Ascolta Guarda

Covid, impennata dell’Rt nazionale, sfiora l’1 come a marzo a inizio terza ondata

Avanza la variante Delta che circola tra i più giovani, ma ospedali ancora sotto controllo

Impennata dell’Rt nazionale, adesso allo 0,91 dallo 0,66 della scorsa settimana. Non era così alto da marzo, a inizio terza ondata. In forte rialzo anche l’incidenza, a 19 casi su 100 mila abitanti: sette giorni fa era 11 casi su 100 mila abitanti e due settimane fa 9 su 100 mila, il dato più basso.

La situazione preoccupante emerge dalla bozza di monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute sull’andamento dei contagi all’esame della cabina di regia.

La circolazione virale, si legge nella bozza, sta avvenendo principalmente in soggetti giovani e più frequentemente asintomatici. Ad avanzare è la variante Delta, che sta portando a un aumento dei casi in altri Paesi con alta copertura vaccinale, pertanto – dice l’Iss – è opportuno realizzare un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi.

“È prioritario – sottolinea il documento – raggiungere una elevata copertura vaccinale e il completamento dei cicli di vaccinazione in tutti gli eleggibili, con particolare riguardo alle persone a rischio di malattia grave”.

Tuttavia, anche per questa settimana, la situazione negli ospedali è sotto controllo. Nessuna Regione supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica, al 2% in entrambi i casi.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Pio e Amedeo in diretta su Radio Norba

Sabato 29 novembre alle 11 con Antonio Malerba

Gigi D’alessio Day in diretta su Radio Norba

Appuntamento il 6 dicembre alle 10. Scopri come giocare con noi e incontrare Gigi D’Alessio nei nostri studi

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Regionali in Puglia, Decaro eletto presidente con il 64%. Pd primo partito. Fair play dello sconfitto Lobuono

Ingegnere stradale, 21 anni di esperienza politica e amministrativa nel centrosinistra, mister preferenze alle ultime europee con circa mezzo milione di voti, e sindaco di…

Mercatini di Natale, concerti, visite guidate e degustazioni in oltre 20 beni protetti dal FAI

Fino al 6 gennaio coinvolti anche il Salento e Matera Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, organizza oltre 40 eventi dedicati al Natale in diversi…

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Locali

Elezioni regionali in Puglia, i dati definitivi e i nomi degli eletti

Antonio Decaro è il nuovo presidente della Regione Puglia. La coalizione di centrosinistra che lo sosteneva ha ottenuto il 63,97% delle preferenze contro il 35,13%…

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music