Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Crisi di Governo: ipotesi ritiro dei ministri 5 Stelle, ma Conte smentisce

Emiliano all’ex premier: “Non è la strada giusta”

Sempre altissima la tensione dopo l’apertura della crisi di Governo. Nel Movimento 5 Stelle si discute sull’ipotesi di ritiro dei ministri prima dell’intervento del premier Draghi in Senato mercoledì. Un atto che però non sarebbe stato chiesto da Conte, secondo fonti interne. E sul quale non è d’accordo il ministro D’Incà. “Ritirare i ministri? Non è necessario, Draghi è di fatto dimissionario”, è la posizione del ministro Patuanelli. Dai partiti del centrodestra al Governo però arriva una chiusura su un possibile ripensamento. Salvini e Berlusconi liquidano i Cinque Stelle come alleati di governo. “Hanno innescato la crisi in modo irresponsabile. Ora il centrodestra di governo vuole chiarezza e prende atto che non è più possibile contare sul M5s in questa fase così drammatica”, si legge in una nota di Fi e Lega, dopo una telefonata tra i due leader. A criticare la decisione di Conte è anche il ministro Di Maio: “Il M5s di fatto non esiste più, è un partito padronale”, attacca l’ex pentastellato. E c’è chi spinge per un Draghi bis senza M5S come il presidente della Liguria Giovanni Toti: “”Credo che un Draghi bis senza il M5S sarebbe la vera alternativa per chiudere la legislatura e dare al Paese un Governo serio e capace di fare le cose che servono”. Per la conferma di Draghi si schiera anche il governatore pugliese Michele Emiliano: “”Mi auguro che le Camere respingano le dimissioni di Draghi e che possa proseguire l’attività di governo”, questo “al di là dell’identità personale del presidente del consiglio, che pure credo sia straordinaria e importantissima”. Emiliano ha ricordato che dall’interruzione del governo, verrebbe bloccato il lavoro che si sta portando avanti per la “decarbonizzazione di Taranto o il polo dell’idrogeno in Puglia”. “In questo momento io penso che immaginare la propria identità politica nuova del futuro facendo saltare un governo di unità nazionale non sia la strada giusta. L’ho detto con grande delicatezza anche a Giuseppe Conte una settimana fa in un colloquio telefonico, gli ho detto di riflettere bene su questa cosa, e credo che tutto sommato alla fine la decisione finale del M5S, potrebbe non essere quella di far saltare il governo e me lo lo auguro fortemente”.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Il giovane cantautore Bresh, si esibisce live

Il 3 Luglio 2025 alla Fiera del Levante di Bari. Radio Norba è Media Partner

Giorgio Panariello in diretta su Radio Norba

Appuntamento giovedì, 27 marzo, alle 16 con Rosaria e Daniele

Sport

Calcio, sette le squadre qualificate per i Mondiali del 2026. Le ultime in ordine di tempo sono Argentina e Iran

I campioni uscenti, battendo per 4-1 il Brasile, hanno ottenuto la qualificazione con quattro turni d’anticipo

Calcio, per la Supercoppa Italiana confermata la formula della ‘Final Four’ anche nella prossima stagione

Oggi la decisione dei club in assemblea di Lega. Si attende di conoscere la sede della competizione

 
  Diretta

Top News

Violenza sessuale e molestie su due attrici, Depardieu alla sbarra. La sentenza a maggio

L’accusa chiede diciotto mesi con la condizionale, la difesa l’assoluzione: nell’ultima udienza del processo per violenze sessuali e molestie contro la star francese Gérard Depardieu.…

Trump annuncia: “Dal 2 aprile dazi del 25% sulle auto importate. In due anni incasseremo fino a un trilione di dollari”

Dal 2 aprile gli Stati Uniti imporranno dazi permanenti del 25% sulle auto importate. Ad annunciarlo è stato ieri il presidente, Donald Trump, parlando dallo…

Scagionato dall’accusa di quadruplice omicidio dopo 46 anni di carcere, risarcimento milionario per un ex pugile giapponese

Ha trascorso 46 anni in carcere prima di essere scagionato dall’accusa di quadruplice omicidio. La storia, riportata dal Guardian, arriva dal Giappone. Iwao Hakamada, 89…

Papa Francesco, i reali d’Inghilterra rinviano la visita. Buckingham Palace: “Decisione legata alla convalescenza del Pontefice”

Re Carlo d’Inghilterra e la regina Camilla non incontreranno Papa Francesco durante la loro visita ufficiale in Italia, in programma dal 7 al 10 aprile.…

Locali

Un premio da 10mila euro per lo sviluppo innovativo del borgo. L’idea del Comune di Deliceto, nel foggiano

Un premio da 10mila euro per chi sviluppa un’idea innovativa per lo sviluppo del borgo di Deliceto, nel foggiano. È l’idea lanciata dal Comune dauno…

Donazione multiorgano all’ospedale di Bisceglie. È la seconda del 2025

Cuore, fegato, cornee e reni sono stati prelevati da una donna di 61 anni originaria di Terlizzi, nel barese, la cui morte è stata accertata…

Un docufilm sulla vita dell’ex attaccante del Bari, Igor Protti. Dal 31 marzo al via le riprese nel capoluogo

Dal 31 marzo Bari ospiterà le riprese di “Igor. L’eroe romantico del calcio”, docufilm dedicato alla vita dell’ex attaccante biancorosso Igor Protti. La regia è…

Crolla solaio in palazzina a Taranto, macerie sfiorano una culla con dentro bimbo di pochi mesi. Nessun ferito, in corso le verifiche

In una palazzina a Taranto la notte scorsa è crollato il solaio nella stanza da letto di un appartamento al secondo e ultimo piano, dove…

Made with 💖 by Xdevel