Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Covid, monitoraggio Agenas: occupazione area medica in Italia al 29%, Valle d’Aosta al 69%

La percentuale di posti letto in area medica occupati da pazienti Covid è salita in Italia al 29%, mentre in Valle d’Aosta è arrivata al 69. A riferirlo è il monitoraggio dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) aggiornato al 16 gennaio. Cinque le regioni che superano la soglia del 30%: oltre alla Valle d’Aosta ci sono anche Calabria (41%), Liguria (38%), Lombardia (34%) e Sicilia (35%). In altre sei regioni il valore è uguale o inferiore al 30%, ma comunque in crescita: Abruzzo al 29%, Basilicata al 26%, Campania al 29%, Emilia Romagna e Marche al 27%, Puglia al 21%, Sardegna al 15%e Toscana al 25%. Dato in calo in Umbria (33%) e in Veneto (23%), mentre rimane stabile in Friuli Venezia Giulia (29%), Lazio (27%), Liguria, Molise (13%), Provincia autonoma di Bolzano (18%), Provincia autonoma di Trento (25%) e Sicilia.

Intanto, secondo la Fondazione Gimbe, nella settimana dal 10 al 16 gennaio le somministrazioni di vaccino hanno raggiunto la cifra record di quattro milioni e mezzo. In gran parte si tratta di terze dosi, anche se le prime sono risalite, incluse quelle per i bambini dai 5 agli 11 anni, passando dalle 93mila di sabato alle 62mila di ieri. Dei 542mila nuovi vaccinati, evidenzia la Fondazione Gimbe, ben 137mila sono over 50, un dato riconducibile all’introduzione dell’obbligo vaccinale per quella fascia di popolazione. L’ente, però, avverte: si vedono segni di rallentamento dell’epidemia, ma la curva dei decessi è in ripida salita e sarà l’ultima a scendere.

Vincenzo Murgolo

Sport

Tennis, esordio vincente per l’Italia alla Hopman Cup. A Bari Bronzetti e Cobolli battono la Croazia

Successi al super tie-break per i due azzurri, che domani affronteranno la Francia

Calcio, Italia in semifinale all’Europeo femminile. Le azzurre battono per 2-1 la Norvegia

Decisiva la doppietta di Girelli. Stasera Svezia-Inghilterra designerà la sfidante

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Usa, Donald Trump cambia la ricetta della Coca-cola: stop allo sciroppo di mais, “va sostituito con il vero zucchero di canna”

La ricetta americana della Coca-cola non va bene al presidente Donald Trump, che pure ne è un grande consumatore nella versione Diet. E decide di…

Esodo estivo, nuovo weekend da bollino rosso sulle strade: s’intensifica nei pomeriggi di venerdì e domenica

E’ ormai il terzo weekend da bollino rosso sulle strade italiane per la partenza in vacanza di cittadini e turisti. Sarà bollino nero per i…

Scippi, i sindaci uniti contro la legge Cartabia: “Ladri vanno puniti d’ufficio anche senza che il derubato denunci”

Fronteggiare scippi e borseggi riformando la riforma Cartabia: si allarga il fronte dei sindaci che vorrebbero mettere mano al provvedimento nella parte in cui esclude…

Informazione, un italiano su due usa il web per stare al passo con le notizie

Un cittadino italiano su due utilizza il web per informarsi: la televisione non è, dunque, più il principale mezzo di informazione per gli italiani visto che…

Locali

Nobel degli studenti, c’è un leccese tra i 50 più impattanti al mondo. In classifica per il suo attivismo sociale

E’ l’unico italiano, e uno dei soli cinque europei, tra i 50 studenti più impattanti al mondo: Francesco Pio Manca,19 anni, arriva da Lecce. E’…

Automobili, la Puglia è la quarta regione italiana per anzianità dei veicoli

La Puglia è la quarta regione in Italia per anzianità delle automobili che circolano sulle strade. È quanto emerge da un’analisi condotta da Facile.it. A…

Scanzano Jonico, accolte due famiglie di rifugiati. Il premio Nobel per la Pace Williams: “Esempio di solidarietà”

Ci sono anche bambini e ragazzi dai due ai 17 anni nelle due famiglie di rifugiati, provenienti da Afghanistan e Libia, accolte nell’Abitazione per la…

Incendio in concessionaria auto a Molfetta, evacuata una palazzina, nessun ferito

A Molfetta, nel Barese, un incendio è divampato nella notte tra martedì e mercoledì nel deposito di una rivendita di auto. Le fiamme hanno danneggiato…

Made with 💖 by Xdevel