Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Covid: troppi bambini contagiati, ad Acquaviva delle fonti niente festeggiamenti per Halloween

Niente feste per la serata di Halloween ad Acquaviva delle fonti, nel Barese. La raccomandzione arriva dal sindaco Davide Carlucci “in quanto la maggior parte dell’attuale popolazione colpita dal virus è costituita da minorenni e vi è un’alta probabilità di un incremento della diffusione, anche in considerazione del fatto che spesso i protagonisti di tali festeggiamenti sono bambini di eta’ inferiore a 12 anni e quindi esclusi, per il momento, dalla campagna di vaccinazione contro il Covid-19”. Nel comune barese si registra attualmente un tasso di 118 nuovi casi alla settimana
ogni 100 mila abitanti, “il dato più alto della Città metropolitana di Bari” dice Carlucci, e i casi di positività “stanno subendo un incremento esponenziale negli ultimi giorni”, con 59 contagi, 23 dei quali riguardano under 12, più che
raddoppiati in quattro giorni. L’Asl barese aveva già fatto spere, nel monitoraggio settimanale, che i casi tra gli under 12 erano aumentati.

Intanto a Ginosa, nel Tarantino, il sindaco appena rieletto, Vito Parisi (M5S), ha comunicato ai suoi cittadini di essere in isolamento perché risultato positivo al test antigenico per il Covid e in attesa di ottenere l’esito del molecolare. Parisi riferisce che “ad oggi, si sfiorano i 150 casi tra Ginosa e Marina di Ginosa. Stando a quanto si apprende dalle autorità
competenti, non si registrano situazioni di criticità, se non per le persone non vaccinate. Non si tratta di fare discriminazioni, ma la realtà dei fatti è questa. Nonostante il numero non trascurabile di contagi, la situazione è sotto
controllo”. Se oggi, conclude il sindaco, “i sintomi sono per la maggior parte di lieve entità, come nel mio caso, è proprio grazie all’efficacia dei vaccini. L’invito, pertanto, rimane quello di vaccinarsi. Non abbassiamo la guardia e prestiamo sempre la massima attenzione”.

Stefania Losito

Leggerissime

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

West Nile, cresce la paura per il virus trasmesso dalle punture di zanzare. Una 82enne romana è morta, sei i casi nel Lazio

Fa paura l’infezione da virus West Nile, trasmessa dalla specie più comune di zanzare, Culex, che nelle scorse ore ha causato la morte di una…

Consegnato il Premio Radici a Marco Montrone, presidente di Radio Norba

“In un mondo in cui i media inseguono il rumore, lui ha scelto di dare voce al territorio”. Con questa motivazione gli organizzatori del ‘Sanmarkè…

Due cittadini italiani detenuti nel centro migranti “Alligator Alcatraz” in Florida, voluto da Trump

La Farnesina: Consolato e Ambasciata stanno seguendo la vicenda Due cittadini italiani, uno dei quali con doppia cittadinanza anche argentina, sono detenuti in Florida nel…

Caldo estremo e venti di scirocco, in arrivo fiammata africana: il picco al Sud martedì con 46° C all’ombra

Bari, domani bollino arancione  Da domenica 20 luglio arriva al Sud la “più forte fiammata africana degli ultimi decenni” E’ la previsione di Lorenzo Tedici,…

Locali

Incendi a San Giovanni Rotondo, evacuate 140 persone. Fiamme sotto controllo, i cittadini aiutano i vigili del fuoco

Scoppia un incendio con diversi focolai in un’area verde che circonda le abitazioni a San Giovanni Rotondo, nel Foggiano, in contrada Costa. Ora la situazione…

Foggia, 12enne in monopattino travolta da un’auto: ha riportato lesioni multiple. Conducente negativo ad alcol test

A Borgo Mezzanone, a una manciata di chilometri da Foggia, una 12enne a bordo di un monopattino è stata travolta da un’auto, ieri pomeriggio. L’impatto…

Si sporge da un muretto per scattarsi un selfie con gli amici, ma cade da un’altezza di 5 metri: grave turista 69enne in Salento

Stava scattando un selfie con gli amici su un muretto del lungomare di Santa Caterina, in Salento, quando ha perso l’equilibrio ed è caduta da…

Gioca con la chiave e resta chiuso in auto, bimbo di due anni salvato dai passanti a Bari

Storia per fortuna a lieto fine, sabato mattina a Bari, dove un bimbo di due anni è rimasto chiuso nell’auto della madre con le temperature…

Made with 💖 by Xdevel