Ascolta Guarda

Covid, nuovo record di casi in Italia. Il Governo si prepara alle feste. Bianchi: “No allungamento delle vacanze nelle scuole”

Nuovo record di casi Covid in Italia: sono 30.800, con il tasso di positività che sale al 3,6%, e 153 decessi. E in attesa dell’ulteriore stretta di Natale e Capodanno, è corsa ai tamponi: sono stati quasi 852 mila in ventiquattro ore, con oltre un milione di green pass scaricati.

La variante Omicron è più contagiosa, dicono gli esperti del comitato tecnico-scientifico, e fanno pensare a un ulteriore picco di casi a metà gennaio, dopo le festività natalizie che creano occasioni di socialità. Ed è proprio per questo che gli scienziati chiedono una maggiore spinta alle vaccinazioni e riducono i tempi di intervallo tra la seconda dose e il booster o il richiamo. Il prossimo decreto di Draghi (che seguirà la cabina di regia di domani) potrebbe infatti dare il via libera a somministrare la terza dose quattro mesi dopo la seconda e questo potrebbe voler dire la diminuzione della validità del Green pass rafforzato, che potrebbe scendere da nove mesi a sei o addirittura a cinque mesi. E’ probabile che per partecipare agli eventi, come feste di Capodanno o in discoteca, si richieda il tampone negativo effettuato entro 48 ore prima. Solo una raccomandazione per le feste natalizie in casa, il decreto potrebbe entrare in vigore dal 27 dicembre. e l’invito è quello a sottoporsi a tampone se si prevede di stare in luoghi affollati. La stretta di Natale però ci sarà con l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto, da subito, come già stanno ordinando diversi sindaci.

Per quanto riguarda le scuole, dove si registra il maggior numero di contagi soprattutto alle elementari, l’infettivologo Massimo Galli interviene sulla “necessità di pensare a una procrastinazione delle vacanze (natalizie, ndr) se le cose vanno male o malissimo. Naturalmente è polemica: per il presidente dell’Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, si
tratta di una “misura senza alcuna utilità: la via maestra resta quella delle vaccinazioni”. a spegnere le polemiche arriva il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi che, in un’intervista in tv, spiega come per lui l’allungamento delle vacanze natalizie sia una misura sbagliata. “La scuola – dice Bianchi – il comparto che con più prontezza ha risposto all’invito alla vaccinazione. C’è una risposta da dare al Covid che è, appunto, la vaccinazione. I positivi nelle scuole sono sotto allo 0,50%, le classi in quarantena sono 10 mila su 400 mila il problema è cosa avviene fuori dalla scuola”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Alfa, venerdì 9 maggio esce il singolo “A me mi piace” feat Manu Chao

Il 30 maggio esce la versione deluxe dell’album “Non so chi ha creato il mondo ma so ce era innamorato” già disco di platino …

Sport

Calcio, Ancelotti verso la guida della nazionale brasiliana fino al Mondiale 2026

La notizia è riportata dai media spagnoli in cui si da per certo l'accordo

Serie C, è terminata la regular season: tutti i verdetti e il programma di playoff e playout

Cerignola e Monopoli alla fase nazionale, derby lucano al 1° turno. Il Foggia per evitare la retrocessione

 
  Diretta

Top News

Blackout in Spagna, ripristinata l’elettricità. Re Felipe per la prima volta in un Consiglio straordinario di sicurezza

Per la prima volta nella storia un monarca presiede il Consiglio di sicurezza nazionale convocato d’urgenza a Moncloa, sede del governo spagnolo, dopo il blackout…

Scuola, stop a più verifiche in classe nello stesso giorno e ai compiti inseriti all’ultimo minuto: la circolare di Valditara

No alle verifiche a scuola nello stesso giorno e a compiti inseriti all’ultimo minuto dai docenti nel registro elettronico. Il ministro dell’Istruzione e del merito,…

Roma, la città dei cardinali in giro per bar e osterie. E i ristoratori raccontano i loro gusti, tra spaghetti alle vongole e gelati

Roma è dipinta di porpora, in questi giorni, soprattutto nella cintura intorno a piazza San Pietro. Sono quasi trecento i cardinali che s’incontrano per le…

Il Vaticano: “Il conclave inizierà il 7 maggio”

Da oggi chiude la Cappella Sistina in via precauzionale E’ stata stabilita la data del 7 maggio per l’inizio del Conclave per l’elezione del nuovo…

Locali

Turi, ai domiciliari il prete indagato per omicidio stradale. La Procura: “Rischio di inquinamento prove”

E’ stato arrestato stamani dai carabinieri di Turi, nel Barese, il sacerdote don Nicola D’Onghia, indagato per omicidio stradale aggravato dalla fuga e omissione di…

Autoriciclaggio, furti e ricettazione: 11 misure cautelari nel Potentino

I Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, su disposizione della Procura della Repubblica di questo capoluogo, dalle prime ore di questa mattina stanno dando esecuzione,…

Taranto, il parco archeologico intitolato a Massimo Battista: fu operaio ex Ilva e uno degli ideatori dell’Uno Maggio

Il parco archeologico delle mura greche, che ospita dal 2013 il concertone dell’Uno maggio a Taranto, sarà intitolato a Massimo Battista, operaio ex Ilva, già…

Incidenti stradali in Puglia, due morti a Bari e nel Foggiano

Due morti e altrettanti feriti in due diversi incidenti stradali, in Puglia, nelle ultime ore. A Bari, lunedì mattina, ha perso la vita un uomo…

Made with 💖 by Xdevel