Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Covid, in Puglia incidenza stabile e ricoveri in aumento. Basilicata, situazione stabile in terapia intensiva

In Puglia, su 87.269 test analizzati, 7287 sono risultati positivi. Quattro i decessi e incidenza all’8,3%. È Bari la provincia più colpita con 2288 nuovi casi. Seguono Lecce con 1451, Foggia con 1059, Brindisi con 846, Taranto con 835 e la sesta provincia con 708. Gli attuali positivi sono 69.410 con 49 ricoveri in terapia intensiva e 475 in area medica.

In vigore, a partire da oggi, le nuove procedure previste dal protocollo d’intesa sottoscritto nei giorni scorsi da Regione Puglia e medici di base. Le persone asintomatiche positive a test antigenico o molecolare non dovranno rivolgersi al medico di famiglia, ma saranno seguite dalla Asl per il provvedimento di isolamento, per le richieste di tampone e il provvedimento di avvenuta guarigione. Solo i soggetti positivi sintomatici saranno seguiti dai medici, che oltre a seguirli dal punto di vista clinico si occuperanno di richiedere il tampone di controllo.

Intanto, secondo dati dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, nei primi dieci giorni dell’anno gli accessi nei pronto soccorso pugliesi per sospetti casi Covid sono stati 2620 e sono quasi raddoppiati rispetto a inizio dicembre. Al momento, però, non si registrano particolari problemi e disagi nei centri del territorio.

In Basilicata positivi 868 dei 2781 test analizzati. 78 i ricoveri, 2 in terapia intensiva.

A Potenza si sono conclusi gli screening nelle scuole, che riapriranno domani. Su 10.945 aventi diritto, secondo il sindaco Guarente, si sono sottoposti a tampone 7527 ragazzi, 122 dei quali sono risultati positivi.

A Matera il Comune e l’Azienda sanitaria hanno deciso di rafforzare ulteriormente l’hub vaccinale in via Sallustio, che sarà aperto tutti i giorni in orario pomeridiano.

Vincenzo Murgolo

Sport

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

Calcio, pari tra Milan e Inter nel derby d’andata di Coppa Italia

Il ritorno si giocherà il 23 aprile. Ieri Empoli-Bologna 0-3

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco, prosegue la convalescenza. Ridotto uso dell’ossigeno. Domenica possibile l’Angelus con modalità diverse dal testo scritto

Continua la convalescenza di Papa Francesco, tornato a Casa Santa Marta dopo 38 giorni di ricovero al Policlinico Gemelli per una polmonite bilaterale. Il Pontefice,…

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Locali

Rapina e prende a martellate una suora laica, 61enne ai domiciliari con braccialetto elettronico

Dopo aver visto una suora laica prelevare mille euro da un ufficio postale di Bari, l’avrebbe inseguita e l’avrebbe colpita con un martello, per poi…

Muore in incidente in moto, sarebbe stata travolta da un sacerdote che non si è fermato a prestare soccorso: è indagato

Sarebbe stata travolta dall’auto guidata da un prete e lasciata esanime sull’asfalto, la 32enne Fabiana Chiarappa, soccorritrice del 118 e rugbista, morta dopo essersi schiantata…

Fuori strada con il camion, un morto a Potenza

Incidente mortale nella notte tra giovedì e venerdì in Basilicata sul Raccordo autostradale Potenza-Sicignano, a pochi chilometri dal capoluogo lucano. A perdere la vita un…

Traffico e spaccio di droga, condanne definitive per 21 persone vicine al clan Palermiti di Bari

Ventuno ordini di carcerazione sono stati eseguiti dai Carabinieri tra Bari e provincia. Le condanne definitive sono per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e…

Made with 💖 by Xdevel