Ascolta Guarda

Covid: sale l’incidenza settimanale, in crescita i ricoveri. Gelmini sul Green pass: “Non penalizzare l’85% di vaccinati”

L’incidenza settimanale a livello nazionale continua a salire, 98 casi Covid per 100mila abitanti nell’ultima settimana rispetto ai 78 di quella precedente. L’Rt medio è invece stabile a 1,21, al di sopra della soglia epidemica. Sono i primi dati della Cabina di regia di Istituto superiore della Sanità e ministero della Salute. Aumentano i posti letto occupati da pazienti Covid nelle terapie intensive, al 5,3% contro il 4,4% di sette giorni fa. Il tasso di occupazione in aree mediche a
livello nazionale sale al 7,1% contro il 6,1%. I livelli di occupazione restano comunque sotto il livello di soglia. Tutte
le 21 Regioni e Province autonome risultano classificate a rischio moderato questa settimana. La Provincia autonoma di Bolzano e il Friuli Venezia Giulia registrano questa settimana i valori massimi di incidenza.

E’ in forte aumento il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (15.773 contro 11.001 della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è stabile al 34%. E’ invece in diminuzione la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (45% vs 48%) ed aumenta la percentuale di casi diagnosticati attraverso attivita’ di screening (21% vs 18%). 

“Al momento non ci sono nuove restrizioni”, ma “se costretti a cambi di colore, credo che non si possa penalizzare quell’85% di italiani vaccinati”, ha commentato il ministro agli Affari Regionali, Mariastella Gelmini. Il presidente della Conferenza
delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ha chiesto un incontro urgente con il Governo per discutere di un Green pass rafforzato per i vaccinati che devono poter “continuare ad organizzare la propria vita, il lavoro, la socialità”, spiega il governatore ligure, Giovanni Toti. Il leader della Lega, Matteo Salvini, è contrario a misure contro i non vaccinati. “Il tampone – dice – è il mezzo più sicuro”.

La Gelmini, sull’ipotesi di ridurre la validità del Green pass da 12 a 9 mesi, risponde: “Intanto, la sua validità resta di 12 mesi. E’ uno strumento che sta funzionando” e “per una volta il nostro Paese è un modello”. “Il governo ovviamente è pronto ad intervenire se ci fosse un parere del Cts che dovesse darci indicazioni in questo senso. La cosa piu’ importante è continuare la campagna di vaccinazione con le terze dosi”, chiarisce.

Stefania Losito

Sport

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Svolta epocale nella Chiesa anglicana dopo gli scandali sessuali: per la prima volta l’arcivescovo di Canterbury sarà una donna

Rivoluzione epocale nella Chiesa anglicana d’Inghilterra dopo 500 anni: per la prima volta nella storia una donna, Sarah Mullally, è stata eletta dal sinodo per…

Sciopero generale, disagi in tutta Italia. In Puglia due voli cancellati. Landini (Cgil): “Piazze strapiene, siamo fieri”

Disagi e blocchi in tutta Italia per lo sciopero generale di 24 ore proclamato per tutta la giornata di venerdì 3 ottobre per solidarietà alla…

Flotilla, sciopero generale. Salvini: “Prevalga il buon senso”. Landini (Cgil): “Chiedo rispetto”. Liberati da Israele i 4 parlamentari italiani

Oggi lo sciopero generale indetto da sindacati di base e Cgil in solidarietà alla Flotilla, giudicato dal garante illegittimo per mancato preavviso. “Prevalga il buon…

Via libera del Senato alla legge che riconosce l’obesità come una malattia. L’Italia è il primo Paese al mondo

L’Italia è il primo Paese al mondo a riconoscere per legge l’obesità come una malattia. Ieri il Senato ha approvato il disegno di legge, già…

Locali

Ostuni, muore travolto da acqua e fango ma salva la moglie

Ha praticamente salvato la vita alla moglie in extremis Onofrio Epifani, il 63enne morto lungo il litorale di Ostuni, nel Brindisino, in seguito al violento…

Maltempo in Puglia, un morto nel Brindisino. Tromba d’aria a Barletta. E’ allerta gialla su tutta la regione

Maltempo, è stato ritrovato il corpo del 63enne Oronzo Epifani disperso ad Ostuni, nel brindisino, dove nelle scorse ore si è abbattuto un violento nubifragio.…

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music