Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

Covid, ok alla terapia monoclonale in Gran Bretagna. A Parigi il primo caso di variante Omicron, si attendono altre conferme

Il Regno Unito ha approvato un nuovo trattamento contro il Covid con un anticorpo monoclonale, lo Xevudy (sotrovimab), sviluppato da Gsk e Vir Biotechnology. Per l’agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti
sanitari britannica, la terapia darebbe risultati sicuri ed efficaci nel ridurre il rischio di ospedalizzazione e di morte. In uno studio clinico, spiega la Bbc, è stato riscontrato che una singola dose dell’anticorpo monoclonale riduce il rischio di ospedalizzazione e morte del 79% negli adulti ad alto rischio con infezione sintomatica. 

Intanto la variante Omicron si affaccia sempre più prepotentemente in Europa: un caso è stato accertato nell’Ile-de-France, la regione di Parigi. Si tratta di un abitante della Seine-et-Marne, rientrato da un viaggio in Nigeria, ed è il primo confermato nella Francia continentale fra i positivi al Covid. Ieri, il portavoce del governo, Gabriel Attal, aveva parlato di 13 casi “sospetti” in attesa di conferma. Secondo quanto si apprende da fonti sanitarie, l’uomo positivo alla nuova variante è un cinquantenne, al momento asintomatico. E’ stato posto in isolamento, così come sua moglie che era in viaggio con lui e che è risultata positiva al Covid ma non ancora alla variante Omicron. Sono in corso accertamenti, per la donna e per una terza persona che vive in casa con la coppia. Nessuno dei 3 è vaccinato.

Stefania Losito

(@credits: foto di repertorio dal sito www.sanita.puglia.it)

Musica & Spettacolo

Giuliano Sangiorgi a teatro duetta con Checco Zalone

Sorpresa per il pubblico di Roma: i due artisti hanno cantato insieme una celebre canzone di Zalone - il video

 
  Diretta

Top News

Putin annuncia il dispiegamento di armi nucleari in Bielorussia

“Il primo luglio sarà completata la costruzione di un deposito di armi nucleari tattiche in Bielorussia. Mosca e Minsk hanno convenuto che, senza violare i…

Scontri in Francia a manifestazione contro bacino idrico, decine di feriti

Non si arresta l’ondata di violenza in Francia, già scossa nei giorni scorsi dalle proteste contro la riforma delle pensioni voluta dal Governo Macron. Oggi…

Auto ecologiche, accordo vicino fra Germania e Ue

“Abbiamo trovato un accordo con la Germania sull’uso futuro degli e-fuel”, i carburanti sintetici per le auto: lo annuncia su Twitter il commissario europeo per…

Giornate Fai di Primavera: oltre 750 luoghi in 400 città italiane aperti al pubblico oggi e domani

Oggi e domani tornano le Giornate Fai di Primavera, il Fondo per l’Ambiente Italiano, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del…

Locali

Cadavere di un uomo in una cisterna a Specchia

Il cadavere di un uomo di 79 anni, Vincenzo Scupola, è stato trovato in una cisterna per la raccolta di acqua piovana in una zona…

Incidente mortale a Nardò: vittima un motociclista di 30 anni

Incidente mortale lungo la litoranea che collega le due marine di Nardò di Santa Maria al Bagno e Santa Caterina. Vittima un motociclista di 30…

Incidente fra auto e mezzo dei vigili del fuoco: muore 36enne a Foggia

Un uomo di 36 anni è morto in un incidente stradale avvenuto nella tarda mattinata di oggi in via Napoli alla periferia di Foggia. L’uomo,…

Scoperta una serra di coltivazione di marijuana: due arresti a Palo del colle

Avevano trasformato un terreno di Palo del Colle (Bari) in una serra indoor, al cui interno c’erano 1.200 piante di cannabis suddivise in sei stanze…

Made with 💖 by Xdevel