Ascolta Guarda

Covid, in Puglia incidenza stabile e ricoveri in aumento. Basilicata, situazione stabile in terapia intensiva

In Puglia, su 87.269 test analizzati, 7287 sono risultati positivi. Quattro i decessi e incidenza all’8,3%. È Bari la provincia più colpita con 2288 nuovi casi. Seguono Lecce con 1451, Foggia con 1059, Brindisi con 846, Taranto con 835 e la sesta provincia con 708. Gli attuali positivi sono 69.410 con 49 ricoveri in terapia intensiva e 475 in area medica.

In vigore, a partire da oggi, le nuove procedure previste dal protocollo d’intesa sottoscritto nei giorni scorsi da Regione Puglia e medici di base. Le persone asintomatiche positive a test antigenico o molecolare non dovranno rivolgersi al medico di famiglia, ma saranno seguite dalla Asl per il provvedimento di isolamento, per le richieste di tampone e il provvedimento di avvenuta guarigione. Solo i soggetti positivi sintomatici saranno seguiti dai medici, che oltre a seguirli dal punto di vista clinico si occuperanno di richiedere il tampone di controllo.

Intanto, secondo dati dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, nei primi dieci giorni dell’anno gli accessi nei pronto soccorso pugliesi per sospetti casi Covid sono stati 2620 e sono quasi raddoppiati rispetto a inizio dicembre. Al momento, però, non si registrano particolari problemi e disagi nei centri del territorio.

In Basilicata positivi 868 dei 2781 test analizzati. 78 i ricoveri, 2 in terapia intensiva.

A Potenza si sono conclusi gli screening nelle scuole, che riapriranno domani. Su 10.945 aventi diritto, secondo il sindaco Guarente, si sono sottoposti a tampone 7527 ragazzi, 122 dei quali sono risultati positivi.

A Matera il Comune e l’Azienda sanitaria hanno deciso di rafforzare ulteriormente l’hub vaccinale in via Sallustio, che sarà aperto tutti i giorni in orario pomeridiano.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Angelina Mango pubblica a sorpresa il nuovo album su tutte le piattaforme digitali

Ecco “Caramè”. Dal 17 ottobre il nuovo singolo “Velo sugli occhi”

Sanremo 2026, pubblicato il regolamento: 26 big e 4 nuove proposte

Il Festival della Canzone italiana, alla 76esima edizione, si svolgerà al Teatro Ariston dal 24 al 28 febbraio

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Trump telefona a Putin: “Ci vedremo presto a Budapest per valutare la fine di questa ingloriosa guerra tra Russia e Ucraina”

Il primo ministro ungherese Orban: “Grande notizia, siamo pronti” Telefonata proficua, giovedì, tra Trump e Putin, almeno stando al post sul proprio social Truth del…

Esplosione a Castel d’Azzano, i fratelli accusati di strage. Venerdì i funerali di Stato dei tre carabinieri e il lutto nazionale

Sono accusati di strage dal Procuratore di Verona Raffaele Tito i tre fratelli Ramponi, ritenuti responsabili dell’esplosione a Castel d’Azzano (Verona), in cui sono morti…

Eurispes, al Sud il godimento dei diritti essenziali è più difficile

Puglia e Basilicata nella fascia peggiore: i laureati vanno via e ci sono poche competenze digitali Il Sud si conferma l’area in cui la distanza…

Esplosione nel casolare a Verona, lutto nazionale nel giorno dei funerali dei carabinieri

I parenti di Piffari, tarantino d’origine: era molto altruista e non si tirava mai indietro Il Consiglio dei ministri ha istituito il lutto nazionale nel…

Locali

Maxi-operazione antimafia in Basilicata, coinvolti 7 minorenni. Tra le accuse anche un tentato omicidio a Ferrandina

Maxi-operazione antimafia dei carabinieri di Matera, in Basilicata. Su ordine della Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza, sono state eseguite 41 misure cautelari, di cui 32…

Per quattro volte entrano i ladri in chiesa a Trinitapoli, il parroco: “Sono preoccupato ma non chiudo le porte ai fedeli”

“Non chiuderò le porte della chiesa perché è un luogo di preghiera e conforto, ma confesso di essere molto preoccupato”. A parlare è fra Francesco…

Niente tasse per i pensionati stranieri che si trasferiscono nei comuni delle aree interne: la proposta partita dai Monti Dauni

Monti Dauni, Molise e Campania come Portogallo, Slovacchia e Repubblica ceca. Arriva dal sindaco di Celenza Valfortore, nel foggiano, una proposta di detassazione sulle pensioni…

Esplosione a Castel D’Azzano, uno dei tre carabinieri morti era originario di Taranto

Una foto di un veliero illuminato con il tricolore, in copertina una veduta di Venezia, e nella descrizione la frase tragicamente profetica: “La vita è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music