Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Crisi di Governo: ipotesi ritiro dei ministri 5 Stelle, ma Conte smentisce

Emiliano all’ex premier: “Non è la strada giusta”

Sempre altissima la tensione dopo l’apertura della crisi di Governo. Nel Movimento 5 Stelle si discute sull’ipotesi di ritiro dei ministri prima dell’intervento del premier Draghi in Senato mercoledì. Un atto che però non sarebbe stato chiesto da Conte, secondo fonti interne. E sul quale non è d’accordo il ministro D’Incà. “Ritirare i ministri? Non è necessario, Draghi è di fatto dimissionario”, è la posizione del ministro Patuanelli. Dai partiti del centrodestra al Governo però arriva una chiusura su un possibile ripensamento. Salvini e Berlusconi liquidano i Cinque Stelle come alleati di governo. “Hanno innescato la crisi in modo irresponsabile. Ora il centrodestra di governo vuole chiarezza e prende atto che non è più possibile contare sul M5s in questa fase così drammatica”, si legge in una nota di Fi e Lega, dopo una telefonata tra i due leader. A criticare la decisione di Conte è anche il ministro Di Maio: “Il M5s di fatto non esiste più, è un partito padronale”, attacca l’ex pentastellato. E c’è chi spinge per un Draghi bis senza M5S come il presidente della Liguria Giovanni Toti: “”Credo che un Draghi bis senza il M5S sarebbe la vera alternativa per chiudere la legislatura e dare al Paese un Governo serio e capace di fare le cose che servono”. Per la conferma di Draghi si schiera anche il governatore pugliese Michele Emiliano: “”Mi auguro che le Camere respingano le dimissioni di Draghi e che possa proseguire l’attività di governo”, questo “al di là dell’identità personale del presidente del consiglio, che pure credo sia straordinaria e importantissima”. Emiliano ha ricordato che dall’interruzione del governo, verrebbe bloccato il lavoro che si sta portando avanti per la “decarbonizzazione di Taranto o il polo dell’idrogeno in Puglia”. “In questo momento io penso che immaginare la propria identità politica nuova del futuro facendo saltare un governo di unità nazionale non sia la strada giusta. L’ho detto con grande delicatezza anche a Giuseppe Conte una settimana fa in un colloquio telefonico, gli ho detto di riflettere bene su questa cosa, e credo che tutto sommato alla fine la decisione finale del M5S, potrebbe non essere quella di far saltare il governo e me lo lo auguro fortemente”.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Alfa, da venerdì 9 maggio il singolo “A me mi piace” feat Manu Chao

Il brano anticipa la pubblicazione della versione deluxe dell’album “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato”. …

Sport

Champions, la finale è Inter – Paris Saint Germain. Battuto in casa l’Arsenal

Il match finale si giocherà il 31 maggio a Monaco di Baviera

Champions League, apoteosi Inter! Batte il Barcellona ai supplementari e vola in finale

Il 31 maggio i nerazzurri affronteranno a Monaco di Baviera la vincente di Paris Saint-Germain-Arsenal (andata 1-0)

Leggerissime

L’intelligenza artificiale fa la psicologa: un ragazzo su 6 chiede consigli virtuali, e uno su 3 non ne fa più a meno

Nel sondaggio di Skuola.net c'è anche chi, grazie a ChatPsicologo, è aperto a incontrare uno specialista in carne e ossa

“Nel conclave si entra papa e si esce cardinale”, i modi di dire entrati nel linguaggio comune

Anche la letteratura ha preso spunto, nei secoli, dalle citazioni papali

 
  Diretta

Top News

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa, sarà Leone XIV. Le prime parole ai fedeli: “La pace sia con tutti voi”

È Robert Francis Prevost il 267esimo Papa della Chiesa cattolica e si chiamerà Leone XIV. L’annuncio, accompagnato da un’ovazione da parte dei circa 100mila fedeli…

Eletto il nuovo Papa. La fumata bianca al termine del quarto scrutinio

Il Conclave ha eletto il nuovo Papa. Stasera, dunque, la Chiesa conoscerà il nome del successore di Papa Francesco, scomparso lo scorso 21 aprile. Il…

Conclave, seconda fumata nera per l’elezione del papa

Alle 11.51 – stavolta in anticipo di dieci minuti rispetto alle previsioni – è fumata nera per l’elezione del papa, nella seconda giornata di conclave,…

Trump annuncia l’accordo commerciale con il Regno Unito

E’ asse commerciale Usa – Regno Unito. Ne sono convinti i media americani dopo che, su Truth, il presidente degli Stati uniti Donald Trump ha…

Locali

Papa Leone XIV, uno dei primi selfie sui social è con un parroco salentino

Uno dei primi selfie apparsi sui social del nuovo Papa Leone XIV è stato con don Giuseppe Spedicato, parroco di Monteroni, nel Leccese, subito dopo…

Il regista premio Oscar Haggis chiede la cittadinanza italiana: “E’ il miglior Paese del mondo, ho fatto errori ma sono stato capace di cambiare”

Archiviata l’inchiesta nei suoi confronti per violenza sessuale aggravata e lesioni, il regista premio Oscar Paul Haggis ha voluto chiarire che resterà in Italia e…

Ex Ilva di Taranto, sequestrato altoforno 1 dopo l’incendio della tubiera. Il ministro Urso: “Non scoraggiamo gli investitori”

All’indomani dell’incendio alla tubiera, l’altoforno 1 dello stabilimento Accierie d’Italia a Taranto è stato sequestrato per ordine della procura ionica. Il sequestro è probatorio, volto…

Trani, rapinarono e sequestrarono un autotrasportatore: 6 arresti

Rapina a mano armata con sequestro di persona in danno di autotrasportatore, riciclaggio e ricettazione, favoreggiamento reale e personale: sono le accuse per i sei…

Made with 💖 by Xdevel