Ascolta Guarda

Covid, in Italia Rt sopra l’1 per la prima volta da ottobre. Scuola: dal 1° aprile docenti non vaccinati possono tornare al lavoro, ma non in classe

In Italia, nell’ultima settimana, l’indice di trasmissibilità Rt del Covid è tornato a superare la soglia epidemica, attestandosi all’1,12. Non accadeva dal mese di ottobre e più precisamente dal monitoraggio del periodo 13-26 ottobre, quando raggiunse l’1,15. Da allora è sempre rimasto sotto l’1.

Secondo Massimo Galli, ordinario fuori ruolo di malattie infettive all’Università Statale di Milano, dovremmo “tenerci ben stretto il Green pass”.

“Non solo aumentano i casi di Covid-19 in Italia – ha detto – ma sono molti più di quanto ufficialmente traspare. E Omicron 1 e 2 infettano più facilmente anche i guariti da altre varianti”.

Al momento, almeno a livello nazionale, non si stanno vedendo aumenti di ricoveri nei reparti di area medica o rianimazione, ma nonostante tutto “c’è qualche segnale di crescita. E resta il fatto che, se i casi continuano a aumentare il denominatore si amplia, quindi anche i ricoverati” dice Galli.

Intanto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge sulle disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto al Covid. In base a quanto previsto, quindi, dal 1° aprile anche il personale docente non vaccinato potrà tornare a lavorare, ma sarà utilizzato in attività di supporto all’istituzione scolastica almeno fino al 15 giugno, quando terminerà l’obbligo vaccinale.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli: “Siamo separati ma più uniti che mai”

La coppia annuncia ufficialmente la fine del matrimonio in una intervista a Vanity Fair

Leggerissime

Ponte del due giugno, sono 15milioni gli italiani in viaggio

Secondo le cifre di  Confcommercio Swg sono  molti gli indecisi fino all’ultimo anche per il meteo incerto

 
  Diretta

Top News

Bimba di 1 anni trovata morta in macchina a Roma. Forse è stata dimenticata dai genitori

Una bambina di 1 anni è stata trovata morta in auto a Roma, in zona Cecchignola. Sul corpo è stata eseguita una prima ispezione cadaverica…

Verona, poliziotti arrestati per maltrattamenti, altri 17 indagati. Ministro dell’Interno Piantedosi: “Violenze in Questura di enorme gravità”

Sono 17 gli altri indagati nell’inchiesta della Procura di Verona su episodi di torture, maltrattamenti e peculato che ieri hanno portato all’arresto di cinque poliziotti…

Donna incinta uccisa dal fidanzato nel Milanese: in casa trovato veleno per topi

Qualche settimana prima di uccide la sua compagna, incinta al settimo mese, Alessandro Impagnatiello avrebbe cercato su internet gli effetti del veleno per topi sugli…

Papa Francesco ricoverato al Gemelli per un intervento al laparocele. Stamani ha tenuto l’udienza generale

Papa Francesco è andato poco fa al CeMi, struttura geriatrica del policlinico Gemelli dove è già stato ieri. Per Bergoglio è previsto un intervento con…

Locali

Calcio, sold out per Pescara-Foggia. In 20mila per il ritorno semifinale play off

Sold out per la semifinale di ritorno dei play off promozione di serie C Pescara-Foggia. Saranno quasi 20mila gli spettatori. La società biancazzurra ha comunicato…

Calci e schiaffi a sua moglie, arrestato 46enne con precedenti nel Tarantino

Avrebbe picchiato con calci e schiaffi sua moglie. A Leporano, nel Tarantino, i carabinieri hanno arrestato un uomo di 46 anni con precedenti penali. I…

Bari, aggressioni nel Parco Due Giugno: condannato a 3 anni il presunto capo della baby-gang

Il Tribunale di Bari ha condannato a tre anni di reclusione e 800 euro di multa Giuseppe Tigri, il 20enne riconosciuto responsabile dei reati di…

Gioco d’azzardo clandestino, sigilli a nove slot machine in un circolo di Salice salentino. Due denunce

Le fiamme gialle di Lecce hanno sequestrato 9 slot machine in una sala giochi di Salice Salentino. Nel circolo privato risultavano installati congegni con schede…

Made with 💖 by Xdevel