Ascolta Guarda

Covid – Lunedì in arrivo il nuovo dpcm. Sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile

Saranno annunciate lunedì 1 marzo le misure anti-covid predisposte dal governo Draghi.

Il nuovo decreto sarà in vigore da 6 marzo al 6 aprile e  per gli italiani arriva un mese di restrizioni  per evitare che le vacanze di Pasqua si trasformino in una sorta di “liberi tutti”. Le misure previste e annunciate appaiono rigorose e si rendono necessarie per fermare il contagio  causato dalle varianti del covid. Le nuove regole saranno annunciate lunedì prossimo, per permettere alle famiglie italiane di organizzarsi  e si sa che ci saranno allentamenti minimi. Rimane il coprifuoco, come pure l’obbligo di mascherina all’aperto e al chiuso  e il distanziamento. In vigore fino al 27 marzo resta il divieto di spostarsi da una regione all’altra, anche se si tratta di regioni in giallo.

Nonostante le richieste arrivate da più parti, non ci sarà l’apertura serale dei ristoranti: per gli scienziati è tropo alto il rischio causato dalla circolazione delle persone  e dagli assembramenti.

Il Cts ha raccomandato la massimo cautela per la ripresa delle attività sportive. Per questo palestre e piscine resteranno ancora chiuse. Si sta valutando la possibilità di autorizzare le lezioni individuali, ma per avere la certezza che accada, bisognerà vedere l’andamento dei contagi. Il ministro della cultura, Franceschini, ha chiesto al Cts il parere affinchè le mostre possano essere aperte anche nel fine settimana. Su questo, come sull’apertura dei teatri e la ripartenza delgi spettacoli dal vivo, si deciderà domani.

Intanto alcune regioni cambiano colore. La Sicilia si aggiunge a Sardegna e Val d’Aosta come regione arancione, mentre Umbria e province autonome di Trento e di Bolzano sono ad alta incidenza di contagi da Covid 19 e quindi colorate in rosso scuro. E’ la mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il
contagio delle malattie (Ecdc).

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Scuola, arriva il decreto che riforma l’esame di maturità. Sarà operativo dal 2026

Arriva in Consiglio dei ministri il decreto che riforma l’esame di Maturità. A partire dal nome: non si chiameranno infatti più esami di Stato ma…

Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Emilio Fede

Emilio Fede, 94 anni, è morto. Il giornalista, che è stato direttore del Tg4 per 20 anni, dal 1992 al 2012, era ricoverato in una…

Salute mentale, allarme dell’Oms: “Oltre un miliardo di persone convive con disturbi”

Oltre un miliardo di persone, in tutto il mondo, convive con disturbi mentali come ansia o depressione. A rivelarlo sono i dati diffusi dall’Organizzazione mondiale…

Maltempo, oggi ancora vento e piogge sul versante tirrenico. Da domani tornano il sole e le temperature nella media

Ancora maltempo diffuso sull’Italia nella giornata di oggi, ma già da domani è atteso il ritorno del sole e di temperature nella media del periodo.…

Locali

Regionali, Emiliano si ritira. Decaro: “Vendola faccia lo stesso”. Vendola: “Non mi ritiro”

Il governatore uscente della Puglia, Michele Emiliano, non si candiderà alle prossime regionali come semplice consigliere. Viene dunque a cadere uno dei due veti posti…

Festa patronale di Molfetta: mentre gli ambulanti lavorano, i figli sono accuditi dai volontari con giochi e laboratori

Intrattenere i bambini in un luogo sicuro finché i genitori finiscono la giornata di lavoro. A Molfetta, nel nordbarese, durante la festa patronale, dal 6…

Ferrandina, bimbo di 3 anni precipita dal terzo piano ma viene salvato da una siepe: sta bene

 “Il bambino sta bene, è in osservazione in pediatria”: vivo per miracolo grazie a una siepe. Lo fanno sapere i medici dell’ospedale San Carlo di…

Mutui, Bari è la provincia pugliese più cara nei primi sei mesi del 2025. Taranto la meno costosa

Nei primi sei mesi del 2025 Bari è stata, tra le province pugliesi, quella in cui l’importo medio richiesto per un mutuo è stato più…

Made with 💖 by Xdevel