Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Covid, in Puglia calano l’incidenza e l’occupazione dei posti in terapia intensiva. In Basilicata due decessi

In Puglia, su 20.004 test analizzati, 3020 sono risultati positivi. 4 i decessi e incidenza al 15%, in calo rispetto al 20,4% registrato ieri. Le province più colpite sono Lecce con 1065 nuovi casi e Bari con 846. Seguono Foggia con 310, Brindisi con 264, la Bat con 261 e Taranto con 252. Gli attuali positivi sono 104.084 con 26 ricoveri in terapia intensiva e 575 in area medica.

L’occupazione dei posti letto nelle terapie intensive pugliesi da parte di pazienti Covid, secondo il monitoraggio dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), è calata dal 6 al 5%. Un dato in linea con la media nazionale. In area medica la percentuale è stabile al 19%, sei punti percentuali in più rispetto alla media nazionale.

Nelle scuole della provincia di Bari, dal 14 al 20 marzo, i nuovi contagi sono 1463, quasi il doppio rispetto ai 775 della settimana precedente. “Nonostante l’aumento dei casi positivi nelle scuole”, ha spiegato Sara De nitto, referente Covid scuole della Asl, “la situazione è sotto controllo. I numeri sono cresciuti in tutti gli istituti, dall’infanzia ai licei, hanno mantenuto ovunque lo stesso trend di aumento. La diffusione dei contagi è legata alla situazione epidemiologica attuale e in particolare alla elevata contagiosità del virus in questa fase”.

Nella sesta provincia la ripresa dei contagi ha indotto la Asl a rinviare la ripresa delle attività ordinarie in pediatria, cardiologia e pronto soccorso nell’ospedale di Bisceglie. La nuova data sarà stabilita in base all’andamento della curva.

In Basilicata positivi 521 dei 2154 test analizzati con 2 decessi. 108 i ricoveri, 3 in terapia intensiva.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Fuori strada con il camion, un morto a Potenza

Incidente mortale nella notte tra giovedì e venerdì in Basilicata sul Raccordo autostradale Potenza-Sicignano, a pochi chilometri dal capoluogo lucano. A perdere la vita un…

Traffico e spaccio di droga, condanne definitive per 21 persone vicine al clan Palermiti di Bari

Ventuno ordini di carcerazione sono stati eseguiti dai Carabinieri tra Bari e provincia. Le condanne definitive sono per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e…

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Made with 💖 by Xdevel