Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Covid, monitoraggio Iss-ministero: salgono indice Rt e ricoveri, raddoppia l’incidenza

Salgono ancora l’indice di trasmissibilità Rt, l’incidenza dei casi Covid ogni 100mila abitanti e i ricoveri. È quanto emerge dal monitoraggio settimanale condotto da Istituto Superiore di Sanità e ministero della Salute. L’incidenza è pari a 1669 casi ogni 100mila abitanti, il doppio rispetto ai 783 della scorsa settimana. L’Rt sale invece a 1,43 dopo che la scorsa settimana era pari a 1,18. Nelle terapie intensive occupato il 15,4% dei posti letto dopo il 12,9% della settimana scorsa. In area medica il tasso di occupazione è passato dal 17,1 al 21,6%. I dati saranno all’attenzione della Cabina di regia settimanale. Tra gli scenari sul tavolo ci sono il passaggio in zona gialla di Abruzzo, Emilia Romagna, Valle d’Aosta e Toscana e quello in zona arancione della Liguria.

A livello regionale i valori più alti dell’incidenza si registrano in Toscana (2680 casi per 100mila abitanti), Lombardia (2578) e Valle d’Aosta (2256). Sul fronte dei ricoveri la Provincia autonoma di Trento fa registrare il tasso di occupazione maggiore in terapia intensiva (27,8%). Seguono le Marche (23,9%) e il Piemonte (21,7%). In area medica la maggiore occupazione dei reparti si registra in Val d’Aosta (42,4%), Liguria (34,2%) e Calabria (33,7%). Ed è in forte aumento, sempre secondo il monitoraggio, il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione: sono 309.903 dopo i 124.707 della settimana precedente. In aumento anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa di sintomi, dal 48 al 50%, e quella di casi diagnosticati attraverso attività di screening, dal 31 al 34%.

Intanto i presidi chiedono al governo il ricorso alla didattica a distanza per due settimane per scongiurare il rischio di un rientro che, a loro dire, sarebbe ingestibile e caratterizzato da frammentazione, interruzione delle lezioni e scarsa efficacia formativa. Sono stati in 1500 a firmare una lettera indirizzata al premier Draghi, al ministro Bianchi e ai presidenti delle Regioni. Dall’esecutivo è però arrivata la replica del sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. “Riprenderemo il 10 gennaio con le nuove regole che garantiranno maggiore sicurezza”, ha spiegato in un’intervista al Corriere della Sera, aggiungendo che l’obiettivo è quello di “garantire la scuola in presenza”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Piero Pelù: “Costretto a reinventarmi per colpa dell’acufene”

In una intervista il rocker italiano ha raccontato i suoi ultimi due anni e ripensando al “furto della borsetta all’Ariston nel 2020 dice: “è venuto…

Sport

Serie A, la Roma batte il Cagliari e aggancia la zona Champions. Vince anche l’Atalanta

Oggi e domani si completerà il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia

 
  Diretta

Top News

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

A San Valentino è picco di truffe online e spam: i consigli degli esperti per difendersi

Impennata di spam, offerte imperdibili e sconti ‘esclusivi’ in vista di San Valentino con i criminali informatici che, approfittando della ricorrenza, aggirano ignari utenti in campagne fraudolente.…

Locali

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music