Ascolta Guarda

Covid: sale l’incidenza settimanale, in crescita i ricoveri. Gelmini sul Green pass: “Non penalizzare l’85% di vaccinati”

L’incidenza settimanale a livello nazionale continua a salire, 98 casi Covid per 100mila abitanti nell’ultima settimana rispetto ai 78 di quella precedente. L’Rt medio è invece stabile a 1,21, al di sopra della soglia epidemica. Sono i primi dati della Cabina di regia di Istituto superiore della Sanità e ministero della Salute. Aumentano i posti letto occupati da pazienti Covid nelle terapie intensive, al 5,3% contro il 4,4% di sette giorni fa. Il tasso di occupazione in aree mediche a
livello nazionale sale al 7,1% contro il 6,1%. I livelli di occupazione restano comunque sotto il livello di soglia. Tutte
le 21 Regioni e Province autonome risultano classificate a rischio moderato questa settimana. La Provincia autonoma di Bolzano e il Friuli Venezia Giulia registrano questa settimana i valori massimi di incidenza.

E’ in forte aumento il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (15.773 contro 11.001 della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è stabile al 34%. E’ invece in diminuzione la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (45% vs 48%) ed aumenta la percentuale di casi diagnosticati attraverso attivita’ di screening (21% vs 18%). 

“Al momento non ci sono nuove restrizioni”, ma “se costretti a cambi di colore, credo che non si possa penalizzare quell’85% di italiani vaccinati”, ha commentato il ministro agli Affari Regionali, Mariastella Gelmini. Il presidente della Conferenza
delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ha chiesto un incontro urgente con il Governo per discutere di un Green pass rafforzato per i vaccinati che devono poter “continuare ad organizzare la propria vita, il lavoro, la socialità”, spiega il governatore ligure, Giovanni Toti. Il leader della Lega, Matteo Salvini, è contrario a misure contro i non vaccinati. “Il tampone – dice – è il mezzo più sicuro”.

La Gelmini, sull’ipotesi di ridurre la validità del Green pass da 12 a 9 mesi, risponde: “Intanto, la sua validità resta di 12 mesi. E’ uno strumento che sta funzionando” e “per una volta il nostro Paese è un modello”. “Il governo ovviamente è pronto ad intervenire se ci fosse un parere del Cts che dovesse darci indicazioni in questo senso. La cosa piu’ importante è continuare la campagna di vaccinazione con le terze dosi”, chiarisce.

Stefania Losito

Leggerissime

Se siamo sociali il merito è dei neuroni

L’uomo è un animale sociale  e i neuroni legati al sistema di ricompensa potrebbero essere i responsabili di questa sua propensione …

Ponte dell’Immacolata, dieci milioni di italiani in viaggio

Il 92% sceglie di restare in Italia. Preferite le città d'arte e le occasioni di relax

 
  Diretta

Top News

Bruxelles: manifestazione contro restrizioni anti-covid, il corteo tenta di raggiungere la sede Ue

Tensione nel pomeriggio a Bruxelles durante una manifestazione che ha riunito ottomila persone contro le restrizioni anti-covid imposte dal governo belga. Il corteo ha marciato…

Covid, in Italia aumenta leggermente l’incidenza

In Italia, si registrano 15.021 positivi al Covid, su 636.592 tamponi analizzati. Incidenza al 2,9%, in aumento rispetto a sabato ( 2,6%). Sono 43 i…

Papa, visita ai rifugiati sull’isola di Lesbo: “Fermiamo questo naufragio di civiltà”

“Chiusure e nazionalismi, la storia lo insegna, portano a conseguenze disastrose”. Lo ha detto Papa Francesco che oggi a Lesbo ha fatto visita ai rifugiati…

Usa, da Food and Drug Administration arriva l’ok alle terapie d’urgenza con anticorpi monoclonali su bambini

La Food and Drug Administration (Fda) statunitense ha ampliato l’autorizzazione all’uso di emergenza per gli anticorpi monoclonali “bamlanivimab” ed “etesevimab” per i bambini. Lo fa…

Locali

Trovato morto nei boschi del Tarantino un 51enne originario della provincia di Brindisi: era scomparso mentre cercava funghi

È stato ritrovato morto questa mattina, nel bosco di Crispiano (Taranto), un uomo di 51 anni di Villa Castelli (Brindisi) che, inoltratosi nel Tarantino tra…

Covid: in Puglia incidenza all’1,3% e nessun decesso, aumentano i contagi in Basilicata

In Puglia sono stati registrati 248 nuovi casi di covid-19 su 19.343 tamponi analizzati. Il tasso di positività è all’1,3%. Non sono stati registrati decessi.…

Promossa a pieni voti la Puglia della salute: dai ministeri sbloccati 72 miliardi per i servizi sanitari regionali, obiettivi raggiunti

La Puglia è stata promossa e verrà premiata dai ministeri dell’Economia e della Salute con 72 miliardi da utilizzare per il servizio sanitario regionale. Ieri…

Tentato assalto a un portavalori nel Foggiano: sventato dai vigilanti. Nessun ferito

Tentato assalto ad un portavalori della Cosmopol compiuto ieri sera sulla strada provinciale 655 nel territorio di Castelluccio dei Sauri, nel Foggiano. Non ci sono…

Made with 💖 by Xdevel