Ascolta Guarda

Crisi di Governo: ipotesi ritiro dei ministri 5 Stelle, ma Conte smentisce

Emiliano all’ex premier: “Non è la strada giusta”

Sempre altissima la tensione dopo l’apertura della crisi di Governo. Nel Movimento 5 Stelle si discute sull’ipotesi di ritiro dei ministri prima dell’intervento del premier Draghi in Senato mercoledì. Un atto che però non sarebbe stato chiesto da Conte, secondo fonti interne. E sul quale non è d’accordo il ministro D’Incà. “Ritirare i ministri? Non è necessario, Draghi è di fatto dimissionario”, è la posizione del ministro Patuanelli. Dai partiti del centrodestra al Governo però arriva una chiusura su un possibile ripensamento. Salvini e Berlusconi liquidano i Cinque Stelle come alleati di governo. “Hanno innescato la crisi in modo irresponsabile. Ora il centrodestra di governo vuole chiarezza e prende atto che non è più possibile contare sul M5s in questa fase così drammatica”, si legge in una nota di Fi e Lega, dopo una telefonata tra i due leader. A criticare la decisione di Conte è anche il ministro Di Maio: “Il M5s di fatto non esiste più, è un partito padronale”, attacca l’ex pentastellato. E c’è chi spinge per un Draghi bis senza M5S come il presidente della Liguria Giovanni Toti: “”Credo che un Draghi bis senza il M5S sarebbe la vera alternativa per chiudere la legislatura e dare al Paese un Governo serio e capace di fare le cose che servono”. Per la conferma di Draghi si schiera anche il governatore pugliese Michele Emiliano: “”Mi auguro che le Camere respingano le dimissioni di Draghi e che possa proseguire l’attività di governo”, questo “al di là dell’identità personale del presidente del consiglio, che pure credo sia straordinaria e importantissima”. Emiliano ha ricordato che dall’interruzione del governo, verrebbe bloccato il lavoro che si sta portando avanti per la “decarbonizzazione di Taranto o il polo dell’idrogeno in Puglia”. “In questo momento io penso che immaginare la propria identità politica nuova del futuro facendo saltare un governo di unità nazionale non sia la strada giusta. L’ho detto con grande delicatezza anche a Giuseppe Conte una settimana fa in un colloquio telefonico, gli ho detto di riflettere bene su questa cosa, e credo che tutto sommato alla fine la decisione finale del M5S, potrebbe non essere quella di far saltare il governo e me lo lo auguro fortemente”.

Mauro Denigris

Sport

Tennis, Alcaraz e il nuovo look da numero uno: da rasato a biondo platino

Il campione spagnolo ha postato sui social una galleria di foto con vari momenti del prima e dopo la vittoria agli Us Open …

Calcio, l’Italia rischia ma vince: Israele battuto 5-4. Partita decisa da Tonali in pieno recupero

Gattuso: “Prendiamo la vittoria, ma siamo dei pazzi”. Oggi, però, la Norvegia può allungare

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Tracce di vita su Marte. Minerali scoperti dal rover Perseverance della Nasa

Alcune potenziali tracce di vita passata sono state trovate su Marte. Il rover Perseverance della Nasa ha rinvenuto, sulla superficie del pianeta, insoliti minerali associati…

Tecnologie digitali, entro il 2027 investirà il 35% delle imprese del Sud. Un dato superiore alla media nazionale (32,8%)

Nei prossimi tre anni il 35% delle imprese del Sud ha in programma di investire in tecnologie 4.0, basate sul digitale avanzato, contro il 32,8%…

In Italia gli investimenti in istruzione sono inferiori rispetto alla media Ocse

Gli investimenti nel settore dell’istruzione, in Italia, sono pari al 3,9% del prodotto interno lordo. Si tratta di un dato inferiore rispetto alla media dei…

Locali

Incidenti in Puglia, tre camionisti morti in poche ore

Tre morti in poche ore in Puglia a causa di incidenti. Un uomo di 69 anni ha perso la vita all’alba sulla provinciale Spinazzola-Poggiorsini, nel…

Maltempo in Salento: fulmine fa crollare tetto di una casa, tromba d’aria e alberi caduti a Lecce

La scorsa notte in Salento il maltempo ha causato molti disagi. A Giuggianello, in provincia di Lecce, un fulmine si è abbattuto su una casa…

Un morto e sette feriti in un incidente stradale nel Leccese: sono tutti motociclisti usciti in gruppo. La vittima aveva 36 anni

E’ di un morto e sette feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di martedì sulla statale 101 che collega Lecce…

Sequestro-lampo di un imprenditore: sette arresti ad Andria

Sette persone di età compresa tra i 78 e i 36 anni sono state arrestate dagli agenti della squadra mobile di Andria perché considerati responsabili…

Made with 💖 by Xdevel