Ascolta Guarda

Covid: sale l’incidenza settimanale, in crescita i ricoveri. Gelmini sul Green pass: “Non penalizzare l’85% di vaccinati”

L’incidenza settimanale a livello nazionale continua a salire, 98 casi Covid per 100mila abitanti nell’ultima settimana rispetto ai 78 di quella precedente. L’Rt medio è invece stabile a 1,21, al di sopra della soglia epidemica. Sono i primi dati della Cabina di regia di Istituto superiore della Sanità e ministero della Salute. Aumentano i posti letto occupati da pazienti Covid nelle terapie intensive, al 5,3% contro il 4,4% di sette giorni fa. Il tasso di occupazione in aree mediche a
livello nazionale sale al 7,1% contro il 6,1%. I livelli di occupazione restano comunque sotto il livello di soglia. Tutte
le 21 Regioni e Province autonome risultano classificate a rischio moderato questa settimana. La Provincia autonoma di Bolzano e il Friuli Venezia Giulia registrano questa settimana i valori massimi di incidenza.

E’ in forte aumento il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (15.773 contro 11.001 della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è stabile al 34%. E’ invece in diminuzione la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (45% vs 48%) ed aumenta la percentuale di casi diagnosticati attraverso attivita’ di screening (21% vs 18%). 

“Al momento non ci sono nuove restrizioni”, ma “se costretti a cambi di colore, credo che non si possa penalizzare quell’85% di italiani vaccinati”, ha commentato il ministro agli Affari Regionali, Mariastella Gelmini. Il presidente della Conferenza
delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ha chiesto un incontro urgente con il Governo per discutere di un Green pass rafforzato per i vaccinati che devono poter “continuare ad organizzare la propria vita, il lavoro, la socialità”, spiega il governatore ligure, Giovanni Toti. Il leader della Lega, Matteo Salvini, è contrario a misure contro i non vaccinati. “Il tampone – dice – è il mezzo più sicuro”.

La Gelmini, sull’ipotesi di ridurre la validità del Green pass da 12 a 9 mesi, risponde: “Intanto, la sua validità resta di 12 mesi. E’ uno strumento che sta funzionando” e “per una volta il nostro Paese è un modello”. “Il governo ovviamente è pronto ad intervenire se ci fosse un parere del Cts che dovesse darci indicazioni in questo senso. La cosa piu’ importante è continuare la campagna di vaccinazione con le terze dosi”, chiarisce.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

Sport

Tennis, Sinner batte Altmeier al torneo di Vienna. Agli ottavi sarà derby con Cobolli

L’azzurro ha vinto in due set. Sulle polemiche per la mancata partecipazione alla Coppa Davis: “Accetto tutte le critiche”

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music