Ascolta Guarda

Covid, pronto il nuovo protocollo per lo sport. Blocco dell’intera squadra con positivi dal 35% in su

Il testo sarà sottoposto al vaglio del Comitato tecnico-scientifico

Blocco dell’intera squadra in caso di numero di positivi superiore al 35% del gruppo atleti, isolamento per i positivi e test continui per cinque giorni per i contatti ad alto rischio con obbligo di indossare la mascherina Ffp2 se non si effettua attività sportiva, indipendentemente dallo stato vaccinale. Sono gli elementi principali della bozza del nuovo protocollo anti-Covid sottoposto dalla sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, alla Conferenza Stato-Regioni. Il testo dovrà ora passare al vaglio del Comitato tecnico-scientifico.

Per i contatti a basso rischio, invece, dovranno essere applicate le misure previste dalle indicazioni ministeriali, anche in relazione allo stato vaccinale. Nel testo si insiste anche sulla necessità che per la sorveglianza siano utilizzati i tamponi nel rispetto dei criteri definiti dal ministero della Salute. L’obiettivo del protocollo è avere regole sicure e condivise da parte delle amministrazioni centrali e territoriali per garantire parità di trattamento e dare certezza al prosieguo delle attività sportive.

Per Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali, si tratta di “un punto di equilibrio ragionevole a tutela del mondo dello sport e della salute pubblica”. Per Valentina Vezzali, sottosegretaria allo Sport, il documento “prevede una procedura uniforme per tutte le Asl” e “garantisce il corretto e regolare svolgimento dei campionati”.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Usa-Venezuela, Trump rilancia: “Adesso anche la Groenlandia, ci serve per la sicurezza nazionale”

Donald Trump non si ferma, e rilancia. Dopo il Venezuela “abbiamo bisogno della Groenlandia dal punto di vista dellasicurezza nazionale, è così strategica. In questo…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music