Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Covid, in Puglia incidenza stabile e ricoveri in aumento. Basilicata, situazione stabile in terapia intensiva

In Puglia, su 87.269 test analizzati, 7287 sono risultati positivi. Quattro i decessi e incidenza all’8,3%. È Bari la provincia più colpita con 2288 nuovi casi. Seguono Lecce con 1451, Foggia con 1059, Brindisi con 846, Taranto con 835 e la sesta provincia con 708. Gli attuali positivi sono 69.410 con 49 ricoveri in terapia intensiva e 475 in area medica.

In vigore, a partire da oggi, le nuove procedure previste dal protocollo d’intesa sottoscritto nei giorni scorsi da Regione Puglia e medici di base. Le persone asintomatiche positive a test antigenico o molecolare non dovranno rivolgersi al medico di famiglia, ma saranno seguite dalla Asl per il provvedimento di isolamento, per le richieste di tampone e il provvedimento di avvenuta guarigione. Solo i soggetti positivi sintomatici saranno seguiti dai medici, che oltre a seguirli dal punto di vista clinico si occuperanno di richiedere il tampone di controllo.

Intanto, secondo dati dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, nei primi dieci giorni dell’anno gli accessi nei pronto soccorso pugliesi per sospetti casi Covid sono stati 2620 e sono quasi raddoppiati rispetto a inizio dicembre. Al momento, però, non si registrano particolari problemi e disagi nei centri del territorio.

In Basilicata positivi 868 dei 2781 test analizzati. 78 i ricoveri, 2 in terapia intensiva.

A Potenza si sono conclusi gli screening nelle scuole, che riapriranno domani. Su 10.945 aventi diritto, secondo il sindaco Guarente, si sono sottoposti a tampone 7527 ragazzi, 122 dei quali sono risultati positivi.

A Matera il Comune e l’Azienda sanitaria hanno deciso di rafforzare ulteriormente l’hub vaccinale in via Sallustio, che sarà aperto tutti i giorni in orario pomeridiano.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Alessandra Amoroso torna sui social

La cantante salentina condivide alcuni scatti che raccontano il suo ritorno in tv e due momenti con la figlia Penny

Fred De Palma si sposa

Ecco le foto del fidanzamento ufficiale

Sport

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Esami Medicina, al semestre filtro promossi solo tra il 10% e il 15%. Studenti in piazza l’11 dicembre

Soltanto dieci o quindici studenti su 100 avrebbero superato il primo esame del semestre filtro per l’ingresso alla facoltà di Medicina, con il nuovo sistema…

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Locali

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music