Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Covid, in Italia indice Rt stabile e incidenza in calo, ma preoccupa la variante Delta

I dati contenuti nella bozza del monitoraggio del ministero della Salute e dell’Istituto superiore di sanità, all’esame della cabina di regia

L’indice di trasmissione (Rt) in Italia rimane stabile a 0,69, mentre continua la riduzione dell’incidenza, scesa nell’ultima settimana da 16,7 a 11 casi ogni 100mila abitanti. Sono i dati contenuti nella bozza di monitoraggio settimanale del ministero della Salute e dell’Istituto superiore di sanità sull’andamento dei contagi da Covid. I dati sono all’esame della cabina di regia.

Sempre secondo il monitoraggio, tutte le regioni e le province autonome sono classificate a basso rischio tranne il Molise, che si trova invece nella fascia di rischio moderato. Tutte le regioni si trovano molto al di sotto della soglia critica di occupazione dei posti letto negli ospedali. Nelle terapie intensive i ricoveri sono passati da 504 a 362, in area non critica da 3333 a 2289.

A preoccupare è però la variante Delta a causa della maggiore trasmissibilità e della possibilità di eludere parzialmente la risposta immunitaria. Queste varianti, si legge nel monitoraggio, hanno portato a un inatteso aumento dei casi in altri Paesi europei nonostante l’alta copertura vaccinale. Per fronteggiarla è necessario, si legge ancora, un tracciamento e un sequenziamento dei dati più capillari e il completamento dei cicli di vaccinazione per evitare recrudescenze della pandemia.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” sabato 17 maggio a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

“Road to Battiti” domenica a Taranto con Alfa

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del "Cornetto Battiti Live"

Leggerissime

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

 
  Diretta

Top News

Prima telefonata tra Papa Leone XIV e la premier Meloni: impegno su pace e l’intelligenza artificiale etica

C’è un “legame indissolubile che unisce l’Italia al Vicario di Cristo”. Così nella loro prima telefonata, la premier Giorgia Meloni conferma il sostegno a Papa…

A Napoli l’America’s Cup 2027, Meloni: “Prima volta in Italia, siamo orgogliosi”

Per la prima volta l’America’s Cup, torneo velico più famoso e prestigioso del mondo, si disputerà in Italia. Ad annunciarlo la Presidente del Consiglio, Giorgia…

Tennis, il “match” tra Sinner e Papa Prevost: il numero uno al mondo ricevuto dal pontefice

Non è stato un match sul campo vero e proprio, ma Papa Leone XIV e il tennista italiano numero uno al mondo, Jannik Sinner, si…

Addio al presidente “più povero del mondo”: l’uruguayano Mujica si è spento a 89 anni

E’ finito il viaggio, lungo 89 anni, dell’ex presidente dell’Uruguay, Josè “Pepe” Mujica, leggenda della sinistra mondiale, riferimento per le battaglie sui diritti civili. E’…

Locali

Brindisi, ritrovata pistola in un negozio dato alle fiamme. La scoperta durante le pulizie dopo il dissequestro

Entrarono in un negozio di materiale elettrico e, dopo aver minacciato con una pistola il titolare, incendiarono il locale. Una pistola semiautomatica è stata trovata…

Incendio a bordo del sommergibile Longobardo a Taranto, lievi intossicazioni per tre persone

Un incendio è divampato questa mattina a bordo del sommergibile Longobardo, della Marina Militare ormeggiato all’interno dell’Arsenale marittimo, sulla sponda del Mar Piccolo. Le fiamme…

Polemica su bandiera della Palestina “fatta rimuovere per il Giro d’Italia”. La questura di Bari: “Ripiegata spontaneamente”

“Poco prima del passaggio dei ciclisti del Giro d’Italia, personale impiegato nei servizi, avendo ricevuto segnalazione di un certo fermento da parte di alcuni cittadini…

Vieste, turista tedesco in windsurf salvato in mare dalle Fiamme gialle

Un turista tedesco, in difficoltà mentre praticava windsurf nelle acque antistanti Torre di Porticello a Vieste, nel Foggiano, è stato tratto in salvo da un…

Made with 💖 by Xdevel