Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Crisi di Governo: ipotesi ritiro dei ministri 5 Stelle, ma Conte smentisce

Emiliano all’ex premier: “Non è la strada giusta”

Sempre altissima la tensione dopo l’apertura della crisi di Governo. Nel Movimento 5 Stelle si discute sull’ipotesi di ritiro dei ministri prima dell’intervento del premier Draghi in Senato mercoledì. Un atto che però non sarebbe stato chiesto da Conte, secondo fonti interne. E sul quale non è d’accordo il ministro D’Incà. “Ritirare i ministri? Non è necessario, Draghi è di fatto dimissionario”, è la posizione del ministro Patuanelli. Dai partiti del centrodestra al Governo però arriva una chiusura su un possibile ripensamento. Salvini e Berlusconi liquidano i Cinque Stelle come alleati di governo. “Hanno innescato la crisi in modo irresponsabile. Ora il centrodestra di governo vuole chiarezza e prende atto che non è più possibile contare sul M5s in questa fase così drammatica”, si legge in una nota di Fi e Lega, dopo una telefonata tra i due leader. A criticare la decisione di Conte è anche il ministro Di Maio: “Il M5s di fatto non esiste più, è un partito padronale”, attacca l’ex pentastellato. E c’è chi spinge per un Draghi bis senza M5S come il presidente della Liguria Giovanni Toti: “”Credo che un Draghi bis senza il M5S sarebbe la vera alternativa per chiudere la legislatura e dare al Paese un Governo serio e capace di fare le cose che servono”. Per la conferma di Draghi si schiera anche il governatore pugliese Michele Emiliano: “”Mi auguro che le Camere respingano le dimissioni di Draghi e che possa proseguire l’attività di governo”, questo “al di là dell’identità personale del presidente del consiglio, che pure credo sia straordinaria e importantissima”. Emiliano ha ricordato che dall’interruzione del governo, verrebbe bloccato il lavoro che si sta portando avanti per la “decarbonizzazione di Taranto o il polo dell’idrogeno in Puglia”. “In questo momento io penso che immaginare la propria identità politica nuova del futuro facendo saltare un governo di unità nazionale non sia la strada giusta. L’ho detto con grande delicatezza anche a Giuseppe Conte una settimana fa in un colloquio telefonico, gli ho detto di riflettere bene su questa cosa, e credo che tutto sommato alla fine la decisione finale del M5S, potrebbe non essere quella di far saltare il governo e me lo lo auguro fortemente”.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Lele dei Negramaro diventa scrittore con sua moglie Clio Evans

“Destini, due cuori e la vita che vince” ecco il nostro libro

Leggerissime

Estate, 23 milioni gli italiani in vacanza

Il 67% sceglie il mare. Crescono le vacanze in montagna, al lago e in campagna

Wanda Nara: “Resto in Argentina perché sto divorziando da Icardi”

La smentita di lui: “Mi fanno pena quelli che si inventano queste cose”

 
  Diretta

Top News

Calenda rompe il patto con il Partito democratico: “Scelta sofferta”. Letta: “Alleato di se stesso”, Renzi: “Terzo polo, grande opportunità”

Il leader di Azione, Carlo Calenda, ha rotto il patto con il Partico democratico parlando di una scelta “sofferta”, a meno di una settimana dall’accordo…

Femminicidio a Venaria ( To ), anziano uccide la moglie a bastonate e si consegna ai carabinieri

Femminicidio a Venaria, in provincia di Torino. Giovenale Aragno, 73 anni, ha ucciso a bastonate la moglie, Silvia Arena, 73 anni. L’aggressione è avvenuta alle…

Accordo Ucraina – Russia su export alimentare: quattro navi in viaggio nel Mar Nero. Una approderà a Monopoli e trasporta olio di semi di girasole

 Approderà a Monopoli una delle quattro navi che trasportano generi alimentari e che sono partite dall’Ucraina. Il cargo è la Mv Mustafa e contiene seimila…

Elezioni: ok all’accordo fra Pd, SI e Verdi

Il 61% dei partecipanti all’assemblea di Sinistra Italiana ha dato semaforo verde al segretario Fratoianni “Un patto per la Costituzione”. Così Enrico Letta, segretario del…

Locali

Mafia nigeriana, chiuso per 15 giorni negozio a Taranto

A Taranto è stata sospesa per 15 giorni l’attività commerciale di un esercizio coinvolto nell’operazione Mafia nigeriana, che nei giorni scorsi ha portato all’arresto di…

Incidente sulla statale 100 tra Taranto e Bari, morta una 23enne e tre feriti

Una ragazza di 23 anni, originaria di Sammichele di Bari, è morta e altri tre giovani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto questa mattina…

Brindisi, aggredito un 30enne del Gambia: una denuncia

A Brindisi un uomo di 30 anni originario del Gambia è rimasto ferito ieri in una lite per futili motivi con un 29enne del posto,…

Covid, in Puglia nessun decesso e 1.763 nuovi casi. In Basilicata 206 positivi

Oggi in Puglia sono stati individuati 1.763 i nuovi casi di positività al covid su 10.138 tamponi processati. Non si registrano vittime. Il tasso di…

Made with 💖 by Xdevel