Ascolta Guarda

Covid, Lopalco a Radionorba: “Forniture vaccini ridotte”

La campagna vaccinale anti-Covid in Puglia subirà un rallentamento. Lo ha ribadito, ai microfoni di Radionorba Notizie, l’assessore regionale alla Sanità, Pier Luigi Lopalco. “I ritardi nelle consegne delle dosi in tutta Italia da parte dell’azienda Pfizer”, ha spiegato, “hanno comportato un 20-30% di dosi in meno su tutto il territorio nazionale”. “Nelle prossime settimane”, ha però assicurato Lopalco, “noi continueremo a vaccinare con lo stesso ritmo, ma saremo giocoforza costretti a diluire il programma delle vaccinazioni”. L’assessore ha poi spiegato che al momento non è dato sapere quale sarà l’esatto quantitativo delle dosi tra fine febbraio e inizio marzo poiché non si sa quando arriveranno le dosi degli altri vaccini, soprattutto quello prodotto da AstraZeneca.
Lopalco ha poi fatto il punto delle misure che sta mettendo a punto la Regione Puglia in vista della riapertura delle scuole superiori prevista dalla nuova ordinanza del governatore Emiliano. “Gli alunni”, ha spiegato, “potranno contare su un team di operatori sanitari coordinati dalle Asl ma che avranno competenza esclusiva sulle scuole”. Insegnanti e personale scolastico, secondo Lopalco, saranno poi sottoposti a uno screening tramite test antigenici rapidi con cadenza quindicinale e potranno essere inseriti tra le fasce prioritarie nella fase 2 della campagna vaccinale non appena le dosi saranno disponibili.
Per quanto riguarda la situazione epidemiologica attuale in Puglia, Lopalco ha parlato di quadro serio pur in presenza di un appiattimento della curva. “I positivi”, ha ammesso, “sono ancora numerosi e l’indice Rt non scende sotto l’1”.
Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel