Ascolta Guarda

Covid, in Puglia sale il tasso di positività al 3%. Via alle prenotazioni delle terze dosi ai 16enni. In Basilicata disagi per i tamponi

Sale ancora il tasso di positività al Covid in Puglia: nelle ultime 24 ore è del 3%. Si registrano 762 nuovi casi su 25.090 test e un decesso. La maggiore concentrazione è in provincia di Bari, con 309 casi, 162 in provincia di Lecce, 110 in provincia di Foggia, 85 in provincia di Brindisi, 48 in quella di Taranto, 39 nella BAT. Altri 8 casi riguardano residenti fuori regione, mentre per un altro caso la provincia è in corso di definizione. Attualmente in Puglia sono 180 le persone ricoverate in area non critica con il Covid e 21 in terapia intensiva.

Intanto, da oggi, in Puglia, anche i ragazzi e le ragazze tra i 16 e i 17 anni possono prenotare la terza dose di vaccino attraverso il portale www.lapugliativaccina.it. La somministrazione della dose di richiamo può avvenire dopo 5 mesi dal completamento del primo ciclo vaccinale oppure, in caso di infezione pregressa, dal primo tampone positivo. “Il richiamo del vaccino – comunica la Regione – e’ disponibile anche per le persone tra 12 e i 15 anni, con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti o preesistenti”.  

La Puglia nell’ultima settimana ha “recuperato” quasi altre 12mila persone che ancora non si erano vaccinate contro il Covid. La spinta maggiore la stanno dando i ragazzi nella fascia 12-29 anni: in una settimana sono state eseguite poco meno di sei mila vaccini in questo target.

Sono 14.804 i bambini tra 5 e 11 anni che hanno ricevuto in Puglia, sino al 24 dicembre, la prima dose di vaccino anti Covid. Il dato è inserito nel report settimanale del governo. La platea complessiva è di 240.444 bimbi, quindi il 6,16% è stato sottoposto alla somministrazione, fa meglio solamente la Lombardia con una copertura del 6,68%.

In Basilicata, dalla Vigilia di Natale a oggi, sono 372 i nuovi positivi al Covid su 2.810 tamponi analizzati. La maggior parte si registrano a Matera (66), Lavello (43), Lauria (28) e Melfi (26). Negli ospedali di Potenza e di Matera sono ricoverate 52 persone, una delle quali e’ in terapia intensiva, che era vuota da diversi giorni.

Intanto a Potenza, disagi si sono registrati sulla strada che conduce all’ospedale “San Carlo” e, in particolare, alle tende del Qatar, a causa di centinaia di auto in coda per sottoporsi ai tamponi: un’ora prima che la struttura aprisse al pubblico, erano già 40 le vetture in attesa: nella struttura fino a circa alle ore 11 sono stati eseguiti 344 tamponi. Le difficoltà – e alcuni momenti di tensione fra le persone in attesa – sono state provocate dall’arrivo di persone che non erano prenotate ma che volevano ugualmente sottoporsi all’esame. A poco a poco la situazione si è normalizzata.

Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, chiede l’intervento dell’Esercito per mettere fine a “vari disagi in termini di ordine e sicurezza che si sono registrati in queste ore” nella tende del Qatar, dove si effettuano le vaccinazioni. Bennardi ha contattato i vertici della Forza armata, ricevendo disponibilità “almeno fino all’apertura” di un nuovo centro vaccinale che il Comune ha deciso di allestire in via Sallustio dedicandolo all’utenza scolastica, studenti, personale, autisti di bus scolastici.

Stefania Losito

Sport

Mondiali di ciclismo su pista, medaglia d’oro per la squadra femminile azzurra

Fidanza, Venturelli, Guazzini e Alzini hanno sconfitto la Germania

Tennis, Atp 500 di Vienna: Sinner e Berrettini ai quarti di finale

Cobolli battuto dal numero 2 al mondo. Arnaldi cede a Zverev

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Matrimonio al Sud per una coppia americana: si diranno sì a Orsara di Puglia, durante i “Fucacoste e Cocce Priatorje”

Gli americani Anthony Philipp Del Grosso e Brittany Danielle Sedillo hanno deciso sposarsi a migliaia di chilometri da casa loro: diranno sì a Orsara di…

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music