Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Covid, in Puglia un tampone su quattro è positivo. Nel Barese casi aumentati del 30% negli ultimi sette giorni. Vaccini triplicati

In Puglia, un tampone su quattro è positivo al Covid. Sono 8.037 i nuovi casi su 32.356 test giornalieri registrati, con una incidenza del 24,8%. Le vittime sono state 8. La provincia più colpita è quella di Bari  con 2.399 casi, e che registra una aumento del 30% di positivi negli ultimi sette giorni. Sono 479 le persone ricoverate nei reparti ordinari e 18 in terapia intensiva.

Sul fronte dei vaccini, seimila dosi anti Covid sono state somministrate nelle ultime 48 ore in Puglia, registrando una ripresa della campagna vaccinale dopo l’apertura delle inoculazioni della quarta dose agli over 60. Rispetto a una settimana fa sono più che raddoppiate. La Regione Puglia riattiva le prenotazioni online attraverso il portale www.lapugliativaccina.it.

E, nel Barese, l’Asl ha deciso di aprire un nuovo hub a Triggiano che si aggiunge ai tre riaperti a Bari. Cambiano anche le modalità di accesso: a sportello negli hub e solo su prenotazione nei piccoli ambulatori. E da lunedì 18 luglio, il Policlinico di Bari dà il via libera agli Open day per aumentare la copertura vaccinale: chiunque abbia almeno 60 anni e abbia una visita medica o un esame diagnostico nel nosocomio, potrà effettuare senza prenotazione la quarta dose presso il punto di vaccinazione ospedaliero.

Sono 1.021 i positivi emersi in Basilicata nella giornata di ieri, dopo l’esame di 3.049 tamponi (molecolari e antigenici): lo ha reso noto la task force regionale sulla pandemia, aggiungendo che si è registrato un decesso. Negli ospedali lucani sono ricoverate 95 persone (come ieri), delle quali nessuna in terapia intensiva.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

L’addio a papa Francesco: i funerali sabato 26 aprile alle 10. La salma esposta a San Pietro

I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San Pietro. La liturgia sarà presieduta dal cardinale…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Made with 💖 by Xdevel