Ascolta Guarda

Covid, in Puglia e Basilicata aumentano morti e ricoverati

Resta stabile il numero dei nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Puglia, 9.718 su oltre 76 mila tamponi analizzati, per un’incidenza giornaliera sempre alta del 12,6%. Registrate anche 12 vittime.

La provincia più colpita è ancora una volta quella di Bari con 3.161 nuovi casi, seguita da Lecce con 1.701, Foggia con 1.396, Taranto con 1.292, Barletta-Andria-Trani con 1.123 e Brindisi con 917. A questi bisogna aggiungere 64 casi di residenti fuori regione e altri 64 di provincia in via di definizione.

I pugliesi attualmente positivi sono 103.590. Di questi 559 sono ricoverati in area non critica e 55 in terapia intensiva.

Secondo la virologa Maria Chironna, responsabile del laboratorio Covid del Policlinico di Bari, in Puglia la variante Omicron è al 92% e per arginarla è necessario vaccinarsi. “I non vaccinati o parzialmente vaccinati – ha scritto su Facebook – sono quelli che ora rischiano forme severe di Covid-19”. La dose booster, invece, a distanza di due settimane dall’inoculazione, da’ una protezione del 90% sull’ospedalizzazione.

In Basilicata sono 611 i nuovi positivi, meno rispetto ai giorni scorsi, ma è minore anche il numero di tamponi analizzati, 1.951. Segnalati, inoltre, tre morti. Le persone ricoverate con il Covid-19 negli ospedali lucani sono 89, quattro più di venerdì, delle quali due in terapia intensiva.

Gianvito Magistà

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Locali

Albero caduto su auto, 19enne in prognosi riservata: era in auto con il 29enne deceduto e altri 2 amici. La procura materana apre un’inchiesta

Resta in prognosi riservata, ma è stata trasferita al Policlinico di Bari, la ragazza di 19 anni rimasta ferita nell’incidente che, nel pomeriggio di Ferragosto,…

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Due incidenti stradali nel Salento: a perdere la vita altrettanti motociclisti, il più giovane ha 23 anni

Due gli incidenti mortali in Salento, nella mattina di Ferragosto. Uno sulla circonvallazione che collega Veglie a Porto Cesareo. A perdere la vita un motociclista…

Ferragosto di sangue: due vittime sul lavoro in Puglia

Due incidenti sul lavoro in Puglia, all’alba di Ferragosto. A Manduria, nel Tarantino, un operatore ecologico di 53 anni, Pasquale Dinoi, ha perso la vita…

Made with 💖 by Xdevel