Ascolta Guarda

Covid, in Italia indice Rt stabile e incidenza in calo, ma preoccupa la variante Delta

I dati contenuti nella bozza del monitoraggio del ministero della Salute e dell’Istituto superiore di sanità, all’esame della cabina di regia

L’indice di trasmissione (Rt) in Italia rimane stabile a 0,69, mentre continua la riduzione dell’incidenza, scesa nell’ultima settimana da 16,7 a 11 casi ogni 100mila abitanti. Sono i dati contenuti nella bozza di monitoraggio settimanale del ministero della Salute e dell’Istituto superiore di sanità sull’andamento dei contagi da Covid. I dati sono all’esame della cabina di regia.

Sempre secondo il monitoraggio, tutte le regioni e le province autonome sono classificate a basso rischio tranne il Molise, che si trova invece nella fascia di rischio moderato. Tutte le regioni si trovano molto al di sotto della soglia critica di occupazione dei posti letto negli ospedali. Nelle terapie intensive i ricoveri sono passati da 504 a 362, in area non critica da 3333 a 2289.

A preoccupare è però la variante Delta a causa della maggiore trasmissibilità e della possibilità di eludere parzialmente la risposta immunitaria. Queste varianti, si legge nel monitoraggio, hanno portato a un inatteso aumento dei casi in altri Paesi europei nonostante l’alta copertura vaccinale. Per fronteggiarla è necessario, si legge ancora, un tracciamento e un sequenziamento dei dati più capillari e il completamento dei cicli di vaccinazione per evitare recrudescenze della pandemia.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Locali

Lecce, 95enne si ribalta con l’auto e muore. Grave la moglie che era con lui

Un uomo di 95 anni è morto e la moglie è stata trasferita in codice rosso in ospedale in seguito ad un incidente stradale che…

Pronto il primo provvedimento di Decaro, da febbraio via alle misure per abbattere le liste d’attesa

Lo aveva annunciato nelle scorse ore, subito dopo la proclamazione, ed è stato di parola. Il Presidente Decaro ha predisposto a tempo di record, insieme…

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music