Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Covid, in Puglia calano l’incidenza e l’occupazione dei posti in terapia intensiva. In Basilicata due decessi

In Puglia, su 20.004 test analizzati, 3020 sono risultati positivi. 4 i decessi e incidenza al 15%, in calo rispetto al 20,4% registrato ieri. Le province più colpite sono Lecce con 1065 nuovi casi e Bari con 846. Seguono Foggia con 310, Brindisi con 264, la Bat con 261 e Taranto con 252. Gli attuali positivi sono 104.084 con 26 ricoveri in terapia intensiva e 575 in area medica.

L’occupazione dei posti letto nelle terapie intensive pugliesi da parte di pazienti Covid, secondo il monitoraggio dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), è calata dal 6 al 5%. Un dato in linea con la media nazionale. In area medica la percentuale è stabile al 19%, sei punti percentuali in più rispetto alla media nazionale.

Nelle scuole della provincia di Bari, dal 14 al 20 marzo, i nuovi contagi sono 1463, quasi il doppio rispetto ai 775 della settimana precedente. “Nonostante l’aumento dei casi positivi nelle scuole”, ha spiegato Sara De nitto, referente Covid scuole della Asl, “la situazione è sotto controllo. I numeri sono cresciuti in tutti gli istituti, dall’infanzia ai licei, hanno mantenuto ovunque lo stesso trend di aumento. La diffusione dei contagi è legata alla situazione epidemiologica attuale e in particolare alla elevata contagiosità del virus in questa fase”.

Nella sesta provincia la ripresa dei contagi ha indotto la Asl a rinviare la ripresa delle attività ordinarie in pediatria, cardiologia e pronto soccorso nell’ospedale di Bisceglie. La nuova data sarà stabilita in base all’andamento della curva.

In Basilicata positivi 521 dei 2154 test analizzati con 2 decessi. 108 i ricoveri, 3 in terapia intensiva.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Locali

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music