Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Covid, gli esperti al governo: “Basta con il report quotidiano dei contagi”

In attesa della nuova riunione della Conferenza Stato-Regioni, nella quale si discuteranno le nuove regole per il mondo dello sport, in Italia tiene banco il dibattito sul bollettino epidemiologico quotidiano, che ogni giorno riporta i numeri dei contagi, delle ospedalizzazioni, dei decessi e dei guariti.

Per il virologo Matteo Bassetti il report “non dice nulla e non serve a nulla se non a mettere ansia alle persone, siamo rimasti gli unici a farlo”. “Che senso ha”, si è chiesto, “dire che abbiamo 250mila persone che hanno tampone positivo? Bisogna specificare se sono sintomatici o asintomatici, se sono ricoverati o stanno a casa”. “Nella realtà”, ha poi aggiunto Bassetti, “altri Paesi che hanno molti più vontagi di noi cercano di gestirli in maniera diversa. Se continueremo così, finiremo con l’andare in lockdown di tipo psicologico e sociale”.

A raccogliere l’appello è stato Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, che ha fatto sapere di aver proposto una riflessione in tal senso al ministro Speranza. “È necessario”, ha spiegato, “soffermarsi essenzialmente sui dati delle ospedalizzazioni e occupazione delle terapie intensive”. Per Donato Greco, infettivologo e componente del Comitato tecnico-scientifico, “sarebbe un’ottima idea far diventare settimanale il bollettino dei contagi”. Di diverso avviso l’altro sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri. “Nell’immediato”, ha spiegato, “e in attesa di evidenze conclusive sull’argomento ritengo utile una comunicazione puntuale e trasparente di tutti i dati disponibili, accompagnata da un’adeguata interpretazione che aiuti i cittadini a orientarsi meglio in questa fase della pandemia”. Sulla stessa linea il virologo Fabrizio Pregliasco. “Siamo ancora in una fase di transizione”, ha fatto notare, “e non fornire oggi tale dato potrebbe facilitare un ‘liberi tutti’ al quale non siamo ancora pronti”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Locali

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice dei Bears Rugby Capurso, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Made with 💖 by Xdevel