Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Covid: sale l’incidenza settimanale, in crescita i ricoveri. Gelmini sul Green pass: “Non penalizzare l’85% di vaccinati”

L’incidenza settimanale a livello nazionale continua a salire, 98 casi Covid per 100mila abitanti nell’ultima settimana rispetto ai 78 di quella precedente. L’Rt medio è invece stabile a 1,21, al di sopra della soglia epidemica. Sono i primi dati della Cabina di regia di Istituto superiore della Sanità e ministero della Salute. Aumentano i posti letto occupati da pazienti Covid nelle terapie intensive, al 5,3% contro il 4,4% di sette giorni fa. Il tasso di occupazione in aree mediche a
livello nazionale sale al 7,1% contro il 6,1%. I livelli di occupazione restano comunque sotto il livello di soglia. Tutte
le 21 Regioni e Province autonome risultano classificate a rischio moderato questa settimana. La Provincia autonoma di Bolzano e il Friuli Venezia Giulia registrano questa settimana i valori massimi di incidenza.

E’ in forte aumento il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (15.773 contro 11.001 della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è stabile al 34%. E’ invece in diminuzione la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (45% vs 48%) ed aumenta la percentuale di casi diagnosticati attraverso attivita’ di screening (21% vs 18%). 

“Al momento non ci sono nuove restrizioni”, ma “se costretti a cambi di colore, credo che non si possa penalizzare quell’85% di italiani vaccinati”, ha commentato il ministro agli Affari Regionali, Mariastella Gelmini. Il presidente della Conferenza
delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ha chiesto un incontro urgente con il Governo per discutere di un Green pass rafforzato per i vaccinati che devono poter “continuare ad organizzare la propria vita, il lavoro, la socialità”, spiega il governatore ligure, Giovanni Toti. Il leader della Lega, Matteo Salvini, è contrario a misure contro i non vaccinati. “Il tampone – dice – è il mezzo più sicuro”.

La Gelmini, sull’ipotesi di ridurre la validità del Green pass da 12 a 9 mesi, risponde: “Intanto, la sua validità resta di 12 mesi. E’ uno strumento che sta funzionando” e “per una volta il nostro Paese è un modello”. “Il governo ovviamente è pronto ad intervenire se ci fosse un parere del Cts che dovesse darci indicazioni in questo senso. La cosa piu’ importante è continuare la campagna di vaccinazione con le terze dosi”, chiarisce.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti”: sabato 24 maggio c’è Gigi D’Alessio a Manfredonia

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione di Cornetto Battiti Live

Enrico Nigiotti in diretta su Radio Norba

Appuntamento mercoledì 21 maggio alle 16 con Daniele e Rosaria

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

 
  Diretta

Top News

Guerra Russia-Ucraina, telefonata Trump-Putin. Il capo del Cremlino: “Colloquio franco e molto utile”

È durata oltre due ore la telefonata tra il presidente americano, Donald Trump, e quello russo, Vladimir Putin, sul conflitto tra Russia e Ucraina. Un…

Papa Leone XIV riceve il vicepresidente Usa Vance. Guerra e diritti umanitari tra i temi affrontati in udienza

Papa Leone XIV ha incontrato in Vaticano il numero due della Casa Bianca, JD Vance, accompagnato dal Segretario di Stato Marco Rubio. Nel corso del…

Il “posto fisso” piace ancora: 6 dipendenti su 10 sono soddisfatti. In 15 mesi assunzione per oltre 400mila persone

 Quasi otto dipendenti pubblici italiani su dieci consiglierebbe a un amico o parente di lavorare nella pubblica amministrazione, mentre il 67% è soddisfatto del suo…

Russia-Ucraina, i Volenterosi chiamano Trump: “Convincere Putin al cessate il fuoco”. Meloni riunisce Usa e Ue

Nuovo colloquio tra i leader europei “volenterosi” con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump: Keir Starmer, Friederich Merz, Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron, come…

Locali

Foggia Calcio in amministrazione giudiziaria a tutela da condizionamenti mafiosi. Quattro arresti e 52 Daspo

Per la prima volta nella storia di un club sportivo, scatta l’amministrazione giudiziaria del Foggia Calcio a tutela della società. Quattro gli arresti e 52…

Incidente sulla tangenziale di Foggia, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti, di cui uno in gravi condizioni: è il bilancio di un incidente stradale avvenuto sulla tangenziale di Foggia. La vittima…

Aree protette, Torre Guaceto tra le migliori del mondo

Torre Guaceto resta tra le 30 migliori aree protette al mondo. L’area marina pugliese si conferma tra le eccezioni mondiali delle aree naturali meglio conservate,…

Droga, arrestato corriere in autostrada a Bari: nella valigia nascondeva 50 chili di hashish

La sera dello scorso 15 maggio, la polizia di Bari ha arrestato un barese di 26 anni, incensurato, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai…

Made with 💖 by Xdevel