Ascolta Guarda

Covid, l’ad di Moderna: “Calo efficacia dei vaccini sulla variante”. Grecia, multe ai no vax over 60. Austria, sanzioni ai recidivi fino a 7.200 euro

Si naviga a vista in attesa dell’analisi approfondita della variante Omicron del Covid. Da un lato l’amministratore delegato di Moderna, Stephane Bancel, prevede un “calo sostanziale” dell’efficacia degli attuali vaccini contro la variante, mentre “serviranno dei mesi” per mettere a punto nuovi vaccini efficaci. “Penso che in nessun modo l’efficacia possa essere la stessa che abbiamo avuto con la Delta”, ha detto al Financial Times. Per Bancel è prevedibile “un calo sostanziale” dell’efficacia dei vecchi vaccini. “Moderna e Pfizer non possono produrre miliardi di dosi la prossima settima, è matematicamente impossibile. Ma possiamo avere i miliardi di dosi entro l’estate? Sicuro”, ha detto
Bancel prevedendo che Moderna possa produrre 2-3 miliardi di dosi nel 2022. Sul punto interviene l’agenzia europea del farmaco, Ema, che assicura: se per affrontare Omicron “dovessimo adattare i vaccini”, siamo nella posizione di approvarli “in tre-quattro mesi”. Ma prima occorre stabilire “se serve l’adattamento”. “I piani di emergenza” ci sono, “siamo pronti per il peggio anche se speriamo per il meglio. I vaccini restano lo strumento chiave contro la variante Omicron”, ha detto Emer Cooke, direttrice esecutiva dell’Agenzia europea dei medicinali, nel suo intervento al Parlamento Ue. “Dobbiamo lavorare ancora di più per fare crescere il tasso di vaccinazione, soprattutto in quegli Stati membri dove questi tassi sono pericolosamente bassi”, ha aggiunto. Eppure stamani, alle parole di Bancel, Borse e petrolio sono crollati: Tokyo e Hong Kong perdono quasi il 3%. Giù del 2% i future europei e dell’1,3% quelli sul Dj a Wall Street. Riprendono a scendere intorno al 3% anche i prezzi del petrolio, che ieri erano rimbalzati dopo il crollo del 10% di venerdì scorso.

calma le acque e tenta di abbassare la tensione, Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza. “Per dire la parola fine ai dubbi sulla variante Omicron dobbiamo aspettare ancora due settimane. Sul piatto ci sono elementi positivi e negativi. Un elemento negativo è la contagiosità, cioè il fatto che questa variante in Sudafrica sia passata dall’1% dei casi al 30% dei casi in meno di due settimane”, spiega. Mentre “l’aspetto positivo è che sembra non eluda i test, quindi siamo ancora in grado di diagnosticarla e presumibilmente, se questo funziona per i test, dovrebbe funzionare anche per il vaccino”. La contagiosità di Omicron, ha proseguito Ricciardi, ordinario di Igiene e Sanità pubblica all’Univerisità Cattolica, “è un elemento molto preoccupante perché neanche la variante Delta, che pure era più contagiosa di quella originale, ci aveva messo così poco per diventare dominante: aveva impiegato 6 settimane”. Quanto al decorso clinico, “è importante sapere che con questa variante non c’è un peggioramento, però bisogna tenere presente che il paese sudafricano in cui è stata individuata e su cui è stata fatta questa valutazione ha una popolazione per il 90% al di sotto dei 25 anni”, quindi non è demograficamente comparabile con quella di un paese come l’Italia. Pertanto – ha concluso Ricciardi – per dire parole definitive su Omicron dovremmo aspettare un paio di settimane per capire quanto questa variante in qualche modo si trasferisca alla demografia e all’epidemiologia del nostro Paese e, in generale, dell’Europa”. 

Intanto in Grecia il premier ellenico, come riportato dal sito Ekathimerini, prevede di infliggere multe per gli over 60 che rifiuteranno l’immunizzazione contro il Covid, di fatto sancendo l’obbligo vaccinale per quella categoria. “Tutti coloro di età superiore ai 60 anni che si rifiutano di ottenere un vaccino contro il coronavirus entro il 16 gennaio dovranno affrontare una multa mensile di 100 euro”, ha detto il primo ministro Kyriakos Mitsotakis. La sanzione verrà addebitata automaticamente dall’Autorità Indipendente per le Entrate Pubbliche. In Grecia, ad oggi, i vaccinati sono il 64% ma le prime dosi sono raddoppiate all’annuncio del Super Green pass. In Austria il primo febbraio
scatterà l’obbligo vaccinale e i no vax irremovibili potrebbero rischiare una multa da 3.600 euro che potrebbe addirittura essere raddoppiata in caso di inottemperanza, per i recidivi. Lo prevede una bozza del governo che oggi sta esaminando il disegno di legge per l’introduzione dell’obbligo vaccinale. Una misura, secondo il ministro alla salute Wolfgang Mueckstein, “senza alternative” visto il basso tasso (circa il 70%) di vaccinati. L’obbligo dovrebbe escludere i bambini delle elementari. Il ministro per gli affari Ue, Karolina Edstadler, ha precisato che l’ammontare della multa non è stato ancora fissato. 

Stefania Losito

(@credits: foto dalla pagina Facebook di Stephane Bancel)

Musica & Spettacolo

Kid Yugi arriva con il suo nuovo album “Anche gli eroi muoiono”

Il rapper massafrese 24enne è tra gli artisti più ascoltati in Italia

Ermal Meta ritorna al futuro con il suo nuovo singolo “DeLorean”

Il cantautore sarà a Sanremo con "Stella stellina", un altro brano tratto dall'album "Funzioni Vitali"

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Olimpiadi, il bambino bellunese fatto scendere dal bus sotto la neve avrà ruolo nella Cerimonia d’Apertura

Il bambino di 11 anni della provincia di Belluno che martedì scorso è stato fatto scendere sotto la neve dall’autista dell’autobus che doveva riportarlo a…

Allarme caro-bollette per negozi e bar, Confcommercio: “Costi fino a 2mila euro al mese”

Dal periodo pre-Covid a oggi, le bollette energetiche delle imprese del settoe terziario, quello commerciale, sono aumentate fino al 70%, con costi mensili di duemila…

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Locali

Mattarella proclama Diodato Cavaliere al Merito della Repubblica

In totale ci sono cinque pugliesi e due lucani. Tutti si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Caduta di calcinacci dal Teatro Petruzzelli, colpa della ruggine su una chiodatura

La caduta di piccoli calcinacci dalla facciata del Teatro Petruzzelli di Bari, mercoledì scorso, sarebbe da ricondurre all’ossidazione che, nei decenni, ha interessato una chiodatura.…

Musei, boom di presenze al MarTa. Era record già dal 2025

Nuovo record di presenze per il Museo archeologico nazionale MArTA di Taranto, che a gennaio supera quota 3.400 visitatori, registrando anche un incremento degli ingressi.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music