Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

Covid – Lunedì in arrivo il nuovo dpcm. Sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile

Saranno annunciate lunedì 1 marzo le misure anti-covid predisposte dal governo Draghi.

Il nuovo decreto sarà in vigore da 6 marzo al 6 aprile e  per gli italiani arriva un mese di restrizioni  per evitare che le vacanze di Pasqua si trasformino in una sorta di “liberi tutti”. Le misure previste e annunciate appaiono rigorose e si rendono necessarie per fermare il contagio  causato dalle varianti del covid. Le nuove regole saranno annunciate lunedì prossimo, per permettere alle famiglie italiane di organizzarsi  e si sa che ci saranno allentamenti minimi. Rimane il coprifuoco, come pure l’obbligo di mascherina all’aperto e al chiuso  e il distanziamento. In vigore fino al 27 marzo resta il divieto di spostarsi da una regione all’altra, anche se si tratta di regioni in giallo.

Nonostante le richieste arrivate da più parti, non ci sarà l’apertura serale dei ristoranti: per gli scienziati è tropo alto il rischio causato dalla circolazione delle persone  e dagli assembramenti.

Il Cts ha raccomandato la massimo cautela per la ripresa delle attività sportive. Per questo palestre e piscine resteranno ancora chiuse. Si sta valutando la possibilità di autorizzare le lezioni individuali, ma per avere la certezza che accada, bisognerà vedere l’andamento dei contagi. Il ministro della cultura, Franceschini, ha chiesto al Cts il parere affinchè le mostre possano essere aperte anche nel fine settimana. Su questo, come sull’apertura dei teatri e la ripartenza delgi spettacoli dal vivo, si deciderà domani.

Intanto alcune regioni cambiano colore. La Sicilia si aggiunge a Sardegna e Val d’Aosta come regione arancione, mentre Umbria e province autonome di Trento e di Bolzano sono ad alta incidenza di contagi da Covid 19 e quindi colorate in rosso scuro. E’ la mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il
contagio delle malattie (Ecdc).

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Giuliano Sangiorgi a teatro duetta con Checco Zalone

Sorpresa per il pubblico di Roma: i due artisti hanno cantato insieme una celebre canzone di Zalone - il video

 
  Diretta

Top News

Putin annuncia il dispiegamento di armi nucleari in Bielorussia

“Il primo luglio sarà completata la costruzione di un deposito di armi nucleari tattiche in Bielorussia. Mosca e Minsk hanno convenuto che, senza violare i…

Scontri in Francia a manifestazione contro bacino idrico, decine di feriti

Non si arresta l’ondata di violenza in Francia, già scossa nei giorni scorsi dalle proteste contro la riforma delle pensioni voluta dal Governo Macron. Oggi…

Auto ecologiche, accordo vicino fra Germania e Ue

“Abbiamo trovato un accordo con la Germania sull’uso futuro degli e-fuel”, i carburanti sintetici per le auto: lo annuncia su Twitter il commissario europeo per…

Giornate Fai di Primavera: oltre 750 luoghi in 400 città italiane aperti al pubblico oggi e domani

Oggi e domani tornano le Giornate Fai di Primavera, il Fondo per l’Ambiente Italiano, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del…

Locali

Cadavere di un uomo in una cisterna a Specchia

Il cadavere di un uomo di 79 anni, Vincenzo Scupola, è stato trovato in una cisterna per la raccolta di acqua piovana in una zona…

Incidente mortale a Nardò: vittima un motociclista di 30 anni

Incidente mortale lungo la litoranea che collega le due marine di Nardò di Santa Maria al Bagno e Santa Caterina. Vittima un motociclista di 30…

Incidente fra auto e mezzo dei vigili del fuoco: muore 36enne a Foggia

Un uomo di 36 anni è morto in un incidente stradale avvenuto nella tarda mattinata di oggi in via Napoli alla periferia di Foggia. L’uomo,…

Scoperta una serra di coltivazione di marijuana: due arresti a Palo del colle

Avevano trasformato un terreno di Palo del Colle (Bari) in una serra indoor, al cui interno c’erano 1.200 piante di cannabis suddivise in sei stanze…

Made with 💖 by Xdevel