologico e sociale”.

A raccogliere l’appello è stato Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, che ha fatto sapere di aver proposto una riflessione in tal senso al ministro Speranza. “È necessario”, ha spiegato, “soffermarsi essenzialmente sui dati delle ospedalizzazioni e occupazione delle terapie intensive”. Per Donato Greco, infettivologo e componente del Comitato tecnico-scientifico, “sarebbe un’ottima idea far diventare settimanale il bollettino dei contagi”. Di diverso avviso l’altro sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri. “Nell’immediato”, ha spiegato, “e in attesa di evidenze conclusive sull’argomento ritengo utile una comunicazione puntuale e trasparente di tutti i dati disponibili, accompagnata da un’adeguata interpretazione che aiuti i cittadini a orientarsi meglio in questa fase della pandemia”. Sulla stessa linea il virologo Fabrizio Pregliasco. “Siamo ancora in una fase di transizione”, ha fatto notare, “e non fornire oggi tale dato potrebbe facilitare un ‘liberi tutti’ al quale non siamo ancora pronti”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music