Ascolta Guarda

Covid, stabile l’indice di positività in Puglia e Basilicata. Calano i contagi settimanali. Focolaio sotto controllo a Foggia

Stabile l’indice di positività al Covid in Puglia. Oggi si registrano 93 nuovi casi di Coronavirus su 13.791 test giornalieri (0.67% positività) e 2 decessi (uno in più rispetto a ieri). I nuovi casi sono stati registrati così: 10 in provincia di Bari, 7 nella provincia Barletta-Andria-Trani. 7 nel Brindisino, 28 nel Foggiano, 19 nel Leccese, 20 in provincia di Taranto. Provincia in corso di definizione per altri 2 casi.

Continua il progressivo calo dei contagi settimanali: anche tra il 6 e il 12 ottobre, secondo il report della Fondazione Gimbe, c’è stato un miglioramento della situazione epidemiologica. La diminuzione dei nuovi casi rispetto a sette giorni prima è stata del 15,7%, mentre i casi attualmente positivi ogni 100mila abitanti sono 58, rispetto ai 75 di una settimana fa. Situazione sotto controllo anche negli ospedali: sotto soglia di saturazione i posti letto sia in area Medica (5%) che nelle Terapie intensive (4%) occupati da pazienti Covid-19.

Attualmente in Puglia sono positive 2.168 persone, di cui 131 sono ricoverate in area non critica e 19 in terapia intensiva.

Ma si è registrato un focolaio nel policlinico Riuniti di Foggia: nove persone, cinque dipendenti e quattro pazienti del reparto di Ortopedia ospedaliera, sono risultate positive al Covid. Sono tutti vaccinati e asintomatici. Nel frattempo tutto il personale è stato sottoposto a tampone. Per poche ore i reparti di Ortopedia ospedaliera e quello universitario sono stati parzialmente accorpati per sostituire i dipendenti risultati positivi. Attualmente la situazione è tornata alla normalità.

Undici dei 649 tamponi esaminati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale, precisando che sono state registrate anche altre 57 guarigioni. Negli ospedali lucani restano ricoverate26 persone, ma nessuna in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.071. Per la Fondazione Gimbe, anche in Basilicata si registra una performance in miglioramento per i casi attualmente positivi per 100 mila abitanti (204) e si evidenzia una diminuzione dei nuovi casi (-46,9 per cento) rispetto alla settimana precedente. L’analisi spiega che sono anche “sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica (sette per cento) e in terapia intensiva occupati da pazienti Covid-19”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Fedez ricoverato in ospedale: “Due ulcere mi hanno causato una emorragia interna”

Il rapper è stato sottoposto a due trasfusioni e ora sta meglio e scrive: "Grazie a tutti per il supporto e grazie ai medici che…

Leggerissime

Festa dei nonni, in quasi due famiglie su tre salvano il bilancio familiare

Accudiscono i nipoti, preparano i pasti, aiutano i figli nelle attività

Animali domestici, aumentano i costi per accudire gli amici a 4 zampe

Un cane costa 600 euro all’anno, il gatto fino a 400euro

 
  Diretta

Top News

Messico, almeno 9 morti per il crollo del tetto di una chiesa durante un battesimo. Ferito un neonato di 4 mesi

E’ di almeno 9 morti, 20 dispersi e 50 feriti il bilancio del crollo del tetto di una chiesa nella città nordorientalemessicana di Ciudad Madero.…

Incendio in discoteca a Murcia, 13 morti e 15 dispersi. Messaggio audio di una vittima alla mamma: “Sto morendo, ti amo”

Sono 13 le vittime accertate dell’incendio scoppiato nella zona della movida a Murcia, in Spagna. Ma il bilancio è destinato ad aggravarsi. Ci sono 13…

Robert Fico vince le elezioni, la Slovacchia vira a destra e si avvicina a Putin

Il già tre volte premier Robert Fico, con simpatie putiniane e dichiaratamente contrario all’invio di armi all’Ucraina, ha vinto le elezioni in Slovacchia con il…

Al via il trimestre anti-inflazione: prezzi scontati in 23mila supermercati

Parte oggi il patto “anti inflazione” siglato a Palazzo Chigi il 28 settembre dal governo e da 30 associazioni tra grande distribuzione e produttori. L’obiettivo…

Locali

Incidenti, a Conversano perde la vita un adolescente in moto

Drammatico incidente a Conversano, nel Barese, in pieno centro cittadino, poco prima della mezzanotte. Una moto, con a bordo due giovani di Mola di Bari,…

Andria, 12 misure cautelari per spaccio ed estorsione: sono tutti giovanissimi

Un gruppo di giovanissimi tra i 18 e i 22 anni ad Andria avrebbe gestito le piazze dello spaccio e se qualcuno dei clienti non…

Caporalato, dieci arresti nel Materano

Dalle prime ore di questa mattina, nel Materano, tra Policoro, Scanzano Jonico, Pisticci e Bernalda, i carabinieri di Policoro e del Nucleo ispettorato del lavoro…

Operazione antidroga a Foggia: 16 arresti

I finanzieri del comando provinciale di Foggia stanno eseguendo 16 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettanti indagati per spaccio di sostanze stupefacenti, fabbricazione…

Made with 💖 by Xdevel