Ascolta Guarda

Crisi di Governo: ipotesi ritiro dei ministri 5 Stelle, ma Conte smentisce

Emiliano all’ex premier: “Non è la strada giusta”

Sempre altissima la tensione dopo l’apertura della crisi di Governo. Nel Movimento 5 Stelle si discute sull’ipotesi di ritiro dei ministri prima dell’intervento del premier Draghi in Senato mercoledì. Un atto che però non sarebbe stato chiesto da Conte, secondo fonti interne. E sul quale non è d’accordo il ministro D’Incà. “Ritirare i ministri? Non è necessario, Draghi è di fatto dimissionario”, è la posizione del ministro Patuanelli. Dai partiti del centrodestra al Governo però arriva una chiusura su un possibile ripensamento. Salvini e Berlusconi liquidano i Cinque Stelle come alleati di governo. “Hanno innescato la crisi in modo irresponsabile. Ora il centrodestra di governo vuole chiarezza e prende atto che non è più possibile contare sul M5s in questa fase così drammatica”, si legge in una nota di Fi e Lega, dopo una telefonata tra i due leader. A criticare la decisione di Conte è anche il ministro Di Maio: “Il M5s di fatto non esiste più, è un partito padronale”, attacca l’ex pentastellato. E c’è chi spinge per un Draghi bis senza M5S come il presidente della Liguria Giovanni Toti: “”Credo che un Draghi bis senza il M5S sarebbe la vera alternativa per chiudere la legislatura e dare al Paese un Governo serio e capace di fare le cose che servono”. Per la conferma di Draghi si schiera anche il governatore pugliese Michele Emiliano: “”Mi auguro che le Camere respingano le dimissioni di Draghi e che possa proseguire l’attività di governo”, questo “al di là dell’identità personale del presidente del consiglio, che pure credo sia straordinaria e importantissima”. Emiliano ha ricordato che dall’interruzione del governo, verrebbe bloccato il lavoro che si sta portando avanti per la “decarbonizzazione di Taranto o il polo dell’idrogeno in Puglia”. “In questo momento io penso che immaginare la propria identità politica nuova del futuro facendo saltare un governo di unità nazionale non sia la strada giusta. L’ho detto con grande delicatezza anche a Giuseppe Conte una settimana fa in un colloquio telefonico, gli ho detto di riflettere bene su questa cosa, e credo che tutto sommato alla fine la decisione finale del M5S, potrebbe non essere quella di far saltare il governo e me lo lo auguro fortemente”.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Made with 💖 by Xdevel