Ascolta Guarda

Covid, in Italia indice Rt stabile e incidenza in calo, ma preoccupa la variante Delta

I dati contenuti nella bozza del monitoraggio del ministero della Salute e dell’Istituto superiore di sanità, all’esame della cabina di regia

L’indice di trasmissione (Rt) in Italia rimane stabile a 0,69, mentre continua la riduzione dell’incidenza, scesa nell’ultima settimana da 16,7 a 11 casi ogni 100mila abitanti. Sono i dati contenuti nella bozza di monitoraggio settimanale del ministero della Salute e dell’Istituto superiore di sanità sull’andamento dei contagi da Covid. I dati sono all’esame della cabina di regia.

Sempre secondo il monitoraggio, tutte le regioni e le province autonome sono classificate a basso rischio tranne il Molise, che si trova invece nella fascia di rischio moderato. Tutte le regioni si trovano molto al di sotto della soglia critica di occupazione dei posti letto negli ospedali. Nelle terapie intensive i ricoveri sono passati da 504 a 362, in area non critica da 3333 a 2289.

A preoccupare è però la variante Delta a causa della maggiore trasmissibilità e della possibilità di eludere parzialmente la risposta immunitaria. Queste varianti, si legge nel monitoraggio, hanno portato a un inatteso aumento dei casi in altri Paesi europei nonostante l’alta copertura vaccinale. Per fronteggiarla è necessario, si legge ancora, un tracciamento e un sequenziamento dei dati più capillari e il completamento dei cicli di vaccinazione per evitare recrudescenze della pandemia.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel